Menu principale

Viaggio in xr rischioso?

Aperto da Salbell88, Gennaio 14, 2013, 12:04:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jimbo

...ma va là!!! cosa vuoi rovinare!!!  :D :D :D

Per la cronaca, non è che le vibrazioni siano diverse se percorri una strada statale.... E' solo che te ne accorgi di più in autostrada per via della maggiore monotonia del viaggio, anche se la Palermo Messina  - a memoria - è abbastanza bella e variata anche cme paesaggio! Stiamo parlando di 2/3 ore di viaggio!
Mi avessi detto Aosta - Taranto in una tirata unica, potrei capire qualche scrupolo aggiuntivo (e bada bene che non sarebbe comunque proibitivo, a parte la stanchezza), ma 240 km....

l'XR 600 è una moto fantastica che si lascia fare questo ed altro!  :-* :-*
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

SUBA

Non dovresti avere problemi usandola con un minimo di riguardo , un mio amico anni fà con una XR600 ci ha fatto dei bei viaggi Reggio Emilia - Pordenone e viceversa , sempre a manetta , aveva però montato gomme stradali ed un pignone con un dente in più . Si fermava solo per fare benzina e sgranchirsi un poco braccia e gambe .
Nonostante l'uso da disgraziato non ha mai avuto problemi se non un maggiore consumo di olio rispetto al normale uso .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Phyl

Carica l'olio, monta un pignone con un dente in più e se non la tiri a manetta, non dovresti avere nessun problema.
Vai tranquillo!  :ok:

Salbell88

E' cosi' importante il cambio del pignone? La moto e' appena uscita dal meccanico che mi ha spellato vivo! :)

mauro981

Quoto Phyl,
anche se è appena uscita dal meccanico il pignone con un dente in più ti permette di viaggiare a velocità decenti senza stare troppo in tiro col motore, poi costa talmente poco..
Secondo me non gli fai nessun danno l'importante è prendere l'olio e le precauzioni su soste e variazioni di velocità come già hanno detto tutti.
La mia è in configurazione motard con rapportatura 15-46 perciò non fa testo con la tua, però considera che nella stagione calda abbiamo fatto delle uscite lunghette fino a coprire la distanza di 360 km e di certo non ho risparmiato il gas, anzi..   ::)

°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

dirtbag

Citazione di: Salbell88 il Gennaio 14, 2013, 12:04:35 PM
Ciao ragazzi dovrei portare la mi axr 600 a messina questo fine settimana pero' sinceramente ho un po' paura a farle fare questo viaggio secondo voi e' rischioso o posso andare tranquillamente? La moto e' del 91 e partirei da palermo quindi dovrei fare 240 km d autostrada... Aspetto risposte ed eventuali consigli grazie

Rischiosissimo :D

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=39635.0

peccato non si vedano più le foto :-\
Home is wherever you can ride!

Salbell88

Bell' avventura complimenti! Cmq ho deciso l' itinerario da fare faro' un po' di misto cn 3 4 stop.. Ma per quanto riguarda segnalatori e spechietti che mi dite? In autostrada posso andare con il solo specchietto sinistro?

gianca charly

La tua XR e del 91 quindi e stata omologata senza frecce e non sono obbligatorie al contrario degli specchietti che sono obbligatori entrambi
gianca charly

elenduro

se è per il trasporto della moto credo che la migliore soluzione sia noleggire un furgone, se invece si tratta della voglia di fare questo tragitto in moto credo che alla statale e all'autostrada ci siano percorsi strepitosi in fuoristrada dove l'xr è un mezzo molto adatto per percorrerli.
Il tratto dei nebrodi ad esempio è stupendo....provare per credere

gpsmax

coi 600 Honda e Yamaha, quando andavo in Africa, ci facevamo tutto asfalto da Tunisi a In Amenas, in genere, per sbrigarci ad arrivare al deserto quello vero.

una robettina da circa 3000 km, e li facevamo in quattro o cinque giorni.

... no, 200 km all'XR non gli fanno niente, se la moto è a posto. e con un pignone da 15 denti viaggi a 100 all'ora con un filo di gas. consumi meno, vibri meno e risparmi motore e gomme.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JJ

Io con il mio XR del 1990 (che allora aveva solo 10 anni però) ci ho fatto 3 anni le ferie in Sardegna e Corsica. Due volte presi il traghetto da Livorno e l' altra volta da Genova facendo tutta autostrada, se non la fai a manetta non vedo il problema.

bonsy75

Fossi in te, anche per razionalizzare i tempi, arriverei in autostrada fino a Cefalù. Da lì proseguirei sulla ss 113, tanti tratti vista mare, attraversi tanti paesi( quindi sosta caffè/panino) e in 3 orette al massimo arrivi a Missineria...........

Salbell88

Infatti credo che faro' proprio cosi'... Autostrada fino a buonfornello; da li statale fino a milazzo e poi riprendo l autostrada fino a messina. Curca 100 km di autostrada e i restanti in statale

bonsy75

Questo mi sembra un buon compromesso ;)

clicco61

Citazione di: Salbell88 il Gennaio 14, 2013, 18:21:30 PM
E' cosi' importante il cambio del pignone? La moto e' appena uscita dal meccanico che mi ha spellato vivo! :)

il pignone costera' sui 10-12 euro .....te lo ripaghi coi soldi risparmiati di benzina  ;D ;D ;D
oltre ad aver risparmiato al tuo motore il correre per km e km ad alti giri  ;) ;)
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............