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pinza freno XR vs nsr 125 f

Aperto da denny xr, Agosto 25, 2003, 01:29:13 AM

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Stefano80

Citazione...mi pare che sia successo a tanti invece...

aspe.. non l'usura del cestello..  (problema noto e ampiamente documentato)
ma la rottura dei bulloni di fissagio, quei 4 bulloncini microscopici..  o ancora peggio la rottura del mozzo (ma questo lo vedo improbabile)
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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Golia

Parlavo dello statore, che si menziona nel "quote"...
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

Stefano80

..colpa mia, ho quotato l'esempio dello statore ma mi riferivo al disco..

Ciao!!
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GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]............mi fa sorridere riscontrare persone talmente coraggiose da negare evidenze...anche tecniche,solo perche' partorite da una determinata marca o scelta di singolo....Io nn ho rotto nulla ma,negli ultimi periodi,grazie alla condotta di guida nn proprio educata ed all'impianto modificato sia nella pompa (BREMBO radiale 16 x 18) e nella pinza (BREMBO 4 pstoncini 2 perni ex 996).riscontrai,durante uno smontaggio l'inizio di un processo di asolatura dei fori del cestello disco. Nn ci vuole,infatti,l'ingeniere capo dell'ENTERPRISE,per comprendere che,la superficie sottoposta allo strappo in fase di frenata e' ridicola......volete prove ?..bene.........perche' tutte le altre case adottano fissaggi maggiori come unita' e/o sezione ?...Case quali la BETA,KTM,HUSKY,HUSABERG,VERTEMATI,VOR ed HONDA stessa (vedi CRF ..CR )........hanno deciso di impiegare fisaggi piu' seri solo per puro esercizio stilistico..per fare forse un dispetto al caro Distributore ?.............Mi si continua ad accusare di voler,ad ogni costo denigrare cio' che avete di piu' caro.............anche se nn e' vero ma,notando l'andazzo della discussione,scusatemi,ma nn me la sono sentita di starne fuori.............come detto sopra,ci si diletta a discorrere di teste lavorate,scarichi dal sound anti allarme,kit da 60 cv,ma quando si tratta di ammettere una cosa comune per la sicurezza di tutti,trincerate le vs.opinioni dietro,probabilmente,le sottintese buone scelte altrui..............Se una casa,oggi minore,come la BETA,commercializza un mezzatto d'accesso come il 4,0 motard,con 35 cv e.......6 bulloni da M8 per fissare il disco........cosa vorra' dire ?....Io stesso nn ho tangibili prove ca.la distruzione di un mozzo o dei suoi attacchi ma che vuol dire ?..............Intanto ,per rimanere,in tema imp.frenante,e' gia' iniziata la moria dei cestelli e dei nottolini.....qualcuno si e' gia capottato.................o vogliamo negare anche questo........Allo stesso modo........tutti abbiamo amici o conoscenti vantanti percorrenze pistaiole...con impianti originali....vorrei vederli..........sulla mia nn reggevano..ma saro' io che ,forse nn saro' buono a guidare..o,in alternativa,a voler sempre  denigrare........      GIANT..............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Fred Krueger

#34
Non è questione di denigrare o di difendere a spada tratta un certo prodotto, che alla fine è sempre una moto...è solo che prima di creare allarmismi, bisognerebbe avere un riscontro pratico di quello che si dice. Si asola il disco? Bene, vediamolo, e valutiamo se il processo di asolatura costringe la sostituzione dell' intero disco prima della sua usura (io sulla mia ho le asole a posto e la pista frenante già a -1mm - normalissimo disco newfren). C'é disco e disco, e cestello e cestello. Poi, la correlazione tra nottolini danneggiati e attacco a 4 fori dov'é?  

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Webbo

#35
il mio amico pistaiolo monta il beringer completo non l'impianto originale, anche lui a suo tempo si accorse della non efficacia dell'impianto originale se messo sotto sforzo..

ma ripeto ha il disco Beringer in ghisa fissato con 4 M6 al mozzo originale.

chiarito ciò, ripeto, 6 viti sono sicuramente meglio di 4, ma non essendoci stati casi di rotture, o perlomeno nessuno è riuscito a documentarli neanche verbalmente, da li a voler inculcare alla gente che ci vuol per forza il mozzo con 6 attacchi ce ne passa !

e con questa ripetizione vorrei chiudere, ripetizione che ritengo onesta e corretta:

6 viti che fissano il cestello del disco sono do ritenersi un fissaggio sicuro e dimensionalmente corretto.

il mozzo originale Honda è nato per enduro, e di solito subisce meno sforzi perchè adotta in origine un disco di diametro minore.

Rimane comunque il fatto che fino ad adesso non si hanno avuto notizie di rotture e perciò non si può definire un fissaggio pericoloso o non adeguato, punto.

Giant, non parlavamo dei nottolini ma del fissaggio...
...e ti ricordo che Aspide non ci ha ancora saputo dire come sia successo, suppongo che tu la sua moto non l'abbia vista dato che abita in Sicilia, quindi da li a tirar conclusioni ce ne vuole.

penso non ci sia più nulla da aggiungere
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

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STE

........... scusa Fred ma non mi pare che si tratti di allarmismo.... non è un al lupo al lupo...... si sta esprimendo dei pareri che sono personali, ma indubbiamente mi pare piuttosto fondati tecnicamente poi sembra che dicendo pinza performante=occhio con una presa disco originale sia una bestemmia in chiesa, e poi a questo punto menomale che cede il cestello prima di tutto pensa se il colpo allora lo ricevessero quei quattro bulloncini allora???????? poi le mie saranno fisime e paranoie, ma almeno concedeteVi il tarlo del dubbio..................
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

Stefano80

..secondo me il cestello è fatto con le lattine reciclate della cocacola..
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Webbo

#39
se "fondati tecnicamente" vuol dire:

".... ho fatto un calcolo analizzando la struttura del materiale, la lavorazione dello stesso, ho condotto delle prove simulate, ecc..." ok sono d'accordo, vuol dire che c'è sempre andata di culo, perchè il mozzo è fatto male e non si è mai rotto..

se invece intendi:

".. ho parlato con un tizio, e mi ha detto che secondo lui è sottodimensionato, perchè lo ha preso in mano e l'ha guardato..."

beh permettimi di non trovare nessun "fondamento tecnico"
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Webbo

Citazione di: Stefano80 il Agosto 27, 2003, 15:53:12 PM..secondo me il cestello è fatto con le lattine reciclate della cocacola..

e se fossero lattine di chinotto ?  :D
Se Dall'Ara venisse sotto casa tua a recuperare ciò che butti ?  :D

andrebbe bene ?   [dente]
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Fred Krueger

Ragazzi, coi vostri soldi fate quello che volete, nessuno ve lo impedisce. Se mi dovesse venire il dubbio circa ogni componente, soggetto ad usura e non, della mia moto, la lascerei a casa, perchè potrei morire ogni 10m che percorro. E se non c'é neanche una cacchio di immagine o di testimonianza di mozzo o disco crepati, per me è un al lupo al lupo bello e buono, perchè si basa su teoria senza alcun riscontro pratico.

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STE

.............. perfetto............ chi è colpa del suo mal sconti le sue pene...................... ogni parere è sempre solo che da rispettare... e prenderne atto.........

 [arreso] Ste
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

Stefano80

..io non meto in dubbio la solidità del mozzo, quello è sicuramente progettato a dovere e "calcolato", ok non è nato per un 320 ma il margine in fase di progetto c'è sempre..

quello che metto in dubbio sono i bulloncini sottoposti a "taglio" .. e principarmente la flangia disco...
se la flangia si asola e prende gioco sui bulloncini entro breve questi si spaccheranno..
visto che il cestello prende gioco sui 9 o 10 notolini (diametro di circa 20 mm, quindi una discreta superfice d'appoggio) l'ipotesi che prenda gioco anche sui 4 bulloncini M6 non è così remota!!  e va considerato che c'è anche una discreta leva in più a sfavore dei bulloncini inquanto più vicini al fulcro (perno ruota)..


Citazionee se fossero lattine di chinotto ?  
in questo caso sarebbe molto più robusto..  il chinotto è superiore per definizione!!

CitazioneSe Dall'Ara venisse sotto casa tua a recuperare ciò che butti ?  

vado a bottiglie da 1,5 litri, giusto perchè le taniche non riesco a trovarle..  una lattina dura troppo poco!!!
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Fred Krueger

Ragazzi, perchè invece del "potrebbe" e del "chi è causa del suo mal pianga sè stesso" non smontate i vostri dischi e li controllate?

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