Menu principale

pinza freno XR vs nsr 125 f

Aperto da denny xr, Agosto 25, 2003, 01:29:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

ognitanto un occhio ce lo butto, e ad oggi ho "solo" i notolini che fregano perchè locciano già troppo (5000 km) ..

finchè ho l'impianto idraulico di serie non mi preoccupo, anche perchè se si rompe qualcosa LO DENUNCIO! ..
quando monterò pompa e pinza "serie" il cestello sicuramente lo faccio rifare in materiale adeguato, e se lo trovo a poco monto un mozzo CR/CRF così faccio il lavoro una volta sola..

in ogni caso basterebbe rifare il cestello, in modo da scongiurare giochi pericolosi.
per esempio i miei notolini fregano sulla parte esterna, chi mi dice che un domani non si impuntino bloccandomi la ruota?

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

leonardo

Io ho mantato la pinza dell'nsr 125 sulla mia xr600r.
Davanti ho il cerchio del c12 cagiva e funziona tutto bene.
La pompa e' rimasta l'originale.

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].....nn lo metto in dubbio,ma ognuno ha le sue esigenze ed un personale impiego del mezzo............                            GIANT................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

..allora, ovviamente hai fatto benissimo a verificare i carichi in gioco, comunque nno credo ci siano problemi di sorta nella modifica..
a mio avviso due barre di acciaio M12 possono tranquillamente sopportare le sollecitazioni imposte dalla sospensione..
inoltre modifiche di questo tipo sono frequenti sia su moto che su macchine..

per l'acciaio INOX non sono d'accordo, per oragani sollecitati come perni sopensioni i freni è da evitare, molto meglio usare buloneria 9.12 .. o simile ..  l'INOX ha poca elasticità e tende a spezzarsi (un po come il Titanio) .. ovviamente aumentando il dimensionamento si possono usare anche questi materiali..

ora però la domanda mi sorge spontanea..
..abbiamo calcolato il carico di rottura di un leveraggio della sospensione che la vora a TRAZIONE ed è composto da due barre di ACCIAIO INOX o ACCIAIO 9.12 (a seconda dei gusti) e abbiamo detto  di non fidarci più di tanto..

per curiosità quanto è la resistenza a TAGLIO di un bullone M6 di acciaio 8.8 ?!?!?!   che carico hanno 4 di questi bulloni sottoposti a TAGLIO ?

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

Citazione di: Stefano80 il Agosto 28, 2003, 11:55:10 AMper curiosità quanto è la resistenza a TAGLIO di un bullone M6 di acciaio 8.8 ?!?!?!   che carico hanno 4 di questi bulloni sottoposti a TAGLIO ?

pregherei però di non scordare che il cestello del disco una volta stretta al mozzo trasferisce molto del suo carico in attrito sullo stesso, lo sforzo non va tutto a taglio sulle viti, amenochè non andiamo in giro con le viti lente...
non ci giurerei che le viti originali honda del disco siano un 8.8 perlomeno le mie... (brugole con testa a bottone)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

..la mia è solo curiosità, visto chè abbiamo una persona ferata in questi calcoli..
lasciamo da parte per un attimo le divagazioni su 4 o 6 bulloni, ognuno è libero di pensarla come vuole ed abbiamo esposto tutti i nostri pareri PERSONALI (visto che nessuno può dimostrare niente)
sono solo curioso di sapere il carico di rottura a taglio di un bullone M6 ..

..in riferimento al disco sono d'accordo che c'è anche l'attrito, però i mozzi enduro a differenza di quelli stradali hanno un superficie di appoggio molto molto limitata, quantificabile a quella di 4 rondelle M6 .. (sulle stradali invece appogia tutto il cestello)

quello che intendo dire si vede bene in questa foto che "rubo" dall'altra discussione



Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


STE

#52
.come lo sforzo non va tutto a taglio, io parlo ora in termini di calcolo strutturale (anche se sono un edile il calcolo a livello concettuale + o - lo mastico)

allora ditemi se analizzo male gli sforzi:
la forza applicata alle periferia della pista disco, viene a essere esercitata sui perni di tenuta, secondo un momento X dato da Forza x Braccio P ( scomponendo le forze secondo le due risultanti che ne derivani;
Ci troviamo quindi in un caso di Flessione deviata,
quindi il carico P da luogo al momento flettente M che si scompone in Ph= P cos a Pb= Psen a

a questo punto si può procedere al calcolo di verifica o perogetto secondo l'equazione di stabilità:

K= Mh/Wx+-Mb/Wy  dove Mh e Mb sono i momenti rispetto all'asse neuto e dove Wx e Wy sono i momenti d'inerzia rispetto agli assi x-x ed y-y

risulterà verificato se sarà inferiore al Kt che nel scaso della sezione circolare si calcolerà Kt= 1.33 x T/A dove T è lo sforzo di taglio tabellare assunto come carico di verifica per materiali omogenei in pari 4/5 del carico di sicurezza a trazione.

ora poiche il cestello funge da collegamento tra la forza tangenziale applicata ed il punto di applicazione e poiche collega i 4 o più punti
di applicazione, a livello di calcolo amio avviso sono da intendersi tutti egualmente caricati, da intendetrsi dal punto di vista dello schema statico come delle travi incastrate a allestremo, (menspla) caricata per un tratto uniformemente e cioè il tratto di contatto  spessore cestello- bullone ritengo trascurabili le forse di attito minime nell'appiggio con i Ns. Mozzi

osservate e correggette le mie deduzioni TECNICHE
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

Webbo

secondo me il calcolo dell'attrito non è trascurabile  e ti parlerò più in soldoni...

mettiamo di mettere due barre metalliche strette in una morsa
quindi sottoposte ad uno schiacciamento l'una contro l'altra le piastre hanno una area totale a contatto pari all'area che il cestello del disco ha con il nostro mozzo.

mi sai calcolare lo sforzo necessatio per poter spostare le piastre una dall'altra ? (non ci sono viti passanti in quel caso, ma solo spinta)
forse però prima è necessario calcolare a quanto ammonta la forza serrante totale delle 4 viti M6

se dal calcolo (io non lo so) risulterà che tale forza è trascurabile allora potremo andare avanti con il resto, differentemente non credo...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

la forza di spinta è facilmente ricavabile dalla coppia di serraggio dei bulloni.

cito il manuale d'oficina:

20 N-m  (2.0 kgf-m , 14 lbf-ft)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


STE

.. dunque ti devo contraddire x che anche nel calcolo di strutture in carpenteria metallica, quindi imbullonate, e soggette a carichi accidentali improvisi e quindi dinamici, nel dimenzionamrento della bulloneria non si tiene mai conto cdella forza serrante che xche talmente irrilevante in termini di calcolo rispetto alla forza alla quale sarà sottoposto il Ns elemento che può essre trascurata......... per l'esempio delle barre uvviamente le barre avranno una doppia sollecitazione una acompressione che determinerà la tenuta reciproca delle barre ed un' altraa flessione che le tenderà a spostare qualora noi andassimo ad interagire ..................la verifica della comperssione sarà la verifica sugli appoggi od incastro del nostro elemento.
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

Webbo

in realtà il tutto andrebbe calcolato anche con il coefficente di attrito superficiale dei materiali in gioco...

in effetti non saprei nemmeno io calcolare quant'è la spinta tra due facce conoscendo i kgf di coppia applicata alla vite....
mah...boh.... :(
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

STE

.. nel calcolo "ritengo", correggettemi se sbaglio, che le forze di attrito vengano ad esser interpellate nec caso estremo di un dimensionamento tanto più peciso atto a minimizzare le strutture, poiche parliamo di elementi prefabbricati, dadi bulloni barre ecc. e quindi pesenti in modo standard sul mercato, la soluzione di un dimaetro piuttosto che su un altro ha scarti di passo obbligati e quindi a mio avviso trascurabili.............
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

GONZILLO

"Bitte ein bit!!!"

Webbo

ok, allora trascuriamo l'attrito....
calcoliamo la forza a taglio ? e vediamo se domani devo vedermi partire il disco davanti?  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.