Menu principale

potenziamento per fari rally

Aperto da spagum, Gennaio 18, 2013, 21:28:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

spagum

salve a tutti,ho provato a leggere nel forum molte discussioni riguardo a statori maggiorati, regolatori di tensione ecc ecc.
domanda:
io vorrei montare due faretti con lampade da 55w o almeno 1 da 75w su xr400.
il mio dubbio è,1 da 75w sforza l'impianto fino alla fine, ce qualche rischio di bruciare fili o qualcos'altro'
invece per montare due da 55w dovrei cambiare statore e regolatore,o almeno credo.
cosa mi consigliate per non diventare matto coi connettori ma semplicemente smontando gli originali e rimontando gli altri?
cambiando i 2 pezzi quanti watt disponibili avrei nei fari anteriori?
NE HO PASSATE DI MOTO,PENSANDO CHE L' XR FOSSE QUELLA DELLA PENSIONE.
PER FORTUNA MI SONO SVEGLIATO PRIMA!!! :-)

gpsmax

Citazione di: spagum il Gennaio 18, 2013, 21:28:00 PM
io vorrei montare due faretti con lampade da 55w o almeno 1 da 75w su xr400.
il mio dubbio è,1 da 75w sforza l'impianto fino alla fine, ce qualche rischio di bruciare fili o qualcos'altro'

il 400 ha 75 W in tutto all'uscita del generatore, quindi la lampadina da 75 W (o peggio due da 55) si accenderebbero come un lumino da cimitero. danni non ne riesci a fare: se cerchi di girare in quelle condizioni di notte... lasci perdere praticamente subito perché non vedi niente!...

Citazione di: spagum il Gennaio 18, 2013, 21:28:00 PM
invece per montare due da 55w dovrei cambiare statore e regolatore,o almeno credo.

credi giusto: se cambi solo lo statore, il regolatore alla lunga potrebbe cedere, non è pensato per una potenza troppo superiore a quella del faro originale

se cerchi bene nel forum, la questione è stata già trattata ampiamente. ma non si tratta di una roba esattamente plug & play, bisogna fare un pò di modifiche all'impianto se vuoi avere più di 100 W sul faro. nulla di terribile, cerca e troverai senz'altro. poi magari qualcun altro ti sa dare la dritta giusta...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

jimbo

se hai voglia di sperimentare io ti suggerirei dei potentissimi fari a LED.
Se per esempio prendi i data sheet di un power led SAMSUNG 3535 Ceramic Power LED , bianco, gradazione 5000 k, 512 lumen  (luce bianca non particolarmente fredda) !!!

In pratica la resa di due led è pari ad una lampadina alogena da circa 150 W ::) con un consumo di meno di 1A
Il problema è che i led fanno un luce direzionale. Devi sbatterti per trovare una parabola che direzioni il fascio dove vuoi tu. Ti dico solo che con 8 LED ti spari 4096 lumen (due lampadine alogene da 300 W). Il consumo per tanta grazia? 3A

se vai su questo sito trovi anche qualche spunto interessante... E' in tedesco, ma non si può avere tutto dalla vita !! :D :D :D :D
http://www.led1.de/shop/samsung-3535-ceramic-power-led-weiss-512-lumen-sphwhtl3d303-r0.html

Buon divertimento e facci sapere  ::)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

spagum

Ma se all uscita butta fuori in tutto 75w, significa che due lampade da 35 w l una posso montarle?
Calcolando che non ho niente altro di elettrico sulla moto.

gpsmax

credo che i 75 W siano totali, ossia di faro + stop + posizioni + spie. il problema è che gli avvolgimenti sono due (uno per il faro e l'altro per stop, posizioni ecc.), quindi non so quanto possano reggere 75 W di faro.

io sul mio 250 (anche lui con 75 W totali) ho provato un'H4 60/55, e quando commutavo alte/basse restavo per buoni 5-6 secondi al buio. alla fine ho fatto così http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35108.msg341128#msg341128 e tanto male non va. ma per fare le speciali in notturna, beh, non basta di certo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

spagum

Io sinceramente ho provato la lampadina da 55 w e la regge tranquillamente.
Però ce da ricordare,come dicevo prima,che io ho tutto l impianto solo per i fari davanti.
Il resto è inesistente,tolto tutto.
Io ho provato a prendere un faro di profondità ausiliario per jeep. Monta lampada h3 alogena da 55 w.
Già risulta una ottima luce, ma quasi tutta in profondità,e quindi nei primi 5 metri davanti alla moto non hai tantissima luce.
Allora vorrei prendere 2 fari ausiliari con due lampadine da 35w l una.
Devo provare se già hai bassi regimi spinge bene o fanno luce fiappa.
Poi in alternativa si potrebbe anche vedere per un kit allo xenon sempre h3.
Intanto provo due da 35w poi vi faccio sapere.