Menu principale

consiglio compatibilità mono

Aperto da nicche, Gennaio 22, 2013, 10:55:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nicche

ciao a tutti .. ho appena acquistato una xr anno 91 .. con freno a disco posteriore.. ed ho inziato la fase di restauro .. ho smontato tutto .. e piano piano stò procedendo alla riverniciatura / lucidatura dei pezzi.. ho visto che il mono è veramente meso male.. non parlo di estetica .. non sente più i registri per cui andrà rigenerato.. problema e consigli.. mi piacerebbe montare delle forcelle di un CR che avevo in garage.. la cosa sembra semplice .. il primo problema è che tali forcelle sono più lunghe rispetto a quelle originali di alcuni cm.. visto che devo rigenerare il mono.. e vedere se riesco a rialzarlo in qualche maniera.. mi chiedevo.. prima di cementarmi in questo esperimento .. se qualcuno aveva già montato un mono del cr sulla xr.. se tale operazione è possibile e quali sarebbero i vantaggi .. grazie

Gogo

I mono del cr crf in genere sono troppo lunghi per l'xr.....probabilemte se rieci a montarlo lo dovrai accorciare.
Se vuoi alzarla di un tot lo puoi fare sstituendo il tuo mono (che se non sbaglio è quello col serbatoio mobile) con quello di una xr 600 più recente (col serbatoietto fisso) che dovrebbe risultare più lungo.........a memoria di circa 1 cm.

gianca charly

#2
No Gogo l XR del 91 ha già il serbatoio integrato nel mono  ;)
Comunque fossi in te farei rigenerare il mono che già monti 80€ e passa la paura  ;)
Per le forcelle non posso aiutarti ne so poco..
gianca charly

nicche

più vado avanti e più noto delle stranezze.. allora .. la moto monta il freno a disco posteriore .. con forcellone dedicato .. però è stata immatricolata nel 1990 e mi sembra che la sigla sul libretto riporti 88 .. quindi è stato montato il forcellone del 91.. il mono è con il serbatoio compreso .. cioè non separato.. (non mi eniva il termine) che bestia è .. ???? consigli .. da quando hanno inziato a montare questi mono.. e il freno a disco posteriore

gianca charly

#4
Guarda nel Forum ci sono le caratteristiche di tutte le XR  ;)
gianca charly

nicche

si confermo che è stato fatto un ibrido.. che nel suo insieme non mi dispiace.. forse a livello storico c'ho perso qualcosa.. però togliendo il mono.. ho visto che questo .. in basso.. non è fissato ai leveraggi con i dovuti distanziali.. forse c'andava anche un cuscinetto.. in pratica c'è un bulone passante e ovviamente gioco a destra e sinistra.. ora per reperire il pezzo dedicato.. dovrò vedere uno spaccato anno anno 91?? la moto nel suo insieme è un modell 88 lo vedo dai collettori di scarico 2 x 2..  ma questa sostituzione del forcellone era possibile? la cosa mi preoccupa perchè anche l'ancoraggio del serbatoio del liquido freni posteriore sembra originale.. e non saldato succesivamente .. non è che hanno preso un telaio 91 con il forcellone e l'hanno ripunzonato per i numeri del telaio? aiutoooo

Webbo

beh, i modelli di un anno X vengono distribuiti ed immatricolati da agosto-settembre dell'anno prima, quindi nulla di strano..
sul sito c'è l'elenco dei numeri telaio diviso per anno


Citazione di: nicche il Gennaio 22, 2013, 14:41:00 PM
più vado avanti e più noto delle stranezze.. allora .. la moto monta il freno a disco posteriore .. con forcellone dedicato .. però è stata immatricolata nel 1990 e mi sembra che la sigla sul libretto riporti 88 .. quindi è stato montato il forcellone del 91.. il mono è con il serbatoio compreso .. cioè non separato.. (non mi eniva il termine) che bestia è .. ???? consigli .. da quando hanno inziato a montare questi mono.. e il freno a disco posteriore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nicche

il problema è un altro.. la moto è un modello 88 c'è scritto pure sul libretto.. però il telaio (che riporta punzonati i numeri di immatricolazione indicati sul libretto) sembra sucessivo - dic questo perchè c'ha gli attacchi per il serbatoi della pinza freni posteriore .. che nel modello 88 non c'era .. mi sembra che il feno era a tamburo..

nicche

in sostanza volevo sapere se a vista ci sono differenze tra i due telai? ..   

Webbo

#9
se dici che è un 88, si dovrebbe vedere che il telaio non è per il freno a disco, tipo la staffa che tiene la pompa freno posteriore, oppure il fulcro della leva freno che è in un posto diverso rispetto quella con freno a disco..
se posti qualche foto magari ti possiamo dare due dritte

ah, occhio anche alla ruota posteriore indicata  libretto, se non è una Dall'Ara potresti avere la ruota da 17 a libretto invece di quella giusta che è da 18
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nicche

rieccomi.. ci sono altre differenze tra il telaio 88 e il telaio 91.. che posso vedere quali misure.. spessore.. eccetera.. potrebbe essere un telaio 88 che è stato modficato per renderlo simile al 91 e quidni montare il forcellone con il disco posteriore ..

nicche

verdetto atroce.. sono inaccazzato come una bestia.. fatta vedere il telaio da un vecchio meccanico honda della zona.. il telaio è indubbiamente un 91 ..  peccato che il libretto porti l'indicazione del modello r88 ..

gianca charly

Hai il telaio del 91 e sul libretto e 88 ma i numeri di telaio coincidono con quelli del libretto?
I numeri di telaio li trovi sul canotto di sterzo
gianca charly

gianpivr

Al di là di tutto sul libretto c è scritto che al posteriore monti freno a disco o a tamburo? Mi spaventa di più l aspetto legale che quello storico...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

#14
o comunque successivo al 91...
posta i primi numeri del telaio, cè' scritto "Trasformato Dall'Ara" sul libretto ?

Citazione di: nicche il Gennaio 22, 2013, 20:23:04 PM
verdetto atroce.. sono inaccazzato come una bestia.. fatta vedere il telaio da un vecchio meccanico honda della zona.. il telaio è indubbiamente un 91 ..  peccato che il libretto porti l'indicazione del modello r88 ..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.