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Come si accende il 600 ?

Aperto da tox, Gennaio 23, 2013, 21:50:45 PM

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lorecet88

Ragazzi non comprendo una cosa, nel senso che, l alzavalvole automatico non mi permette di capire il raggiungimento del pms,  intendo dire che a volte sto 5 min prima di raggiungere il pms non c'è una soluzione? Perché a volte mi sembra che la leva si indurisca ma come spingo appena un pochino (veramente poco) in più, la leva scende, è normale? Il pms sarebbe quel minimo indurimento? Grazie ???

puccio70

....IO CI PROVO.....Poi mandatemi a cagar..

Ma se una brava persona facesse un bel video? Non sarebbe buona cosa?
Anche io non vedo l'ora di arrivare al fatidico giorno e imparare.
Un video credo che sarebbe moolto utile, dalla preparazione iniziale allo spegnimento.
A proposito, preferite farla spegnere chiudendo il rubinetto della benza e aspettare oppure no?


Gianfry


gpsmax

Citazione di: puccio70 il Dicembre 20, 2014, 21:40:09 PM
A proposito, preferite farla spegnere chiudendo il rubinetto della benza e aspettare oppure no?

... no ... e perché mai?

c'è un apposito bottoncino sulla destra del manubrio, che se premuto causa lo spegnimento del motore.

;D

per svuotare il carburatore io in genere uso la vite di spurgo vaschetta. è fatta apposta...  ;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

#34
Dai Maxxx.....Lo so che per spegnere c'è il bottoncino.
Ma preferite lasciar svuotare i carbs prima di spegnere completamente?



Gianfranco questa no eh ? Ma che dovrò sempre mettere in moto con la mano? E allora lo vendo !!

gpsmax

#35
allora, nei 600 dall'88 in poi, come stai stai dai un calcio, massimo due e partono. c'è l'alzavalvole automatico... così come anche sui 400, sui 650 e sui 250 dal '96 in poi.

oddio... volendo, cercare la compressione aiuta. ma se l'alzavalvole automatico fa molto bene il suo lavoro (o si incastra... capita...) ci si passa la giornata e la leva è sempre moscia.

in quelle più vecchie (anche i 250) devi scalciare piano a cercare la compressione, poi tornare su con la leva e solo dopo scalciare a fondo. e l'alzavalvole a cavo deve essere ben registrato, sennò non partiranno mai.

se la leva si blocca subito perché sei già in compressione, allora torna comodo l'alzavalvole al manubrio. lo tiri, fai scavallare il PMS di un paio di cm di corsa della leva, poi torni su, molli l'alzavalvole e scalci per accendere.

su tutte quante, serve una scalciata potente e costante, è inutile dare un calcio "secco". quindi dall'inizio alla fine della corsa della leva. una roba come si faceva con i buoni vecchi Ducati Scrambler, Guzzi Falcone eccetera.

l'albero motore, il volano e il contralbero faranno una ventina di chili abbondanti, e tutto 'sto ferro se non dai una scalciata lunga e potente mica si mette in movimento. non è un 125 duettì...

ah, su questi motori si evita tassativamente di far tornare la leva a scatto togliendo il piede. se fai così si spacca qualcosa dentro al motore, prima o poi. ma è una cosa che chi la deve sapere già la sa, normalmente...

e infine: occhio che se l'alternatore è mezzo cotto (e dà la corrente farlocca alla centralina), tutte quante (ma soprattutto i 600) scalciano come muli - anche solo cercando il PMS. se sta tutto a posto, però, di rinculare alla leva un se ne parla punto.
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lorecet88

Grazie mille gpsmax sei stato di molto aiuto, davvero. Solo un chiarimento, La mia è del 94 e la procedura che utilizzo è la seguente:
Scendo con la pedivella fino al clic dell alzavalvole automatico, torno su e do una bella scalciata profonda, (è giusto il procedimento? ) In genere parte sempre ma l altro giorno mi ha dato per la prima volta una bella scalciata ed è 3 giorni che faccio fatica a camminare :-\ vi garantisco che è stata una bella fiammata... da cosa può essere dovuto? Grazie

gpsmax

quando i 600 scalciano, si può riassumere il problema in due categorie:
- un momentaneo concatenarsi di cause (posizione del pistone, calcio "sbadato", accumulo di benzina e un sacco di altra roba)
- molto probabilmente qualcosa nel sistema di accensione sta per rompersi, generalmente l'alternatore o la centralina

capisco che faccia male...  :-\ ma tu riprova come hai sempre fatto. se la cosa non si ripete, era la prima delle due, capita con i grossi mono. se invece la moto continua a sembrare un mulo arrabbiato da quanto scalcia (mentre prima era una morbida pantera quando l'accendevi), inizia a cercare uno statore e una centralina per fare due prove, e dai anche un'occhiata qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46248.msg477672#msg477672 e qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35730.msg348261#msg348261

questo inoltre ci porta ad un corollario del teorema, ossia "se un 600 con l'alzavalvole automatico scalcia, ha l'albero a camme rotto". beh, non proprio rotto...

il fatto è che insieme all'alzavalvole automatico c'è un altro meccanismo, che dovrebbe eliminare le scalciate: se il motore parte al contrario, fa aprire istantaneamente una valvola di scarico, di fatto eliminando la compressione prima che possa generare il ritorno violento della leva.

ecco, direttamente dal manuale di officina, i disegni ed il funzionamento di entrambi i dispositivi:


questo è l'antiscalcio automatico


e questo è il decompressore automatico centrifugo

sono montati affiancati, sul lato destro dell'albero a camme.
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