Menu principale

gancio traino su vw lupo 1400 tdi

Aperto da Tomminoo, Gennaio 24, 2013, 23:50:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tomminoo

ora vediamo se questo forum,questa famiglia maggica :) riesce a capirci qualcosa per aiutarmi...
vorrei montare un gancio traino sulla mia VW Lupo 1400 TDI del 2003 con 145mila km , mi sono rivolto ad azienze leader nel settore qui a Roma e mi hanno sparato cifre intorno ai 600€ per omologare un gancio fisso...
ho trovato un gancio nuovo di un'azienda polacca a meno di 100€ e con 220€ me lo montano e omologano a libretto...
tot 320€ , un bel risparmio :)
il problema è che non so se questo gancio piò essere omologato qui in Italia....
mi sono fatto scansionare i documenti che accompagnano il gancio
http://www.vapol.cz/files/navodtazneK07A.pdf
l'approval number è E20-55R-01 0840 e non so se è accettato qui in Italia...
cercando ho trovato questa pagina dove cambia l'approval number e20*94/20*0594*00 e questo è sicuramente omologato per l'Italia.
come mi hanno detto in motorizzazione ci deve essere il numero 94 che corrisponde alla direttiva per montare il gancio  in Italia:
http://autodels.com.ua/doc/A22-Audi%20A30705.pdf
spero che qualcuno di voi dica la sua su questa faccenda,lo so che siete molto preparati :)
grazie ciaoo ;)

Tomminoo

#1
andando sul sito di questa ditta di ganci polacca nella sezione ricerca auto , vengono fuori due omologazioni per la stessa macchina
http://autohak.com.pl/EN/index.php?id=98
la prima è quella che secondo me non va bene in Italia http://autohak.com.pl/upload/K07-VW%20Lupo%20Seat%20Arosa%20angielska.pdf
e la seconda ha il numero di approvazione per l'Italia http://autohak.com.pl/upload/1315660807.pdf
a me tra i due , a parte il numero di approvazione , mi sembra che cambia solo che quello col numero per l'Italia è smontabile e l'altro è fisso  ???
voi che dite?
ciaoo ;)

ps: questo è il loro rivenditore italiano
http://autohak.com.pl/EN/index.php?id=82#italy

gianfranco1104

mi ero informato a suo tempo anch'io... anche per l'impianto a gas....
il casino stava dopo nel collaudo...
in linea di massima non lo passerai in quanto si richiede l'installazione a regola d'arte da una officina autorizzata MTCC....
W l'europa he non esiste....

Tomminoo

il certificato del montaggio a regola d'arte me lo rilascia l'officina che per 100€ mi monta il gancio e per 110€ mi fa tutte le pratiche di omologazione :)
il problema è capire se in Italia si può montare quel gancio con quel numero di omologazione!
ciaoo ;)

lelef

vai allo sportello URP in motorizzazione porti libretto vettura e tutta la documentazione del gancio e ti diranno se poi in collaudo lo accettano, se te lo scrivono è anche meglio  ;)
L'URP a Milano è aperto solo il martedì mattina, se ricordo bene, informati degli orari da te

gpsmax

Tommino, controlla anche quanto puoi trainare con la Lupo, è scritto sul libretto. va a finire che fai un casino e poi puoi portare solo una moto, la Lupo è leggerina e mi pare che il massimo trainabile sia intorno al 30% della massa veicolo trainante.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

Max 800kg a libretto.
3 moto me le porto dietro :)
lunedì vado in motorizzazione col foglio di omologazione del gancio e chiedo se lo posso  montare!
ciaoo ;)

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

se qualcuno di voi conosce una persona che monta i ganci mi può far sapere se secondo la legge italiana posso montare questo gancio!
http://www.vapol.cz/files/navodtazneK07A.pdf
grazie ciaoo ;)

gianfranco1104

il peso rimorhiabile è realtivo....
dopo i 750 kg la patente B non basta...

riguardo poi a quanto può trainare un auto... non ho mai capito nulla...
la mia audi che ha 180cv e sistema frenante adeguato può rimorchiare massimo 1200kg....
la clio di mia madre che ne ha 60.... sempre 1200kg....

Tomminoo

#10
ciao Gianfranco io caricherei spesso 2 e a volte 3 XR 600 che con 2 calcoli trainerei dai 260kg ai 400kg più il carrello..
sto largamente sotto gli 800kg a libretto :)
ciaoo ;)

gianfranco1104

#11

non era riferito a te il calcolo del traino... era un discorso in generis

gbking

Tommi, apparte il carico trainabile, ti posso garantire per esperienza che con 3 XR sul carrello non ti muovi proprio con la la Lupo...
Che tipi di trasferte avete in mente? Norcia o zone alla periferia di Roma?

Ricordo quando una ventina d'anni fa ci muovevamo in 3 con una Uno 1000: guai se ci capitava una strada in pendenza (salita)! Eravamo spacciati... :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

ROBY_HRC

#13
ciao,

io sul camper ho montato proprio uno di quei ganci provenienti dalla germania ma costruiti all'est europa.
l'importante è che ci sia l'omologazione per l'italia o una certificazione tüv.
per il montaggio mi sono rivolto alla mia officina che mi ha fatto pagare il solo montaggio.Il certificato di montaggio a regola d'arte non dovrebbe comportare nessun costo visto che è sott'inteso che la sua professionalità implichi la regola d'arte.

verifica più che altro la centralina per i fari.

per il rimorchio puoi superare i 750 kg anche senza patente b....l'importante è che tu non ecceda la massa max rimorchiabile e che la somma delle masse auto+rimorchio non superi i 35q.
puoi invece rimorchiare al max 750kg se motrice +rimorchio superano i 35 q.

esempio pratico:

auto 1700+carrello gommone 1200= 2900<3500 solo patente b
camper 3200+carrello gommone 1200=4500>3500 serve la patente b
camper 3200+carrello gommone 750=3950>3500 questo è l'unico caso oltre i 35q dove basta la b

ciao


ps : c'è una bella differenza tra una lupo tdi ed una uno 1000 fire (la mia prima macchinina...che ricordi..)a parte un cilindro in meno per la lupo...ci sono 400cc in più ,un turbo ,30 hp e ben 80 Nm di coppia (115 a 4500giri vs195 a 2200 giri)...quindi tranquillo che 3 moto non sono un traino impossibile.
Mio cugino con la sua golf 1.6 fsi 115hp e 155Nm (che è un vero cadavere) tira un gommone da 6mt e 1200 kg da bergamo alla Croazia senza particolari problemi.....certo non fai i sorpassi....ma....
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Tomminoo

ma siii la Lupo 1400 TDI è un mulo :)
il problema di quel gancio è il foglio di omologazione in tutte le lingue tranne l'italiano,in motorizzazione mi hanno detto che questo è un problema! sti caproni!!!
ciaoo ;)