Menu principale

attrezzo centraruote

Aperto da Tomminoo, Gennaio 28, 2013, 21:55:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tomminoo

...e si ci stiamo costruendo questo attrezzo :rana: :rana: :rana:
questo è il progetto:

e questo è il perno su cui far girare la ruota:

da 10mm su cui stringere le boccole a cuneo per bloccare la ruota :)
stretto tutto con dadi a farfalla!
domani cominciamo a saldare :birra:

ciaoo ;)

RAZZO

Si chiama COMPARATORE !!  :mattarello: :mattarello:

Leggi anche qui :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=14031.0

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tomminoo

quello di Stefano l'avevo già letto tempo fa!
che si chiamava COMPARATORE non lo sapevo!!!
ma le boccole coniche di centraggio ruota come si chiamano?
ciaoo ;)

Tomminoo

Razzo ma il comparatore è solo questo misuratore!!!

io voglio costruire tutto l'attrezzo :)
ciaoo ;)

gpsmax

se ci metti quattro cuscinetti a sfere... ci fai anche l'equilibratura statica...  8)

occhio però: i bulloni fissi, se hai un cerchio con qualche bozzetto, te lo graffiano. in genere si usano due pezzi di filo di ferro, che si possono deformare a piacimento molto velocemente e se il cerchio ci struscia non lo graffiano. se vuoi usare due viti fisse, prevedi la punta in plastica.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

grazie Max ... :)
cappucci di plastica già pronti ;)
ciaoo ;)

Tomminoo

Mauretto l'ha postato sulla sua discussione ma è qui che va :)

Citazione di: mauro981 il Febbraio 03, 2013, 21:54:59 PM
Lo posto qui perchè è nel mio box.
Creazione ideata da Tomminoo e me e realizzata da Tomminoo e l'ex utente Kronos.
Ecco qui il centraruote  :)

Bellissimo attrezzo che ora verrà corredato dagli appositi registri di controllo per la lama.  ;)
Figo no?
Bellaaa.  ;)

dobbiamo cambiare la lama alla ruota posteriore da 18 che ci è montata sopra!
quando lo faremo vedremo se funziona bene :D
ciaoo ;)

mauro981

Non ricordavo questo post...    :(

°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Tomminoo

tossichetto :) :)

costo totale: zero
ciaoo ;)

lelef

se alla sommità invece che la mezzaluna facevi una V potevi usarla per qualsiasi tipo di perno  ;)

Tomminoo

ci avevamo pensato ma:
1- useremo sempre un perno ruota posteriore XR600 da 17mm
2- abbiamo tante boccole (foro interno 17mm) per tutte le ruote con cuscinetti fino a 25mm (esclusi i K)
3- lo useremo su ruote XR-CRF delle nostre moto
diciamo che è a nostra misura :P :P :P
ciaoo ;)

gpsmax

un altro problema è che per ogni cerchio ti dovrai preparare le boccole giuste, non la vedo tanto regolabile in larghezza, quella forcella...

ho capito che l'hai fatto apposta per la tua moto, ma a questo punto mi viene una domanda... ma quanti cerchi pensi di cambiare alla tua moto... ?

;D

... no, giusto per sapere...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

Max per adesso uno!
dobbiamo cambiare lama al cerchio che ci è montato sopra!
gli altri sono tutti sani e dritti! :D :D :D sgrat sgrat
diciamo che voglio provare a raggiare un cerchio come si deve e volevo un attrezzo appropriato a costo zero :)
ho fatto anche 2 buchi da 10mm per usare un perno da 10mm così se si presenterà la necessità di fare altre ruote con ciscinetti più grandi di 25mm basteranno 2 distanziali a cuneo :)
a casa di Mauretto in garage abbiamo allestito una bella officina... non ci manca niente!
anzi una cosa ci manca... un tornio :banana: :banana: :banana: ma per ora non ci sono i fondi :(
ciaoo ;)

Stefano80

carino l'oggetto....
son anni che me lo devo costruire.. ma farlo veramente universale non è semplice..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

lelef

comunque complimenti per la dedizione alla cura delle motine..io sono anni che raggio ruote serrando perni a sbalzo in morsa .