Menu principale

Impianto frenante xr650 Super Motard

Aperto da sepeverde, Gennaio 29, 2013, 05:08:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sepeverde

Ciao,
premetto che ho controllato solo le prime pagine di questa sezione, senza aver nessun info a riguardo.

Un anno fa ho comprato tramite questo sito l'impianto frenante con la brembo a 4 pistoncini, di un altro ragazzo, che aveva seguito i consigli del sito , pochi giorni fa ho provato a montarla ma il aime dopo pochi metri mi sono accorto che i raggi toccavano sulla pinza.
Ora essendo in buona fede, quindi penso che a lui l'impianto funzionava benissimo, ho constatato che i raggi toccano solo quando freno come se i raggi dallo sforzo si allarghino.

Quindi ho pensato di limare la pinza ancora un po, ne ho parlato con il mio gommista e mi ha detto che sarebbe stata un pessima idea, perchè aumentare la potenza frenante sul disco dell'xr650 caricherebbe troppo i 4 perni che fanno presa sul mozzo. Lui mi ha detto che sono successi molti incidenti per chi ha effettuato questo tipo di potenziamento, e che c'è stato anche chi ha fatto causa alla dallara perche ha omologato la versione super motard con dei mozzi adatti all' enduro. Mi chiedevo se questo fatto è vero oppure no? e se mi conviene limare la pinza e montarla, o prima sostituite il mozzo del mio cerchio anteriore? ???

Grazie in anticipo Massy

gratta

#1
Ciao sepeverde,
le prime cose che mi vengono in mente sono queste:


  • la Brembo P4 che hai è già fresata?
  • i tuoi cerchi sono quelli originali?
  • sei sicuro che i cerchi di chi te l'ha venduta fossero originali e non magari con raggi incrociati, con ingombri minori, oppure addirittura a razze (classici cerchi della MITO)?

Per quanto riguarda il discorso relativo agli incidenti dovuti alla fresata della pinza, non commento neanche...  ;)

RAZZO

Quante barzellette si raccontano in giro ??  :D

Se i lavori sono fatti bene, durano nel tempo e non danno problemi.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

sepeverde

La pinza è gia fresata, i cerchinon sono a razze ma a raggi, ma non conosco la differenza tra quekli incrociati o no?
Se quindi mi tranquillizzate sulla tenuta dell''impianto, proverei a procedere continuando a limare la pinza??

Chiedo un altro consiglio, ho a disposizione la pompa  originale del zx6r , montarla sarebbe un'esagerazione?

Tomminoo

attento a non limare troppo che rischi di bucare la pinza!
devi sicuramente spessorare il disco... fai una prova con due rondelle per bullone tra disco e mozzo , sposta il disco di 3mm monta la pinza e vedi se toccano ancora i raggi...
mi sembra che puoi limare la pinza brembo fino ad ottenere uno spessore del disco di 4mm ed avere un millimetro di sicurezza tra raggi e bordo pinza!
ciaoo ;)

ps: una volta trovato lo spessore giusto tra disco e mozzo devi create un distanziale ad ohc!

Bracco

Prima cosa verifica se il disco è centrato nella pinza.

Se così fosse potresti spostare la pinza verso l'esterno fresando la staffa.
Ricordati che poi dovrai spessorare il disco per riportarlo al centro della pinza.
In questo caso si consiglia l'uso di un distanziale tipo "flangia" al posto delle singole rondelle da applicare sulla sede delle quattro viti.
Una volta "serrato" il disco lavorerà meglio.

Di contro puoi lasciare il tutto così com'è e fresare ancora la pinza facendo attenzione a non eccedere nell'asportazione del materiale.
E' sempre bene far presente che potrebbero essere presenti delle piccole fessurazioni nel materiale visto che il materiale è comunque una "fusione" e che potrebbero essere pericolose se non si lascia abbastanza materiale. (Provato di persona sul DRZ di mio figlio  :o )

Puoi gentilmente chiedere al tuo meccanico di documentare questi famigerati incidenti occorsi e farci pervenire almeno una copia delle denunce sporte contro Dall'Ara?
Ma lo sa il to meccanico quanto reggono quelle che per lui sono probabilmente semplici "vitarelle" ?
Penso veramente che molte volte si fa più bella figura a stare "muti".

Saluti

tambu

I bulloni che tengono il disco non lavorano mica a taglio... la tenuta la fa l'interferenza tra il cestello e il mozzo, quindi l'importante è che i bulloni siano avvitati alla coppia corretta e magari con un filo di frenafiletti medio.

Per il discorso pinza ti conviene spessorare il disco il più possibile, in modo da non avere interferenze tra i nottolini e i foderi della forcella, poi adatta la staffa in modo da centrare perfettamente la pinza sul disco.

Ricordatevi che Dall'Ara deve avere il benestare della Honda prima di fare qualsiasi cosa... un conto è fare una modifica estetica posticcia, un conto è la sicurezza... davvero credi che la Honda lascerebbe che un importatore le rovini cosi' la reputazione???  8)
XR 680 R "X TECH 001"

sunray

Ciao Tambu,
non capisco quando dici che i bulloni che tengono il disco non lavorano a taglio e che la tenuta la fa' l'interferenza tra cestello del disco e il mozzo.
Ti chiedo spiegazioni in quanto secondo me quei 4 bulloni, tengono il disco e lavorano proprio a taglio.
Grazie se vorrai spiegarmi.
Un saluto a presto.
Sr.

teppo

Ragazzi, cerchiamo di essere esaurienti e obiettivi:

- rotture di mozzi ruota ce ne sono state, non so chi e non so quante, magari una sola però ce ne sono state: non sono le viti che si sono rotte ma ha ceduto il poco alluminio lasciato attorno ad esse. E questo i vecchi del forum se lo ricordano.
- il disco col mozzo non fa nessuna interferenza perchè il foro di centraggio del disco è più largo della battuta sul mozzo di quasi 2 decimi di mm ! Altrimenti un disco freno, che allentate le viti vien giù subito, si dovrebbe levare con l' estrattore e il cannello a fiamma ossidrica !!!!!!!
Quindi le viti che fissano il disco sono dirette destinatarie degli sforzi generati perchè su 4 punti così distanti fra loro e su un particolare così sottile come il disco freno non si può creare nessun attrito su larga superficie: le viti infatti sono solo e unicamente sollecitate a taglio !!!!!!!
- Mettere un distanziale sotto il disco è un notevole peggioramento del fissaggio perchè inserisce uno spessore mobile che stacca la testa della vite dal punto di taglio sopra accennato, generando così sulla vite uno sforzo di flessione che in parte si sostituisce a quello di taglio in maniera peggiorativa.
- se in frenata i raggi, che prima sfioravano la pinza, ora la toccano, è perchè negli impianti freno solo da un lato e su forcelle così lunghe si crea un momento torcente che deforma la geometria dell' avantreno portando la ruota ad avvicinarsi alla pinza. E magari si somma il fatto che potresti avere i raggi un pò allentati, quello lo puoi vedere facilmente.
- io per sapere quanto fresare la pinza ho tolto i pistoncini e ho misurato la profondità della loro sede, così misurando l' ingombro esterno ho potuto togliere fino a lasciare circa 3 mm di materiale, e io di più non toglierei perchè è pur sempre alluminio fuso.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

fly#07

Citazione di: sunray il Febbraio 02, 2013, 14:42:02 PM
Ciao Tambu,
non capisco quando dici che i bulloni che tengono il disco non lavorano a taglio e che la tenuta la fa' l'interferenza tra cestello del disco e il mozzo.
Ti chiedo spiegazioni in quanto secondo me quei 4 bulloni, tengono il disco e lavorano proprio a taglio.
Grazie se vorrai spiegarmi.
Un saluto a presto.
Sr.

Ciao sunray, teoricamente il disco lavora soprattutto per attrito e non caricando a taglio sulle viti...le viti infatti con la loro pressione creano l'attrito necessario...
Poi ovvio che anche loro lavorano, ma principalmente è una questione di attrito ecco perche mettere le rondelle tra disco e mozzo è una cavolata colossale perche li si che si sollecita le viti a puro taglio.
Le rondelle van bene SOLO per valutare l'eventuale spessore e non per andarci in giro... ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

fly#07

Dipende quanto è limata...puoi anche scampanare di un paio di mm il cerchio eh...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

sunray

Ciao Fly,
grazie per la tua puntualizzazione/spiegazione cui tenevo!!
Ora tutto mi e' piu' chiaro.
Buone cose e frenate sicure a tutti.
Sunray

fly#07

Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta: