Menu principale

Problema montaggio staffa freno

Aperto da Phyl, Gennaio 29, 2013, 12:34:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

Ciao ragazzi,
tempo fa ho acquistato in blocco l'avantreno ex vor adattato all'xr di un altro utente del forum.
Col tempo ho notato che la staffa non era fatta bene in quanto non tutta la pastiglia freno andava a contatto con la pista frenante del disco, per cui ho fatto rifare la staffa.
Con la nuova staffa riscontro due problemi:
1) chi aveva avuto la forcella prima di me aveva modificato il foro del piedino della forcella allargandolo e filettandolo a 10mm. Ora la staffa hai i fori lato piedino di 8mm, per cui la vite da 8 gioca dentro il foro del piedino della forcella.
Come fare per eliminare il gioco?
A me sembra che la soluzione migliore sia quella di togliere la filettatura nel piedino e di inserirvi una boccola di riempimento (liscia all'interno) che lasci lo spazio per il passaggio della vite da 8. Tra l'altro, se facessi così mi servirebbe una vite che non avesse la filettatura nella parte dentro al piedino, ma solo nella parte che va a inserirsi nella staffa......... ma dove la trovo una vite con queste misure precise???
Cosa ne pensate? Cosa fareste voi?

2) altro problema è che purtroppo nel progettare la staffa non si è tenuto conto della sporgenza delle viti che fissano il disco freno, che quindi urtano contro la staffa.
Per eliminare il problema occorerebbe fresare la staffa in corrispondenza del foro inferiore di attacco al piedino della forcella di ben 4 mm.
Io preferirei svasare i fori del disco freno e mettere delle viti di fissaggio a testa svasata + basse, in modo da fresare di meno la staffa.
Qualcuno mi consiglia di non cambiare le viti perchè quelle a testa svasata che vorrei mettere hanno un incasso per una chiave esagonale da 4 mm, il che non mi consentirebbe di stringere bene.......
Cosa ne pensate?????

Tomminoo

beneee sono problemini tutti risolvibili facilmente dal tornitore :)
per il disco io monterei delle viti a testa svasata,aleserei i fori del mozzo per togliere la filettatutura e le stringerei con un contro dado nella parte interna del mozzo (come è montata la corona x intenderci) così lavori sul controdado e puoi stringere bene senza problemi!  e questo te lo puoi fare a casa col trapano :)

per la staffa pinza prenderei un bullone da 10 con la parte vicino la testa liscia e dal tornitore mi farei rifare la filettatura da 8mm delle lunghezza che ti serve (farei la stessa cosa anche per il bullone di fissaggio superiore così hai gli stessi bulloni per la staffa).
ciaoo ;)

Phyl

#2
Citazione di: Tomminoo il Gennaio 29, 2013, 13:10:09 PM
per la staffa pinza prenderei un bullone da 10 con la parte vicino la testa liscia e dal tornitore mi farei rifare la filettatura da 8mm delle lunghezza che ti serve (farei la stessa cosa anche per il bullone di fissaggio superiore così hai gli stessi bulloni per la staffa).
ciaoo ;)

Ma la filettatura dentro il piedino non la dovrei togliere cmq? Sennò il bullone va a lavorare sulla filettatura.....

Il problema è anche trovare le viti giuste....... scusate l'ignoranza ma non so se queste viti si trovino in una ferramenta comune......
dove si va in questi casi??

Dimenticavo: sarebbe preferibile usare viti (TCEI) da 8 perchè la testa di queste viti andrebbe ad incassarsi perfettamente nell'alloggiamento originale del piedino, la testa delle viti da dieci non si incastrerebbe, ma andrebbe ad appoggiarsi......

Tomminoo

#3
io per i bulloni vado sempre allo sfascio armato di chiavi e trovo sempre cose interessanti  :ok:
ciaoo ;)

Phyl

Oleeeeeeee, forse per le viti di fissaggio del disco freno ho risolto: viti a testa bombata......non ci sarebbe nemmeno bisogno di svasare i fori di attacco del disco!!!!!

Webbo

le viti a testa bombata hanno esagono piccolo tanto come le svasate..

non capisco una cosa, il piedino di serie della VOR ha fori passanti non filettati da 10 ( mi pare)
perchè non usi viti a brugola da 10 ? la staff aporta pinza non è filettata ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

#6
Il piedino originale vor ha fori passanti non filettati da 8.
Attualmente ho fori filettati da 10.

Le viti a brugola da 10 comporta 3 problemi:

1) bisognerebbe rifilettare il foro della staffa che è da 8, ma non sarebbe certo un grande problema;

2) il fatto + importante è che se uso la vite da 10 rifilettando il foro della staffa, poi succede che non posso stringere la staffa al piedino, ma mi limiterei ad avvitare insieme staffa e piedino.
è chiaro che per tirare la staffa il piedino non deve essere filettato.....

3)terzo problema: la testa della vite da 10 non si incastra nell'alloggiamento del piedino (che presenta all'estremità esterna uno slargo proprio per accogliere la testa della vite, ma di una vite da 8  ).

Il primo e l'ultimo problema non sarebbero (forse) insuperabili, ma il fatto di non poter stringere la staffa mi sembra una cosa + importante ...

In altre parole mi sembra che il problema sia la filettatura interna al piedino, che andrebbe eliminata sia perchè altrimenti non si può tirare la staffa, sia perchè qualsiasi cosa ci metto dentro non dovrebbe lavorare sui filetti...... o mi sbaglio????

Phyl

Citazione di: Webbo il Gennaio 29, 2013, 14:25:14 PM
le viti a testa bombata hanno esagono piccolo tanto come le svasate..

Ho visto un po' meglio e in effetti le viti originali portano la brugola da 5 mm, le viti con la testa bombata da 4.

1 mm di differenza mi comporta che non riesco più a stringere bene le viti?

Webbo

puoi provare, al massimo ci rimetti due viti..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

ma se mi limito ad allargare e rifilettare i fori della staffa portandoli da 8 a 10 e uso una vite da 10 che quindi si avvita sia nel piedino che nella staffa, ne vien fuori un cattivo servizio o può andare lo stesso?

Tomminoo

non puoi... non stringerebbe!
il piedino non deve essere filettato! solo la staffa!
il bullone stringendo , tira la staffa al piedino!
ciaoo ;)

Phyl

Grazzie Tommino!!  :) :) ;)

Allora la scelta è tra queste due possibilità:

1) elimino la filettatura e uso una vite da 10 liscia dalla parte della testa e filettata dalla parte della staffa.  La testa di questa vite sarebbe troppo grossa per l'alloggiamento del piedino della forcella, per cui vi si appoggerebbe senza andare ad incastrarsi. Naturalmente dovrei allargare rifilettando i fori della staffa che sono da 8.

2) elimino la filettatura e inserisco una boccola di riempimento liscia che lascia lo spazio per una vite da 8.

Io opterei per la soluzione 1....... voi?

Tomminoo

per una questione di praticità sarebbe meglio avere i due bulloni della staffa uguali da 10mm :)
ciaoo ;)

Phyl


Webbo

se la testa della brugola da 10 non entra nella sede sul piedino, realizza due rondelle alte e larghe il giusto per riempire la sede, e rifiletta da 10 la staffa, magari usa filetti e viti  da 10 passo fine, non le standard M10
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.