Menu principale

Sospensioni honda xr 125

Aperto da Hondina125, Febbraio 02, 2013, 11:09:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Hondina125

Ciao a tutti...sono troppo soddisfatto della moto! però ho un pò paura di fracassare le sospensioni! sia anteriore che posteriore  :-X
Quando vado a fare qualche uscita con amici, magari la spingo un pò troppo e sento che le sospensioni davanti arrivano a fine corsa...ho guardato non cè modo di regolarle...Stavo pensando, si potrebbero montare le sospensioni del xr 250? :P da quello che ho capito hanno lo stesso telaio.

Tomminoo

dovresti prima prendere tutte le misura utili delle sospensioni tipo:
lunghezza mono , attacco superiore e inferiore e foto.
diametro cristo delle piastre , diametro steli , diametro perno ruota , lunghezza forche e foto.
così hai dei parametri da confrontare con le altre sospensioni che trovi da montare!
ciaoo ;)

Hondina125

Citazione di: Tomminoo il Febbraio 02, 2013, 11:16:00 AM
dovresti prima prendere tutte le misura utili delle sospensioni tipo:
lunghezza mono , attacco superiore e inferiore e foto.
diametro cristo delle piastre , diametro steli , diametro perno ruota , lunghezza forche e foto.
così hai dei parametri da confrontare con le altre sospensioni che trovi da montare!
ciaoo ;)
graaande grazie mille! piccolo dubbio...dove posso vedere tutte queste misure?!  ::)

Doppia D

IMHO, a prescindere dal fatto che si possa fare o meno il trapianto (dubito), potresti cominciare col cambiare olio e molle della forcella e molla del mono, cosi hai:
-sicurezza della fattibilità;
-miglioramento delle sospensioni con una cifra modesta
-permanenza "originalità" del mezzo senza patemi in caso di controllo delle F.d.O... ;)
In più ricorda che è una moto provvisoria, quindi è inutile metterci troppo le mani per migliorarla quando sai già che la cambierai!!!!
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Hondina125

Citazione di: Doppia D il Febbraio 02, 2013, 11:44:15 AM
IMHO, a prescindere dal fatto che si possa fare o meno il trapianto (dubito), potresti cominciare col cambiare olio e molle della forcella e molla del mono, cosi hai:
-sicurezza della fattibilità;
-miglioramento delle sospensioni con una cifra modesta
-permanenza "originalità" del mezzo senza patemi in caso di controllo delle F.d.O... ;)
In più ricorda che è una moto provvisoria, quindi è inutile metterci troppo le mani per migliorarla quando sai già che la cambierai!!!!
Si anche tu hai ragione perchè poi passerò a un bel 400 o 600! però volevo apportare solo queste piccole modifiche per essere più tranquillo quando sono fuori!
Guarda ti dico che la moto è del 2006, dici che cambiando l'olio, molla del mono e molle della forcella avrò un miglioramento?
Poi mi puoi spiegare cos'è il controllo delle F.d.O???

Doppia D

Forze dell'ordine ;), si direi che montando molle più dure (adatte al tuo peso e al tipo di utilizzo) e olio nuovo e più denso, avrai un sensibile miglioramento!!! considera poi che non è una moto pensata per andare forte fuoristrada  ;)

Hondina125

Citazione di: Doppia D il Febbraio 02, 2013, 11:55:54 AM
Forze dell'ordine ;), si direi che montando molle più dure (adatte al tuo peso e al tipo di utilizzo) e olio nuovo e più denso, avrai un sensibile miglioramento!!! considera poi che non è una moto pensata per andare forte fuoristrada  ;)
aaa io pensavo che le dovevo cambiare con le stesse che c'erano, solo nuove!
okk grazie mille ora sbircio un pò in giro per trovare qualcosa!
si comunque non credere che vado a fare cross, o un fuoristrada troppo veloce...! la uso principalmente per andare a scuola o fare giri qui intorno...oppure per fare passeggiate al centro! Dipende :)
comunque grazie mille  ;D :D

Webbo

il telaio della 125 mi risulta sia solo per la 125, la 250 ha un telaio diverso.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Doppia D

Citazione di: Webbo il Febbraio 02, 2013, 12:03:02 PM
il telaio della 125 mi risulta sia solo per la 125, la 250 ha un telaio diverso.
Tra l'altro... ;)

Doppia D

Citazione di: Hondina125 il Febbraio 02, 2013, 12:00:59 PM
aaa io pensavo che le dovevo cambiare con le stesse che c'erano, solo nuove!
okk grazie mille ora sbircio un pò in giro per trovare qualcosa!
si comunque non credere che vado a fare cross, o un fuoristrada troppo veloce...! la uso principalmente per andare a scuola o fare giri qui intorno...oppure per fare passeggiate al centro! Dipende :)
comunque grazie mille  ;D :D
Quindi già con la sostituzione di molle e olio sei a cavallo  ;)

Hondina125

Citazione di: Webbo il Febbraio 02, 2013, 12:03:02 PM
Ah okkei! Allora dove ho letto io hanno detto una minchiata!
Comunque si faccio come ha detto Doppia D!

Hondina125

Citazione di: Doppia D il Febbraio 02, 2013, 12:06:58 PM
Quindi già con la sostituzione di molle e olio sei a cavallo  ;)
Perfetto! Grazieee :D

Doppia D