Menu principale

tubi freno

Aperto da sunray, Febbraio 02, 2013, 14:21:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Itan

Citazione di: sunray il Novembre 22, 2013, 21:45:37 PM

ciao potresti postare un paio di foto gli attacchi su pinza e pimpa anteriore + misurare la lunghezza??? dovrei capire se posso montarlo sul 250 pre 96

gpsmax

in realtà, al posteriore non serve smontare la ruota per togliere il bullone del tubo. basta sfilare il perno scorrevole della pinza, quello con la testa nera grossa e la chiave a brugola da 6.

la pinza ruota quel tanto che serve per estrarre il bullone, cambiare il tubo e poi rimontare tutto. importante: sbloccate il bullone prima di togliere lo scorrevole!

occhio, uscirà tutto l'olio contenuto nella pinza. per minimizzare il troiaio, prima di allentare il bullone del tubo io mando tutto indietro a mano il pistoncino, così l'olio risale nel serbatoietto e posso aspirarlo comodamente. quando si deve cambiare un tubo, meno liquido c'è dentro, meno casino si fa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

Citazione di: Itan il Novembre 23, 2013, 09:45:01 AM
ciao potresti postare un paio di foto gli attacchi su pinza e pimpa anteriore + misurare la lunghezza??? dovrei capire se posso montarlo sul 250 pre 96

gli attacchi sono perfetti, ma... se hai la forcella originale mi sa che il tubo risulterà un pò lungo. dietro no problem.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly

Sempre preciso Max  ;)
Sunray segue come Itam per le foto in primo piano dei raccordi e misure dei cavi in treccia  :) io aggiungo anche se puoi fare una foto del cavo posteriore da dietro la ruota praticamente prendendolo alla lunga  ;)
Grazie
gianca charly

sunray

Si GPSMAX,
avevo tentato anche io di smollare il bullone a brugola da 6 mm. di colore nero, ma era talmente chiuso duro che ho lasciato perdere, preferendo togliere la ruota e la pinza. Ero giunto a pensare che fosse saldato da tanto  rimbalzava il martello sulla chiave a brugola Beta. Dopo qualche colpo ho lasciato perdere.
Seguono le foto che chiedete.
Saluti.
Sunray

gpsmax

:nonsifa:

le chiavi a brugola si usano con un tubo... non col martello...



con un lungo tubo, sviti qualsiasi cosa senza stondare la vite e senza che ti salti via la chiave di lato. la forza è tanto più in asse quanto più lungo è il tubo, io uso un tubo da 40 cm diametro 20mm.

dovrai mettere in conto di smontarlo, quel perno. prima o poi la pinza avrà bisogno di una pulita e di una lubrificata sugli scorrevoli.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

Ciao GpsMax,
dopo vedrai le foto e vedrai come tengo la moto.
Tuttavia, anche io uso i tubi e di coppia, vettori e kgm un po' ne capisco.
Anche col tubo sembrava inchiotata o meglio saldata. A volte, un buon colpo di martello sblocca, certo, dato con giudizio.
Si dice mi pare che il martello è il re dell'officina.
I due perni scorrevoli delle pinze, li lubrifico con del grasso al silicone due volte l'anno e ho anche cambiato i soffietti che erano usurati, li ho trovati come ricambio originale Honda.
Piu' sotto postero' le foto richieste e ringrazio tutti per la collaborazione data a questo post.
Un saluto e buon WE.
Sunray.



sunray

Consiglio, ringrazio chi me l'ha dato e ora spero risulti utile ad altri.
Quando avviti i pezzi al serbatoio olio freni, alla pinza ecc.ecc. Fai molta attenzione perche' ricavati di fusione vi sono delle sporgenze che sono dei fermi. Appoggi e avviti e loro fungono da fermo...SBAGLIATO! E' piu' prudente non appoggiarsi perche' sono molto delicati e potrebbero "saltar via" quando tiri mi raccomando con moderazione il bullone.
Un saluto di nuovo.
Sunray.

gianca charly

#23
Sunray mancano le 2 foto dei Banji posteriori...  ;D
E se possibile le misure...  ;D
Grazzieeeeeeee  ;)
gianca charly

sunray

#24
Le misure non sono riuscito perche' non avevo un metro da sarta, di quelli che seguono le anse del tubo e per i banji che sono?
Se me lo dici poi provvedo.
Sr.









Per le misure, siccome il tubo freno anteriore fa' una curva proprio sopra al contakm, se la moto piu' piccola cui accennavi e la distanza e' minore, quella curva salira' maggioremente in alto, non credo esistano problemi, per quello dietro invece non saprei.
Ciao a tutti.
Sunray.

gpsmax

Citazione di: sunray il Novembre 23, 2013, 19:00:08 PM
Anche col tubo sembrava inchiotata o meglio saldata. A volte, un buon colpo di martello sblocca, certo, dato con giudizio.

... ah, ecco, così cambia tutto...

non mi sembravi il tipo infatti da menar mazzate su una chiave, conosco (e invidio...) la tua precisione nella manutenzione.  8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly

#26
Sunray se riesci a fare una foto alla pinza posteriore senza la protezione e perfetto!  ;)
Grazie  :)
gianca charly

ROBY_HRC

come dice il buon MAx con le brugole bisogna usare un tubo lungo per poter applicare una leva lunga ed uno sforzo costante.
altro consiglio con viti particolarmente dure da svitare....prima di partire svitando in senso antiorario puó risultare utile chiudere uoteriormente la vite un pelino avvitando in senso orario per vincere il grippaggio iniziale.
fondamentale avere brugole di buona fattura.

in particolare sulle brugole consiglio le BHONDUS americane...le uniche garantite a vita.
io ho una serie che ha 30 anni e sono perfette....anche il lato poliedrico.

ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

GabryMotard

Si può dare anche un leggero colpettino di martello sulla chiave a brugola o cacciavite per vincere il grippaggio  ;)
GabrieleMotard

sunray

Grazie Ragazzi degli amorevoli consigli, non si finisce mai di apprendere e la modestia unita al piacere di condividere l'amore per questa moto mi fa' gioire.
Per le foto domani ti pubblico quelle della pinza posteriore senza protezione, vedro' anche di procurarmi un metro da sarta e di misurarti la lunghezza dei tubi....poi dite che sono cattivo, mi raccomando!!!
Ciao a tutti.
Sunray.