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Molle e Piattelli Valvole in Titanio

Aperto da gianca charly, Febbraio 04, 2013, 16:13:57 PM

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gianca charly

Ma le molle e i piattelli valvole in titanio tipo quelli della Kibblewithe che reale miglioramento portano al Motore? Valgono la spesa?   :-[
La mia e una domanda Generica per tutte le XR  :)
Grazie
gianca charly

lelef

#1
sul 600 monto i piattelli in ergal e le molle rinforzate ed incavi maggiorati nel pistone, su un V8 preparato aste in ergal piattelli in titanio , molle rinforzate ed incavi maggiorati nei pistoni, ovviamente le punterie idrauliche sono state sostituite da registri meccanici(enorme risparmio di peso e eliminazione dei rimbalzi).
Sono lavori necessari solo se con fasi molto aperte valvole grosse il più leggere possibile! e girando alto si toccano i pistoni, in entrambe i casi ho montato prima tutto ,ho fatto girare (ovvio controllando le tolleranza statiche) ,rodaggio e poi un pò di acceleratine senza esagerare e poi ho rismontato tutto, visto il problema ho agito di conseguenza.
Il rovescio della medaglia è che anche solo riducendo l'inerzia del complessivo cambiando i piattelli aumenta il rischio di strappare l'asta della valvola dal fungo a maggior ragione con temperature più alte in camera di scoppio..per completezza reggono appunto di più nel caso delle valvole di scarico quelle al sodio che internamente son cave e riempite di sodio, il sodio ad alta temperatura si scioglie e per convezione raffredda la valvola cosicchè il metallo rimanendo più freddo ha maggior resistenza meccanica

SUBA

#2
Ma ne vale la vale la pena ? Su un KTM 450 tra valvole in acciaio e valvole in titanio al banco c'è un cavallo di differenza in alto .
L'ho già detto ma mi ripeto il problema non è dare l'ultimo cavallo ma dare bene i primi quaranta .
Senza contare il costo le valvole in acciaio le registri a vita le valvole in titanio una volta sola perchè dalla seconda in poi sei a rischio rottura .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gpsmax

... e mò come facciamo col Gianca che la notte non dormirà più bene perché non ha le valvole al sodio?...

:D

Lelef, ce l'avrai sulla coscienza...


comunque hai ragione: i piattelli in alluminio (o meglio in titanio, più longevi) servono solo se hai dei valvoloni e monti un albero a camme molto spinto.

quindi, caro Gianca, prenditi una di quelle pillole per dimenticare che ti ho lasciato l'altra volta... e scordati tutto... !

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly

 :D :D :D bella Max ma la mia era solo curiosità e niente piu..  ;)
Se volete continuare fate pure...
Tolta curiosità questa notte dormo anche senza pillole :P ;D
Grazie
gianca charly

Tacco

Ditemi se sbaglio...io le vedo come modifiche "di conseguenza" ovvero facenti parte di un lavoro complesso di elaborazione del motore e del carburatore.

Se mi venisse voglia di montare molle e piattelli in titanio sulla mia xr 600, cilindrata,  pistone e camme std e carbu del domi sarei un pazzo...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"