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ancora sulle pompe freno

Aperto da aisenauer, Febbraio 07, 2013, 19:52:31 PM

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aisenauer

allora, il mio quesito mi pare non sia stato ancora trattato, quindi eccolo:
ho montato all'anteriore del 650 kit enduro un disco da 265 mm ma con la pompa che ho usato fino ad oggi col vecchio 240 di serie non trovo granchè migliorata la frenata, a meno che non agisca almeno con due dita, allora si la differenza si nota.
Vorrei avere una buona potenza frenante usando un solo dito, quindi pensavo ad una pompa con un pistoncino un pò più grande, ma quanto?
Per la cronaca la pompa che ho adesso non è l'originale ma una brembo ex monster, credo sia 13 ma devo controllare.
Pensavo alla pompa del transalp, che a quanto pare dovrebbe spostare più olio (o avere più pressione) di quella originale, ma io non posso usarla come termine di paragone perchè l'originale non l'ho.
Quindi vi chiedo, come principio, che tipo di pompa dovrei avere per agire su un disco da 265mm con una certa mordenza?

O, se qualcuno di voi ha esperienze con pompe ( ::)) non di serie (ma sempre assiali) potrebbe condividerle con me?

salut

Webbo

hai già il tubo in treccia davanti ? già quello migliora molto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

affermativo...
in pratica vorrei ottenere maggiore pressione sui pistoncini a parità di pressione alla leva...

aisenauer

#3
ho l'impressione che qui si modifica solo l'impianto motard... :D
Cmq, leggendo quà e là mi pare di capire che in teoria una pompa 13 dovrebbe andare bene per la pinza originale, qualunque sia il diametro del disco. Montando una pompa di maggiore diametro dovrei però ottenere stessa potenza in minore corsa.
Quindi non è possibile aumentare la potenza frenante a meno che di non cambiare pinza?

Webbo

non è che siano le pastiglie a fare schifo ? o magari la pompa è da revisionare ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#5
le pastiglie le ho cambiate da poco, sono ebc sinterizzate, non credo siano peggio di quelle di serie.
La pompa è una brembo ex monster monodisco, dovrebbe essere 13 ma francamente non so dove sia stampata la misura.
Leggendo quà e là ho visto che la nissin che monta la varadero (2 dischi) è una semplice 12,7 (1/2).
Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai una 12,7 (xr, transalp, dominator, varadero) va bene per tutti questi impianti abbastanza differenti fra loro?
A parte il diametro del pistoncino, ci sono altri parametri che differenziano due pompe (da 1/2) nel piano della potenza frenante? A vista la pompa transalp ad esempio mi pare più corposa di quella xr...
Ho letto parecchi pareri contrastanti in proposito...

jimbo

Ciao Aisen...

Di fatto l'impianto frenante idraulico si basa usl principio del torchio idraulico. I puristi della tecnica non mi bannino subito, ma semplificando all'osso la questione, si ha questo:



In pratica la forza che eserciti sulle pastiglie F2 è il risultato della moltiplicazione che la pompa effettua sulla forza che tu eserciti con il dito (F1) con un rapporto S2/S1, moltiplicata a sua volta dalla leva del freno. S1 è l'area del pistoncino collegato alla leva, S2 quella di uscita.
Per intenderci, a parità di "pistoncino" e di "F1", una pompa da 14 aumenta la forza di spinta di circa il 16%, una da 18 di quasi il 92% (praticamente il doppio) rispetto ad una da 13, ovvero richiede la metà dello sforzo per avere lo stesso effetto... Più chiaro ora?

Non ti deve stupire che la pompa possa servire impianti molto diversi, in quanto, quello che poi differenzia il tutto è dato dalla pinza, dal disco, dai materiali di attrito... La stessa forza, applicata in punti diversi, con leve diverse, crea risultati differenti  ;)


Per completezza sull'argomento, si potrebbe anche fare a meno dell'impianto idraulico, utilizzando un sistema di frenata elettronico, messo a punto da Siemens: l'Electronic Wedge Brake (EWB) che sfrutta la forza frenante applicata sul disco da una guarnizione cuneiforme spinta da una serie di motori elettrici.
Proprio la forma a cuneo, come nei ceppi delle vecchie carrozze a cavallo, esprime una maggior forza frenante all'aumentare della velocità del veicolo, in tempi brevissimi e con una ridotto dispendio energetico.
Rispetto ai sistemi idraulici equivalenti, il sistema brevettato da Siemens richiede un'energia inferiore di dieci volte e funziona in sicurezza con il normale impianto elettrico a 12-volt... Sempre che ci sia...  ::) Sul 600 per esempio non adrebbe bene !!!! :P :P :P :P :D :D :D :D :D

http://www.youtube.com/watch?v=K59HSvoXkWw

Ciao!


XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

aisenauer

92% è il doppio di 16%?  :O
Forse intendevi il 46%?
Mi pare di capire allora che tutte le pompe, a parità di diametro e a prescindere dall'ingombro esterno, hanno la stessa spinta sui pistoncini?

jimbo

Intendevo dire 16% per una 14 rispetto ad una da 13 e 92% per una da 18 sempre rispetto alla 13... La 18 pompa quasi il doppio rispetto alla 13.

In teoria pompe di uguale diametro dovrebbero comportarsi alla stessa maniera, nella pratica no, perché molto dipende dalla fattura e da come sono realizzate internamente.
E' come dire che tutti i carburatori da 41 sono uguali come rendimento, a parità di getti, in pratica ci puó essere un abisso.
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

aisenauer

ma una pompa è un semplice pistone che comprime un liquido, un carburatore mi pare un attimino più complesso...