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decompressore o alzavalvole

Aperto da tox, Febbraio 12, 2013, 09:42:40 AM

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tox

Buongiorno a tutti rammento che ho una xr600 anno 89 il suo ex proprietario mi ha detto di usare sempre l alzavalvole posizionato sul lato sinistro del manubrio per accenderla e cosi faccio c é pure scritto sulle modalità di avviamento del forum ma ho letto in quache topic che é pure automatico e si può accendere senza utilizzarlo potete darmi qualche spiegazione per favore che nn ho capito grazie (sperando che qualcuno nn si incazzi e mi sposta il topic  :P scherzo :) )

aisenauer

io posso dirti che ho sempre e solo usato quello manuale sulle xr, e mi sono trovato bene.
Secondo me quello automatico è un tantino più laborioso nel trovare il punto ideale per scalciare.

ciao

tox


RAZZO

Se c'è quello manuale perchè non usarlo ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianca charly

Non fare mai la cavolata di levare il manuale  ;)
gianca charly

tox

grazie mille delle vostre info siete davvero utilissimi cn la vostra esperienza

gpsmax

il decompressore manuale serve anche per avviare il motore in discesa (tipo mulattiera introiata, moto spenta e non riesci a a scalciare perché c'è il fianco della montagna) oppure per sgolfare la moto quando non parte (gas tutto aperto, decompressore tirato e quattro/cinque calci lenti lenti, per far "cambiare aria" nel cilindro senza continuare ad ingolfarlo).

se lo levi, in entrambi i casi... ahi ahi ahi...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tox


Doppia D

Citazione di: gpsmax il Febbraio 12, 2013, 19:10:24 PM
il decompressore manuale serve anche per avviare il motore in discesa (tipo mulattiera introiata, moto spenta e non riesci a a scalciare perché c'è il fianco della montagna) oppure per sgolfare la moto quando non parte (gas tutto aperto, decompressore tirato e quattro/cinque calci lenti lenti, per far "cambiare aria" nel cilindro senza continuare ad ingolfarlo).

se lo levi, in entrambi i casi... ahi ahi ahi...

;)
Max, potresti approfondire il caso della mulattiera introiata??? non lo sapevo!!! :) :) :)
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

gpsmax

fatto un sacco di volte: ti si spegne la moto in discesa perché hai esagerato col freno post. e guardacaso sei in un punto dove non se ne parla proprio di accendere... tipo sassi grossi così, la parete della montagna a 5 centimetri dalla pedana col burrone dall'altra parte ecc.

di scendere in folle manco a parlarne, perché sarebbe morte certa entro una decina di metri. e la mulattiera è sicuramente lunga ancora chilometri... e dopo va anche peggio.

dopo aver sacramentato in lingue arcaiche il tuo dio preferito, fai così:

- tiri il decompressore
- tiri la frizione
- molli i freni, la moto prende velocità. bastano due o tre metri, appena un 5-6 Km/h. se il posto dove ti succede è simile a quelli dove tipicamente mi capita di solito 'sta cosa, la pendenza è tale che bastano anche pochi centimetri e già ti fischia il vento nel casco...
- molli la frizione, il motore gira perché non ha compressione
- molli il decompressore, il motore si accende
- se la discesa è forte, in genere si evita di aprire il gas, quando si molla il decompressore... se no sono uccelli per diabetici, perché la moto parte a schizzo...
;D
- tiri la frizione e metti la marcia più adatta, se quella in cui ti eri stoppato non era corretta

8)

se provi ad accendere senza decompressore, anche se stai scendendo dal monte Everest, la ruota si blocca. anche se sei in settima. col decompressore, invece, no problem...

occhio che ti ci vuole una mano da polipo, se hai il decompressore messo "strano"... io lo tengo sotto alla leva frizione, e in genere lo tiro con l'indice, mentre tiro la frizione con le altre dita. e no, non si piegano le valvole, non toccano sul pistone, se hai regolato bene il gioco del cavo come da specifiche.

:)
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tox

In discesa io l accendo pure senza alzavalvole cn la quarta

mardoc

Quali sono le specifiche del gioco del cavo?
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

tox


gpsmax

Citazione di: mardoc il Febbraio 12, 2013, 23:50:39 PM
Quali sono le specifiche del gioco del cavo?

da 5 a 8 mm all'estremità della leva, occhio a controllarlo nel punto di massima tensione della guaina, gira il manubrio a destra e a sinistra e regolalo nella posizione più tirata, sennò quando giri lo sterzo ti si spegne la moto... e smadonni come un koala cercando di capire perché

;)
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gianfranco1104

Citazione di: gpsmax il Febbraio 12, 2013, 22:48:42 PM
- molli i freni, la moto prende velocità. bastano due o tre metri, appena un 5-6 Km/h. se il posto dove ti succede è simile a quelli dove tipicamente mi capita di solito 'sta cosa, la pendenza è tale che bastano anche pochi centimetri e già ti fischia il vento nel casco...
se le condizioni sono di prendere velocità anche solo per 5km/h... vuol dire che ci sono le possiilità di acenderla da fermo...
in una discesa impestata... dubito he ad uno venga in mente di metterla in moto a "spinta"...
se può farlo... non è una discesa impestata...

personalmente... uso il decompressore manuale... dopo i miei soliti bagnetti...
:D :D :D

altra consderazione.... mi pare un pò riduttivo l'uso per acensioni a spinta... e se succede in salita?!?!?

il decompressore in queste moto... come in altre... non serve tanto per mettere in moto ma quanto per disingolfarla....