Menu principale

decompressore o alzavalvole

Aperto da tox, Febbraio 12, 2013, 09:42:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 13, 2013, 23:32:11 PM
se le condizioni sono di prendere velocità anche solo per 5km/h... vuol dire che ci sono le possiilità di acenderla da fermo...
in una discesa impestata... dubito he ad uno venga in mente di metterla in moto a "spinta"...
se può farlo... non è una discesa impestata...


... dipende dalla discesa, da quanto fango c'è... a me ha salvato più di una volta. e poi DoppiaD voleva sapere la procedura, ed è questa. io non ne conosco altre.

p.s. se ti succede in salita, l'hai nel c*lo...

:D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

ha proprio ragione il Max,il decompressore è davvero indispensabile per l'avviamento a spinta che nelle situazioni descritte rimane l'ultima spiaggia... :)
è stata la mia salvezza per anni quando avevo l'xr 500 e i piedi a pezzi,decompressore-frizione-spinta e via ;)

jimbo

Aggiungo anche un'altro caso in cui il decompressore è stato la mia salvezza: mulattiera, caduta banale e... Sfiga massima, si spezzò il braccialetto della leva frizione. Nessun ricambio disponibile. Che fare? E' chiaro che il giro era finito, ma come tornare a casa ?
Stessa tecnica di gpsmax ma senza frizione... Si "cristona" un po' di più, ma parte lo stesso  :P
E poi con estrema delicatezza ho innestato immediatamente la 2 adeguando ad orecchio giri albero motore e giri ruota e piano piano sono tornato giù. Nei punti più critici ho tirato il decompressore usandolo al posto della frizione: a moto in movimento il motore si spegneva, ovviamente, ma l'inerzia è stata tale percui si riusciva a superare l'ostacolo con la dovuta velocità controllata e appena si mollava il decompressore il motore si rimetteva in moto... Che favola di motore  :-*

ciao!
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

tox

Minchia ragazzi mi state insegnando proprio tanto

gpsmax

... emmenomale che c'è qualcun altro che lo usa, 'sto decompressore... per un attimo mi sono sentito un anacronistico pazzo vecchietto d'altri tempi...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ken

Mi inserisco nella discussione con una domanda: ma utilizzando spesso il decompressore per le partenze in discesa (perchè magari trovandomi su un pendio, pur essendo nella condizioni di poter utilizzare la leva di avviamento, è più semplice utilizzare questa tecnica) si potrebbe andare incontro a problemi? Mi sono sempre chiesto se la valvola che si abbasa quando entra in funzione il meccanismo, potrebbe a lungo andare "bruciarsi", per via della benzina che si deposita e che esplode sul bordo che aderisce alla sede, in un momento in cui dovrebbe stare chiusa a contatto appunto con la sede.

Altro dubbio: e se per assurdo si spegnesse abitualmente la moto con il decompressore? (Mi è capitato di avere il bottoncino di spegnimento guasto per qualche giorno e ho fatto così).

gpsmax

considera che ogni volta che accendi la moto, usi l'alzavalvole, o quello automatico a cavo dei vecchi modelli, o quello automatico dei nuovi.

se desse problemi, tutte le XR (e le XT, i TT, i Dominator eccetera) avrebbero una lunga storia di valvole bruciate.

tra l'altro, il primo giro, quando l'alzavalvole è azionato, non produce scoppio: se non c'è compressione (perché una valvola è aperta) la benzina non ce la fa ad accendersi. lo scoppio vero avviene nel secondo giro di albero motore (anzi, ad essere precisi al quarto) quando ormai l'inerzia dell'albero motore è talmente elevata che il pistone scavalla il PMS (a valvole chiuse). ma a quel punto, l'alzavalvole ha già bell'e fatto il suo lavoro.

se invece abitualmente spegni la moto con l'alzavalvole, credo che alla lunga qualche problema si potrebbe avere, perché in quel caso i gas bollenti sfiatano bruscamente quando alzi la valvola con la levetta. io, preferisco usare il bottone di massa...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

tornato da Novegro, dove di moto vecchiette ne ho viste parecchie oggi, mi torna in mente che anche alcuni vecchissimi trial 2T avevano il decompressore. una piccola valvola sulla testata che serviva ad evitare il tipico "pistonare" che hanno i 2T grossi in rilascio.

vi ricordo che una volta le trial erano quasi tutte 350 2T (parlo di Bultaco, Ossa, Montesa ecc.), e se un coso del genere "pistona"... ti allunga le braccia...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

Citazione di: gpsmax il Febbraio 16, 2013, 22:39:46 PM

tra l'altro, il primo giro, quando l'alzavalvole è azionato, non produce scoppio: se non c'è compressione (perché una valvola è aperta) la benzina non ce la fa ad accendersi. lo scoppio vero avviene nel secondo giro di albero motore (anzi, ad essere precisi al quarto) quando ormai l'inerzia dell'albero motore è talmente elevata che il pistone scavalla il PMS (a valvole chiuse). ma a quel punto, l'alzavalvole ha già bell'e fatto il suo lavoro.

se invece abitualmente spegni la moto con l'alzavalvole, credo che alla lunga qualche problema si potrebbe avere, perché in quel caso i gas bollenti sfiatano bruscamente quando alzi la valvola con la levetta. io, preferisco usare il bottone di massa...

8)

lo scoppio o meglio l'accensione avviene ogni qual volta c'è una fonte di inneso e delle condizioni di miscela aria vapori tali che ne permettano l'accensione stessa secondo il diagramma d'infiammabilità speifico pe quel Combustibile/comburente.....
sarebbe come dire che se butto un fiammifero in un bihiere di benzina.. questo non prende foco perchè non c'è compressione....
il discorso scoppio compressione... è un pò più associabile ai motori diesel.... ma nei motori a benzina lo soppio è pilotato da una scintilla... non da una compressione... anzi... proprio per evitare lo scoppio accidentale si usano antidetonanti.... ecco perchè su motori turbocompressi è consigliata la 100 ottani.... ma non sugli altri....
ad asoltare la shell... va bene anhe sul pandino del 90.... ed in effetti nonha tutti i torti... visto che picchiava in testa...

riguardo allo spegnere la moto con l'alzavalvole...... sulla stessa valvola si ha una combustione... e poi un rilasio di gas combusti....
le temperature dentro la camera sono praticamente uguali a quelle del collo della valvola... quindi non ci dovrebbero essere grossi danni... se non per quelli che derivano da l'immissione di una fiamma in zone dove non è proprio prevista... ma una cosa è la sporadiità di uno spegnimento... l'altro un fenomeno continuo....


mentre il problema spegnimento on il decompressore potrebbe avere effetti nefasti in caso he l'alzavalvole apra troppo al valvola... col rischio di inchiodarla sulla valvola di aspirazione.... questo dipende dalla conformazione della testa... ad ogni modo... non è il caso delle xr... visto che uno degli scopi principali dell'alzavalvole è proprio il lavaggio del cilindro..

maru

 :hmmm: Giusto per completezza, l'alzavalvole nelle trial anni '70 era di uso comune, erano tutte 2 T., per sgolfare, per decomprimere nelle ripidissime discese e veniva anche abusato per quel tipico rumore che riproduceva, ossia lo si poteva usare come clacson, per richiamasre la nostra presenza,  se incontravate dei camminatori scendendo una impervia mulattiera ecc
lo trovai di serie nel Bultaco 250 e 350, 1974! in una terza Bultaco nuova scomparve ma nella testa c'era l'alloggiamento per forarla e rimontarlo, di fatto si erano resi conto che l'uso intenso e improprio per uno svantaggioso scambio termico procurava dei seri danni.

Mirko11

Ciao a tutti io avrei un problema con la mia moto,il meccanico mi ha tirato via il decompressore asse camma.Quali problemi mi potrebbe dare?
Marino Mirko

Webbo

problemi nessuno, se non che per avviarla dovrai usare la leva a manubrio del decompressore manuale..
perchè abbasando la pedivella, quando il pistone arriva al PMS, diventa bella dura, e per superare quel punto dovrai appunto tirare il deco manuale
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

jimbo

Citazione di: Mirko11 il Febbraio 26, 2013, 11:17:58 AM
Ciao a tutti io avrei un problema con la mia moto,il meccanico mi ha tirato via il decompressore asse camma.Quali problemi mi potrebbe dare?

Scusa, ma perchè il tuo meccanico avrebbe fatto una cosa simile? :o Dava problemi?  :-[
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

akret

Mi confermate che il mio modello 89 ha sia l alzavalvole manuale che automatico sulla camma? Xké nella regolazione gioco valvola lato dx scarico nn l Ho smosso dal PMS ma regolato come gli altri tre. Mi pare sia tutto ok ? Ma qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se devo rismontare il serbatoio? grazie

gpsmax

dall'88 in poi ce l'hanno tutte. comunque capita che il decompressore si escluda "da solo" quando smuovi l'albero motore cercando il PMS. quindi se la tua moto non fa rumori TIK TIK TIK.... sei a posto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.