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guida rimozione ruota ant. e post.

Aperto da Doppia D, Febbraio 13, 2013, 22:44:23 PM

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Doppia D

Qualcuno può gentilmente descrivermi la procedura per rimuovere e rimontare in sicurezza le ruote del 400? dal manuale nn capisco un granchè... grazie a tutti!
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Fabrice

#1
...Per prima cosa procurati gli attrezzi giusti (chiavi: 10 & 17 per la ruota Ant. 24 per la Post.)...
Piazza la moto in modo stabile, su un robusto cavalletto centrale...
Smonta & Rimonta una sola ruota alla volta...
Segna la posizione dei vari Distanziali & Boccole (se può aiutarti scatta qualche foto come promemoria)...

.../...
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

luigiv66

Ciao Doppia D

Fai come ti ha suggerito Fabrice (ovviamente a ruote sollevate) e poi:

Ruota ant.:
1) allontana un pò le pastiglie dal disco con un cacciavite a taglio (con delicatezza - la ruota verrà via meglio quando la sfilerai)
1 bis) se hai contachilometri originale, all'altezza del perno svita e togli la vite a croce del filo contachilometri e poi sfila i cavo - se non ce l'hai perché già "eliminato" avrai solo una boccola fatta apposta.
2) allenta (non è necessario togliere) i 4 dadi del fodero DX (visti in sella alla moto) partendo PRIMA da quelli sotto e POI quelli sopra (chiave da 10);
3) svita il perno ruota (sempre fodero DX) con la chiave da 17 - ti cadrà a terra la boccola sx e poi il blocco del contachilometri (o del distanziale se non ce l'hai)
4) farai un pò fatica a sfilare la ruota dal disco.

Nel rimontare (dopo aver bene ingrassato il perno e le boccole) fai attenzione a quanto segue:
nel punto 3) avvita per bene il perno ruota con la chiave da 17 (non lo devi più toccare);
nel punto 2) avvita PRIMA alternativamente i 2 dadi SUPERIORI (devono essere fissati - occhio che non serve fare tanta forza altrimenti si rompono facilmente (regolati con la forza di quando li sviti o meglio una chiave dinamometrica) e POI i 2 dadi INFERIORI sempre alternati. Stai molto attento che i due dadi inferiori NON devono portare il pezzo d'alluminio (non ricordo come si chiama) a battuta sul fodero, altrimenti lo spezzi - vedrai che resteranno un paio di mm. di vuoto, ed è giusto così. Infatti la parte inferirore fa da componente "elastica" (non riesco a spiegare il concetto).
Magari, prima di fissare questi 4 bulloni (a perno già serrato), puoi far scendere la moto dal cavalletto e dare qualche pompata al freno (così riavvicini le pastiglie al disco - troverai che la leva andrà a fine corsa diverse volte - non preoccuparti.... e pompa!) facendo affondare la forcella 3/4 volte (serve perchè si assesti il tutto prima di essere fissato definitivamente dai 4 dadi).

Controlla di aver fatto tutto per bene e fai un giro di collaudo.


Ruota post.:
prendi nota a che numero sono fissati i due eccentrici (le due "chiocciole" messe sul forcellone).
1) allontana le pastiglie come da punto 1) ruota ant.
2) allenta il dado dx con la chiave da 24;
3) fai avanzare la ruota in avanti e sfila la catena;
4) togli il dado, la rondella e l'eccentrico dal lato dx e sfila il perno forellone - ti cadranno le 2 boccole della ruota e la ruota.

Nel rimontare fai il lavoro inverso facendo attenzione ad infilare il disco sulle pastiglie e poi il perno ruota (regolarmente ingrassato) sul blocco della pinza freno (vedi che sia correttamente infilato nella sua "guida"). Occhio alle boccole che tendono sempre a cadere per terra quando infili il perno.
Rimetti la catena e regola gli eccentrici con il numero che ti eri segnato oppure valuta se hanno bisogno di essere regolati; ora puoi fissare per bene il perno ruota.
RICORDATI di dare delle belle pompate al freno per far riavvicinare le pastiglie.

Come per la ruota ant., controlla di aver fatto tutto per bene e fai un giro di collaudo.

Già che ci sei: quando hai le ruote in mano dai una bella pulita ai cuscinetti ed ingrassali per bene.

Se non ricordo male, dovrebbe essere tutto.
Più facile a farsi che a scriversi.

Buon lavoro.
:)





ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

lupo-solitario

Già che ci siamo: come si puliscono i cuscinetti delle ruote? E con cosa è meglio ingrassarli?
(lupo solitario)

dirtbag

non si puliscono e non si ingrassano, sono sigillati!
Appena prendono gioco si cambiano.

L'unica cosa che puoi fare è togliere il parapolvere, pulire la zona interna e mettere del grasso tra parapolvere e cuscinetto in modo da limitare l'ingresso di polvere e acqua.
Home is wherever you can ride!

lupo-solitario

(lupo solitario)

gpsmax

smontare le ruote è un'operazione semplice, ma se non si sa come fare può essere molto pericolosa: le ruote sono l'unico punto di contatto col terreno, se c'è un problema si va in terra e punto.

se chiedi come si deve fare, è evidente che non hai molta esperienza di meccanica...

magari è il caso che ti fai aiutare da qualcuno più esperto, la prima volta. così vedi i mille trucchetti che aiutano e riducono i rischi di sbagliare qualcosa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

prego, altra cosa, nel fodero sinistro (da sopra la moto) il piedino ha dentro una boccola filettata dove avvita il perno ruota, io per esperienza svito solo 2 dei dadi altrimenti ruota tutta la boccola.
Home is wherever you can ride!

Doppia D

Sto smadonnando per svitare il perno ant.!! non ne vuole spaere di svitarsi!!!!
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

systray

#9
Prova a dargli su una buona dose di svitol e lasciala agire per un po'. poi martella un po' la vite con decisione stando attento a non danneggiarla (non devi lasciare i solchi, tanto per intenderci)
Malaguti F10 "Alfa Romeo" - Beta RR125 Motard "Africa Single" - Honda XL350 "la Quieta" - Honda XR400R "la Bestia" - Yamaha XT600 "Stradalizzata" - Yamaha Ténéré 600 3AJ "Desert cruiser" - Cagiva Gran Canyon "Turistica" - Morini Kanguro 350 "Saltafossi": questo il mio repertorio motociclistico

gpsmax

rimonta la ruota nella forcella, rimetti i due ponticelli con i quattro dai, ma serra bene solo il sinistro. in questo modo potrai fare molta più forza che tenendo la ruota "in mano". puoi usare la barra di manovra del cricchetto, magari con un bel tubo di prolunga.

ah, i quattro dadi dei ponticelli: i due superiori vanno serrati per primi, facendo andare a battuta il ponticello sullo stelo, poi i secondi due inferiori. tutti e quattro senza ammazzarli: sono da 6 mm, si spanano e poi son caxxi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Doppia D

Grazie!!! Spero sia solo una questione di sporco che tiene incollato il tutto...
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

TARABUZZU

smontato la ruota posteriore semplicissimo (rispetto al cbr che avevo:D )
però mi sono accorto che il foro della valvola è molto più largo e quindi la valvola era piegata. è possibile che abbiano invertito i fori con quello del parastrappi?
rispondete subito che devo cambiare la gomma

gianca charly

E normale che il buco della valvola sia più largo per un semplice motivo  :) la valvola deve avere gioco altrimenti quando giri a pressione bassa nel caso dovesse spostarsi il copertone anche di qualche Cm. si porterebbe dietro anche la camera d aria e strapperesti la valvola.  :-X
Nella mia XR ho un gommino che va all esterno sulla base della valvola che evita di far entrare terra fango ecc ma fa muovere la valvola  ;) quindi evita di serrare la camera d aria al cerchio con la rondella filettata alla base della valvola Ma lasciala libera  ;)
Il copertone si sposta anche se serri bene il fermacopertone!  ;)
Spero di essermi spiegato bene..  ;D
gianca charly

TARABUZZU