Menu principale

Keihin FCR 41, forcelle showa USD e cerchio da 5'' solo per...

Aperto da CarlettoDrz, Febbraio 13, 2013, 23:05:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

CarlettoDrz

...chi ne sa!!! :)

Sto lavorando sulla mia XR per :

1) Montaggio Keihin 41 FCR MX
2) Forcelle Showa da 47 USD con piastre dedicate
3) Cerchio posteriore EXCEL da 5'' derivazione mozzo DRZ (corona 41 denti pignone 15)

Domande :

1) Avevo già aperto un topic in merito alla carburazione e mi è stato detto di provare per tentativi, ma da quali getti parto considerando che ho scarico AKRA completo aperto e cassa filtro full OPEN senza cassa filtro con filtro conico BMC in cotone ?


2) (Avantreno RM250 preparato motard) Ho preso le misure, ho rimpintato il perno del cannotto sulle nuove piastre e devo ora fresarle. Sto togliendo 2mm dalla piastra inferiore per abbassare il cuscinetto conico inferiore. Per la piastra superiore tolgo 2mm sotto e 2mm sopra e metto rondella da 1mm invece che da 2mm per un guadagno totale di 5mm sulla superiore che sommati ai 2mm della inferiore mi consentono di avvitare correttamente il bullone superiore (in teoria e in pratica tutto corretto? :D )
Per le piastre ho notato che la battuta mi limita di poco la sterzata, come ovviare al problema ? Freso anche la battuta o lascio così ?
---Domandone---so che è stato già fatto ma non rischio che si rompono le piastre togliendo 2mm qua e là ???? (Penso di no ma rassicuratemi)

3) Montando il cerchio da 5 devo rifare le boccole sul perno, mi terrei a filo tra corona e forcellone (avanza meno di un mm) per centrare la gomma. Mi risulta pochi mm decentrata verso destra con il cerchio già scampanato con gomma che corre a filo catena...tutto normale? Alternative?


Ho già le idee abbastanza chiare sul da farsi ma, soprattutto per la carburazione, vorrei rassicurazioni e delucidazioni in merito ai quesiti da chi ha già "operato" sulla XR ;)

Grazie per l'aiuto...seguiranno foto del mio lavoro e dettagli tecnici :)

Ciao!!!!!!!!!

Tomminoo

#1
Carletto il tuo lavoro sulle piastre non mi piace per niente.
ma il perno - cristo del suzuki è più corto di quello del crf?
se monti piastre crf devi solo ridurre il diametro del cristo nella parte superiore e rifare le filettature,senza limare la piastra superiore ma solo imboccolandola a 26 per il perno con misure xr.

per la carburazione guarda:
Citazione di: Bracco il Agosto 02, 2011, 19:34:28 PM
Comprato FCR Standard per XR650R dalla SUDCO.

Montato sù, e partito al terzo colpo.

Carburazione già ottima (vedasi i miei post nel database carburazioni http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.msg134434#msg134434) ma, a voler pignolare, ho tolto 2 punti al getto dl massimo.

Montato motore OGM 4 by RickyX.

Sembrava grassissimo, ho abbassato lo spillo di una tacca e tutto è tornato nella norma.

Adesso dimuirò il getto del minimo passando da 55 a 52, visto che la vite è quasi tutta chiusa ,ed ho portato il getto max a 172.

Tutto quì, e passo dal mare alla montagna senza troppe.................. seghe mentali.  :D ;D :D ;D :D ;D

Non me la sento proprio di consigliare un TM visto i casini dei miei amichetti di merende.  :P

Salut.


ciaoo ;)

teppo

Quindi:

- se hai piantato il perno di sterzo dell' XR650 sulle piastre della Suzuki RM250
- per far coincidere correttamente tutte le battute e la posizione di dado e ghiera hai dovuto fresare le piastre di ben 6 mm totali

ne risulta che le piastre dell' RM250 erano più spesse di quelle dell' XR650, ovviamente.

Siccome:

- le piastre ricavate per fusione solitamente sono belle liscie sopra e nervate sotto per alleggerirle ma conservare una necessaria resistenza
- in prossimità dei fori sono di solito a spessore pieno

succede che se togli materiale da sopra vai ad assottigliare la parte liscia e indebolisci di brutto la piastra, mentre se togli da sotto elimini solo un pò di materiale sulle nervature e non fai danni.
Sulla piastra superiore stai togliendo 2 mm da sopra, e qui la vedo critica perchè lo spessore della parte liscia superiore di molte piastre che ho visto si attesta sui 5 - 7 mm e non di più, piuttosto di meno ! Secondo me visto che sopra la piastra ci si avvita solamente il controdado, anche se esso resta 2 mm più alto e non si avvita completamente lasciando escluso qualche filetto, va bene lostesso !
Per concludere con le piastre, se fresi un pò la battuta di fine corsa sterzo non fai nessun danno, basta che i foderi delle forcelle non tocchino sul telaio !!!!!

Cerchio posteriore: se con il canale da 5" sei riuscito a centrare pressapoco la ruota sfiorando solamente un pò la catena, sei un grande ! Io col canale da 4.5" e la ruota perfettamente centrata tocco la catena al punto che al posto del pattino laterale originale che c' è sopra al forcellone vicino alla ruota ho dovuto costruirmi un pattino rinforzato in polietilene che mi spinge un pò in fuori la catena impedendogli di oscillare lateralmente verso l' interno. Al più potresti fare anche tu così, sostituendo il pattino originale o con un pattino più spesso o, come ho visto fare, con un rullino sempre in polietilene.

Del Keihin FCR non ne so nulla, mi spiace.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

CarlettoDrz

I perni sono diversi :

In pratica la piastra superiore è talmente larga (in realtà "alta" ) che non si riesce ad avvitare il bullone di serraggio (mancano circa 5mm) questo con bullone e rondella originali.

La piastra superiore è alta 26mm (vado a memoria) quindi anche a detta della rettifica non porta a scompensi fresare 2mm sopra e 2mm sotto...abbinato alla rondella da 1mm invece che quella originale da 2mm si risolve il problema della piastra superiore.

La boccola tra piastra e perno è necessaria in quanto manca mezzo millimetro tra i due...ma è una boccola da un mm quindi ha tolto mezzo mm totale sul foro della piastra superiore, poco rilevante...

In fin dei conti il carico maggiore è sulla piastra sotto, dove c'è il preso della moto mentre sulla superiore si carica il peso del pilota...

X TEPPO : le mie piastre sono tutte snervate e piene (significa che sono più rigide? )


Carburazione dovrei andare con un 180, ma mi sembra proprio esagerato...per il minimo ci può stare, ma già con il carburatore originale avevo un getto vicino al 180 (mi pare 178) e la moto era molto grassa...devo perderci qualche oretta ;)


X Teppo : penso di mettere il rullino come mi hai consigliato, se capovolgo il box dovrei pure averlo disponibile :D


Intanto qualche foto :






Seguiranno i sviluppi

teppo

Ah beh, se le piastre forcella sono piene allora fresa pure !
E se magari non sono di fusione ma sono ricavate dal pieno (quindi fatte con alluminio trafilato e non colato, che è di resistenza ben inferiore del trafilato) allora sei completamente sicuro che resistono.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Tomminoo

Teppo le piastre nella foto non mi sembrano ricavate da piero....
ciaoo ;)

Mallit


teppo

CitazioneForse sono Ricamate Dal Piero
beh, questa è spettacolare  :D.....
E' vero, guardando la foto si vedono le linee di giunzione delle 2 conchiglie di fusione, quindi non sono ricamate dal Piero.
Però sono piene, resisteranno di sicuro alle lavorazioni.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

lelef

piene piene? dovrebbero pesare un sacco, alcuni produttori fanno fusioni cave all'interno, nel qual caso toccarle è un bel rischio perchè non si vede quanto metallo rimane, a meno che non se ne sacrifichi una uguale sezionandola per sapere quanta carne c'è a disposizione

CarlettoDrz

Spiegatemi meglio, come faccio a distinguere quelle piene da quelle "alleggerite" ?

Sono di derivazione DRZ400 , mi sono sbagliato.

L'unica cosa che ho notato è che non sono piene, si presentano tipo queste nella parte sottostante :



Sto tranquillo ?


Tomminoo

no Carletto , quelle della foto e quelle che monti tu sono come le originali CRF ovvero ricavate per fusione e se ci fai caso la parte inferiore presenta delle rientranze.
quelle piene sono quelle ricavate dal pieno e al massimo possono avere delle nervature fresate per irrobustimento e per alleggerimento...
secondo me se monti le piastre del CRF hai meno lavoro da fare col risultato più sicurezza e robustezza ;)
ciaoo ;)

sicboy

Carletto io ho preso delle piastre CRF complete di piantone ed ho rifatto fare dal tornitore la parte superiore del piantone stesso copiandola dal piantone originale senza toccare le piastre, ho speso quasi niente (di piastre CRF se ne trovano a iosa e a quattro soldi) ed è venuto un lavoro perfetto  ;)
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

CarlettoDrz

OK...mi bocciate il lavoro ?  :o
Ma avendo fatto già tutto ora che faccio???

Ne ho parlato anche con un amico meccanico, che mi ha detto di non preoccuparmi.

Rischio che mi si spaccano all'improvviso??


Tecnicamente , e considerando anche il tipo di usura dei cuscinetti, il carico della moto è per la stragrande maggioranza sulla piastre inferiore? Sbaglio?
Ed è quella che ho fresato nella parte superiore il cui materiale era in eccesso, ossia era un anello di alluminio che serviva solo a tenere 3mm più alto il cuscinetto inferiore.

A vederle sono decisamente robuste , oltre che pesanti...faccio dei test in pista prima di usarle in città? Che ne dite ? (non avrei problemi)

teppo

#13
Ora che le vedo io ti dico che sono come e peggio di quelle che ti avevo descritto, perchè sotto sono vuote senza neppure le nervature, ma a questo punto si deve distinguere teoria e pratica:

Concettualmente a queste piastre puoi togliere quanto materiale vuoi da sotto perchè sono piene in prossimità dei fori ma non hanno nessun rinforzo che si colleghi al piano superiore (leggi nervatura); da sopra invece è meglio non togliere nulla perchè tutta la resistenza la fa il piano superiore.

Se però dici che quello che hai tolto alla piastra inferiore era un anello di materiale sporgente dal piano, allora nessun problema, non hai indebolito nulla !
La piastra superiore poi è come dici tu, ossia poco sollecitata, quindi la puoi lavorare senza esagerare anche sopra, che le sue sollecitazioni saranno perlopiù sul piano orizzontale e non verticale come quella inferiore.

Visto si approva !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

CarlettoDrz

Si approva perchè mi vuoi vedere con la ruota anteriore sotto il motore dopo una frenata violenta??? :D :D :D :D

Scherzi a parte preciso che per la piastra inferiore non ho alcun dubbio sulla resistenza...

Il dubbio sulla superiore è scaturito dal fatto che ho tolto due mm dalla parte sopra (per non toglierne 4 sotto) e 2 dalla parte sotto.

Sotto non credo sia un problema in quanto le nervature di alluminio restano intaccate, mentre sopra ho praticamente tolto due millimetri di cui un millimetro di materiale " sporgente " (come per la piastra inferiore) creando quindi un millimetro di incavo per la rondella in acciaio che ho fatto ex novo da un mm dove poi ci si stringe il dado di serraggio...



A breve smonto per rifare la battuta di fine corsa sul telaio e metto le foto ;)


Quando la prendo, torno vivo a casa? :D

Grazie per le INFO