Menu principale

Trattamento al TIN ....... del motore........

Aperto da Phyl, Febbraio 18, 2013, 15:45:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

Qualcuno ha idea se c'è qualcuno che li fa questi trattamenti alle parti del motore (stile ingranaggi del cambio) e quanto potrebbero costare?

lelef

il nitruro di titanio non mi pare sia adatto a lavorare contro se stesso come negli ingranaggi,per gli ingranaggi si usa il DLC
ma prima andrebbero lappati e rifiniti nel migliore dei modi.
La oram di milano faceva trattamenti per gli steli, penso che ovviamente si appoggiasse a terzi, meglio però un intermediario che il rischio di fare il lavoro sbagliato.
Per un cambio completo credo che la cifra possa aggirarsi sui 400€

Phyl

Grazie Lelef  :) :) ;),
ci sarebbe da contattarli per sapere bene se il lavoro lo fanno e quanto costerebbe..... magari senza considerare l'ingranaggio della prima per il quale non sarebbe poi fondamentale.....
Se ci fossero diverse persone interessate si potrebbe sentire se fanno uno sconto....

Webbo

domanda, perchè trattare il cambio del 650 che ad oggi dopo 12 anni (le più vecchie) non hanno mai rotto o rovinato nulla ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

Sicuramente non è una questione di affidabilità...... sarebbe un modo per ridurre gli attriti interni e le perdite di potenza associate.....

é una cosa un po' da pervertiti lo riconosco, ma se non costasse un botto potrebbe essere una figata...  :D :D ;)

lelef

bè, fosse un sicuro aiuto a risolvere i problemi del 600 non sarebbe male, costa sempre meno che riaprire tutto per ostituire un cambio andato

Phyl

#6
be, effettivamente per il 600 potrebbe avere una valenza doppia, prestazioni e affidabilità!!  :)

Spedita una mail alla Oram e anche a Poletti di Imola (che ho visto sul loro sito fare il trattamento DLC)..... vediamo un po' se rispondono... ;)

P.S.: trovato probabilmente i "mandanti" di questi preparatori di sospensioni...... inviato mail pure a loro!!

P.S.P.S.: ho letto altre info su quest'argomento ed è interessante la possibilità di effettuare questo trattamento anche ad altre parti quali cammes, valvole, punterie...... sarebbe bello, così si avrebbero riduzioni drastiche degli attriti e il motore girerebbe liscio come l'olio e prenderebbe giri più rapidamente senza problemi di affidabilità  :)  :) :)

Phyl

#7
[idea2]  non si potrebbe usare questo rivestimento in corrispondenza del famoso tendine di Achille dell'xr, alias piede di biella???? 

Il Gabry

Citazione di: Webbo il Febbraio 18, 2013, 18:14:54 PM
domanda, perchè trattare il cambio del 650 che ad oggi dopo 12 anni (le più vecchie) non hanno mai rotto o rovinato nulla ?

Salvo casi eccezzionali...  8)

Secondo mé sarebbe inutile almeno sul 650, sul 600 sarebbe da informarsi, ma scusate da originali non hanno già qualche trattamento...?
Il Gabry

Phyl

Non penso proprio che facciano questi trattamenti sulle moto di serie, sia per una questione di costi sia perchè le varie componenti NON devono essere eterne.

Questa è una delle poche applicazioni racing che vanno bene anche sulle moto come le nostre.

Ripeto: non si potrebbe applicare anche sul piede di biella per risolvere i famosi problemi in quella zona????

lelef

la soluzione universale a tutti i mali non esiste ed i vari riporti portano sempre vantaggi e svantaggi, sulle forcelle ad es i riporti si mangiano più in fretta le tenute.
A mio parere su un cambio si può provare ma a farci parti vitali del motore non mi fiderei.

Phyl

#11
Lelef, e trattare l'albero a camme e valvole???

P.S.: la Oram ha risposto dicendo che sarebbe una cosa che si può fare, però dovrebbe vedere un cambio per farsi un'idea della quantità di materiale. Inoltre dicono che per ammortizzare i costi l'ideale sarebbe avere a disposizione 2/3 cambi.

Phyl

#12
Cavoli, ho trovato una ditta che mi sembra faccia prezzi umani......

Premettendo che hanno bisogno di vedere i pezzi perchè fanno le tariffe in base alla grandezza della superficie da trattare e che i lavori vanno fatturati a una partita iva, mi hanno mandato un esempio di preventivo per pezzi CRF:

quattro ingranaggi (diametri 65, 41, 31 e 30, lunghezza rispettivamente 9, 24, 15, 24 verrebbero 19,89 - 11,75 - 8,55 e 8,55 euro rispettivamente + IVA.

Questi sarebbero solo i costi del DLC, poi probabilmente si dovrebbero aggiungere eventuali costi di preparazione della superficie (che mi hanno detto deve essere molto curata , Ra < 0,2), questo glielo devo chiedere meglio.....cmq mi sembrano prezzi accessibili.

Altro es: trattamento DLC albero a camme 72 euro + iva.

Alla fine su un preventivo totale di circa 500 euro, scontano completamente l'iva!

Approfondirò