Menu principale

Elenco moto di interesse storico F.M.I. 2013

Aperto da RedBull, Febbraio 20, 2013, 00:19:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RedBull

E' finalmente stato pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico da aprte della FMI per l'anno 2013.

:hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm:

Chiedo perdono ma mi sfugge qualche passaggio.......sarà l'ora tarda  o sono tardo io!?!?!?!?!
La Xr 600 del 93 è diventata storica o no!!!!!!! Disastrooooo!!!!!!
Bisogna attenersi a quanto indicato nella frase "Anni di riferimento 1983 - 1993" oppure alle date riportate accanto a ciascun modello???
Qualcuno è in grado di fornire delucidazioni in modo da consentirmi di trascorrere una notte tranquilla senza incubi...  Grazie

gianfranco1104

diventa di particolare interesse storico e collezionistico nell'anno di immatricolazione...
esempio se immatricolata il 31 dicembre del 93 è storica dal 1 gennaio 2013
nel caso di un modello ad esempio del 92 ma immatricolato nel 98 tramite il certificato di storicità la si può far rientrare nelle agevolazioni...
per la yamaha bisogna mandare n° di telaio a belgarda e ti rilascia un certificato di anno di produzione...
per honda non saprei.... forse dall'ara?

Jiamma

#2
Anche io sono un poco confuso!!! Nell'elenco FMI dei motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico valido per l'anno 2013 (anni di riferimento  1983 - 1993) http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/bolli-elenchi-moto-interesse-storico.aspx sotto la voce HONDA l'indicazione fuorviante è che per la cilindrata 600 sono di interesse storico i soli motoveicoli CBR (tutte le versioni ) - XL - XR - TRANSALP appartenenti agli anni 1984-92. Chi me lo spiega perchè non è stata inserita anche l'annata 93 per l'xr?
Honda Xr 600 r 1994

lelef

valli a capire!
gli appassionati dell'elefant 900 2 anni fà trovarono lo stesso problema, la moto non era stata inserita eppure dell'i.e LE ne costruirono solo 1000 quindi a maggior ragione sarebbe dovuta essere in elenco .
Eppure fù aggiunto solo l'anno successivo, e per quel che ho letto ci sono state molte e pesanti lamentele senza risposte degne di nota.

dalmata

Io spero sia un errore di "copia-incolla" dal documento dell'anno scorso....  :-X
saluTony ®

RedBull

Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 20, 2013, 09:38:16 AM
diventa di particolare interesse storico e collezionistico nell'anno di immatricolazione...
esempio se immatricolata il 31 dicembre del 93 è storica dal 1 gennaio 2013

Sono perfettamente d'accordo con te tant'è vero che nel modello per il pagamento del bollo in misura ridotta fornito dalla Regione Lazio vi è specificato che il ventesimo anno scatta il 01 gennaio dell'anno in cui la moto compie 20 anni. E' anche vero che nello stesso modello bisogna dichiarare che la moto è inserita nell'elenco della FMI specificando l'anno di pubblicazione dell'elenco stesso.

http://www.federmoto.it/Portals/0/Repository/motoepoca/motointeressestorico/Domanda%20per%20riduzione%20bollo%20Regione%20Lazio.70e203ac-6433-4b65-96a4-1e277118ef64.pdf

Citazione di: Jiamma il Febbraio 20, 2013, 10:03:09 AM
Nell'elenco FMI dei motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico valido per l'anno 2013 (anni di riferimento  1983 - 1993) sotto la voce HONDA l'indicazione fuorviante è che per la cilindrata 600 sono di interesse storico i soli motoveicoli CBR (tutte le versioni ) - XL - XR - TRANSALP appartenenti agli anni 1984-92. Chi me lo spiega perchè non è stata inserita anche l'annata 93 per l'xr?

e unendomi alle osservazioni di Jiamma mi domando che cosa sta ad indicare la didascalia "anni 1984 - 1992" accanto al modello?!?!?!?!?

akret

Io Ho una copia di un documento (reperito Su internet) datato 2001 dall'agenzia dell'entrate, lì dice che per usufruire della tassa  di circolazione forfettaria per veicoli ultraventennali, non è più richiesta alcuna iscrizione ai registri storici. Perciò parrebbe che gli unici a richiedere documenti a tal fine siano le compagnie assicurative. Ciao

sdraccio (jump)

scusate ragazzi....io nn ci sto capendo bene un paio (o forse piu) cose  :hmmm:

ho un africa twin 750 rdo7 del 1993....devo pagare pieno il bollo o posso gia usufruire della tassa forfettaria??
perchè caso strano la moto compirebbe 20 anni quest anno.....ma nella lista della federmoto l'africozzo sembra godere di tale "sconto" solo fino al 1992??
che senso ha??
dal 1983 al 1992 a casa mia sono 19 anni....non 20. :-[

NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

lelef

#8
compiuti 20 anni dalla data di immatricolazione, guarda il mese di immatricolazione e sai se sei esentato o no ;)

sdraccio (jump)

ragazzi....allora questa è una cosa.....una cosa.....TUTTA ITALIANA!! :hmmm:
il bollo non lo devo pagare....  o lo devo pagare solo se circolo.
la mia africozza,anche se immatricolata nel 1993 è stata comunque prodotta nel 1992.
basta mandare mail alla honda con il modulo apposta compilato e scannerizzata della carta di circolazione per ricevere i dati esatti dell'anno di produzione.
la legge in merito all'esenzione bollo o pagamento cifra forfettaria menziona l'anno di costruzione e non di immatricolazione.
siccome quindi la mia moto è "nata" nel 1992 è gia ventenne, pertanto,dopo essermi acucratamente informato du tutti i decreti legge/sentenze etc...etc... vi posso dire che domani andrò anche in regione a battere cassa sicocme la mia moto a questo punto era storiaca gia nel 2012!!
tenterò prima con le buone a farmi risarcire il bollo del 2012....se fanno problemi....mi darò fuoco con una tanica di benzina e mi lancerò come un pazzo addosso al povero impiegato che avrò davanti in quel momento!! :o :o :o :o
magari cosi,mi ascolteranno....se rimarrò vivo! ;D
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

lelef

come al solito le cose non sono mai chiare e sia le leggi che chi le deve applicare sono perversi oltre al fatto che sono disorganizzati ai limiti dell'assurdo.
Fossi in te mi risparmierei le mangiate di fegato anche perchè finchè i soldi glieli devi dare è un conto ma,se glieli ha già dati riaverli è quasi un'utopia.

sdraccio (jump)

beh!! dalla SORIS sono riuscito a farmi ridare i  versamenti addirittura tripli sulla tassa del passo carraio. :hmmm:
alla fine ho fatto che ho fatto.....che mi hanno fatto il bonifico!!! :)
non so se ci sono stati altri casi...
comunque è vero....sono disorganizzati,impreparati,si trincerano dietro leggi che nemmeno conoscono per spillarti soldi inutilmente e ingiustamente.
se riuscirò a farmi fare il bonifico anche dalla regione piemonte mi dovete fare una statua ed esporla in piazza castello come bluardo contro le forze del male!! ;D ;D ;D ;D ;D!!!
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

Jiamma

Citazione di: sdraccio (jump) il Febbraio 21, 2013, 22:25:27 PMdomani andrò anche in regione a battere cassa sicocme la mia moto a questo punto era storiaca gia nel 2012!!
tenterò prima con le buone a farmi risarcire il bollo del 2012....se fanno problemi....mi darò fuoco con una tanica di benzina e mi lancerò come un pazzo addosso al povero impiegato che avrò davanti in quel momento!! :o :o :o :o
magari cosi,mi ascolteranno....se rimarrò vivo! ;D
Prima di andare dal benzinaio per fare il pieno alla tanica prova a chiamare l'ufficio tasse automobilistiche dell'Aci di via Giolitti a Torino (tel: 011-57791). Con me sono stati gentilissimi. Per la mia Aprilia rx 125 del 1991, che non era presente nell'elenco FMI dei motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico, mi hanno detto che sarebbe stato indispensabile possedere la certificazione di rilevanza storica rilasciata da enti preposti per poter usufruire del pagamento ridotto a 20 euro, se circolante, oppure dell'esenzione se non circolante. http://www.caesm.it/BOLLO%20AUTO%20E%20MOTO%20STORICHE%20IN%20ITALIA.pdf E così ho fatto. Il 31 gennaio sono andato all'Aci di c.so Francia, ho mostrato la cerificazione di rilevanza storica rilasciatami dall'FMI ed ho pagato 20 euro.
Leggo inoltre solo ora dal sito dell'FMI che non tutte le regioni riconoscono l'elenco dei motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico, percui la presenza del proprio motoveicolo nella lista potrebbe comunque non essere sufficiente per avere diritto alla riduzione/esenzione http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico/registro-storico-news/itemid/16811.aspx?IsDetail=Y. Non vorrei gufare ma temo che per la Regione Piemonte la presenza della nostra moto in questo elenco sia irrilevante. Occorre invece essere in possesso della certificazione di rilevanza storica rilasciata da enti preposti per poter usufruire della riduzione/esenzione. Spero di non sbagliare!
Honda Xr 600 r 1994

gianfranco1104

#13
@ sdraccio
teoricamente.... se una moto rientra nell'elenco deve poter usufruire della agevolazione fiscale... agevolazione sancita dal governo centrale!
ma siccome siamo in italia........ questo non succede... e ogni regione fa i cazzi propri... chi non l'accetta... chi fa pagare 20 invece di 10,33 ora non ricordo... chi vuole che si presenti la domanda alla ragione... chi vuole che cmq sia iscritta ad un registro...
insomma un vero casino! chi come la lombardia dice che tutte oltre i 20 anni pagano 20€ anche se non presenti nell'elenco...
insomma... non si capisce veramente una fava....
poi ci sono le regioni che hanno quasi capito la legge Veneto e Calabria... anche se rubacchiano 1,03 €... facendo pagare 11.36

le uniche regioni che sembra abbiano recepito questa cosa sono la provincia di trento, l'umbria, FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D'AOSTA...

se può interessare metto il "calvario" di un utente di un altro forum
http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=36656

mario

#14
Citazione di: Jiamma il Febbraio 22, 2013, 01:11:44 AM

......... mi hanno detto che sarebbe stato indispensabile possedere la certificazione di rilevanza storica rilasciata da enti preposti per poter usufruire del pagamento ridotto a 20 euro,...........


Jiamma, chi sono gli enti preposti, da chi sei andato, che pratiche hai fatto e a quale costo ?
Grazie
......nati non foste a viver come bruti.....