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gonfiamo sto motore. e vai col 280!

Aperto da stazzola, Febbraio 20, 2013, 18:18:52 PM

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stazzola

salve xristi,
non avendo la possibilità di comprarmi il 300 2t per il quale sbavo in questo momento (l'xr resterebbe comunque in garage) e considerato pure che con l'xr mi "scialo" (diverto) tantissimo in off, e considerato che la cosa che mi manca di più è il motore (tralasciando la ciclistica), penso di avere deciso di iniziare la fase "pompaggio xrina".
vorrei iniziare ad aprile/maggio in modo da poterla riutilizzare per la nuova stagione fuoristradistica 2013/2014 già modificata.
tempo ne ho veramente poco con 2 figli piccoli.
ho letto tantissimi post sull'argomento tipo quello di Borile, la special di Eddio e quella di Anfirao, i lavori di gpsmax, edoxr, ...
riassumendo i lavori da fare dovrebbero essere:

- collettori di scarico maggiorati
- terminale di scarico aperto
- carburatore 34/36
- albero a cammes
- pistone 77 alta compressione
- molle valvole
- dischi frizione
- rdc 10:1
- pulizia condotti

così il motorino dovrebbe essere proprio un'altro.  :P

domande:

- ma non andrei a "mettere in dubbio" la sua rinomata affidabilità?
- mi confermate se i lavori che ho elencato sono corretti o manca qualcosa (o c'è anche troppo).
- potrei avere qualche link per iniziare a comprare qualche pezzo.
questo mese compro questo, quest'altro quello. tipo finanziaria, però senza interessi.  ;D
anche perchè devo fare pure catena, corona e pignone, pastiglie freni, tutti i cuscinetti, revisione mono e forcelle (monterò le paioli del tm 300, vedi post)
tutte stupidagini che sommate fanno un pò di soldini.

ringrazio anticipatamente per la vs. collaborazione

stazzola
certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_

edoxr

#1
Bene anche tu sei entrato nel club...!!! ;D

Forse tra le cose che hai elencato lascerei perdere i collettori maggiorati....ma tutto il resto è necessario e godurioso da inserire.
Per me fondamentali sono le sospensioni cambiano veramente la moto.

Non supererei il 280 per non compromettere l'affidabilità della moto suo punto di forza non dimentichiamocelo...!

Attento anche alla cammes ci sono vari stage..(chiedi a gpsmax un consiglio) mi sembra di ricordare che tutti consigliano lo stage 3 .

Per i siti  da xr only io ho appena ordinato il mikuni 36. http://www.xrsonly.com/

Pistoni ho montato il 77 alta compressione Je piston http://www.jepistons.com/Catalogs/Powersports/Offroad-Cycle.aspx

Se riesci guarda anche il mondo dell'usato visto che hai tempo.

Spenderai dei bei soldini renditene conto.

Direi che hai inserito tutto quello che si può montare sulla piccola per renderla pepata.. ;)

gianca charly

Al Cuor non si comanda...  :-*
gianca charly

gpsmax

anch'io, a tempo perso, sto preparando un motorino pepato. al momento ne ho... 1 e 3/4, nel senso che mi manca un cilindro, poi inizio la preparazione. quello che stai facendo va benissimo, tutto giusto...

due dritte:
- se vuoi che sia affidabile, non andare oltre il 280, il 310 è una furia ma dura poco, dopo un annetto di uso intenso comincia a... perdere i pezzi... e poi, 280 è la massima cilindrata che ti puoi permettere senza dover allargare i carter e cambiare la canna del cilindro

- se la tua moto ha tanti km, considera di fare anche il sotto: biella, banco e cuscinetti contralbero. ne guadagnerà l'affidabilità e la moto vibrerà molto meno

ho visto dei 280 durare anni di uscite "briose" tra amici, l'importante è cambiare l'olio come le mutande... o anche più spesso!

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

stazzola

Citazione di: edoxr il Febbraio 20, 2013, 18:48:52 PM
Spenderai dei bei soldini renditene conto.


tipo quanto?
non farmi spaventare, altrimenti resta il mondo invariato e mi continuo a mettere i soldi di lato per il 300.
saresti in grado di mettere accanto ad ogni prodotto che ho elencato una cifra indicativa?
te ne sarei molto grato.
certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_

stazzola

Citazione di: gpsmax il Febbraio 20, 2013, 23:23:40 PM

ho visto dei 280 durare anni di uscite "briose" tra amici, l'importante è cambiare l'olio come le mutande... o anche più spesso!

;D

certo che fare il tagliando più spesso ... tipo le moto racing 4t.
che senso ha allora avere un'xr?
mi state facendo riflettere.

grazie di tutto, devo pensarci bene e vagliare con attenzione se è il caso di fare quest'operazione o meno.
no posso permettermi di spendere soldi in lavori che ... e poi si vede!
certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
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stazzola

certi voti mi scantu
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sdraccio (jump)

ma scusa....per ottenere ciò che desideri è ovvio che poi qualche attenzione in piu alla moto gliela devi dare.
magari gli altri sono stati un pelo esagerati nel dirti di cambiare cosi spesso l'olio.
molto dipende da quanto effettivamente ne contiene e se è separato dall'olio del cambio (tipo crf....ma ne dubito).
è un motore che comunque non raggiunge alte rotazioni e nemmeno alte prestazioni,anche pompato.quindi non stare ad allarmarti.
un conto è se vuoi tirare fuori 40 cv da un 250/300....allora li si che si comincia a camminare sulle uova....coi ramponi da ghiaccio!! ;D

credo che una volta pompata se gli fai un cambio olio ogni 1000km circa andrà piu che bene.
conta che in media nei giri del weekend si fanno piu o meno 100/150km....quindi l'olio ti durerebbe ben 8/10 giri....direi che è piu che soddisfacente e sei comunque lontanissimo dal tipo di manutenzione che si fa ai 4t di oggi.
anche io avevo l'xr400....e l'ho volutamente portata all'esasperazione per vedere fino a quando/quanto poteva durare senza manutenzione (conta che avevo sotto il 440 con lavorazioni all'aspirazione,scarico aperto leovince e carburazione dedicata).
l'unica cosa che accadde fu che a forza di andare,mentre stavo per fermarmi in fondo ad una discesa (ero praticamente fermo e stavo usando freno motore per fermarmi),la catena distribuzione non fu piu in grado di tenere la sua posizione e saltò un paio di denti....col risultato che piegai le valvole di aspirazione.....nulla piu.

ora sto facendo lo stesso col crf450x....ormai non so nemmeno piu quante ore ha.....eppure va sempre benone ::)....speriamo di non aver parlato troppo presto... :P
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

gpsmax

Citazione di: stazzola il Febbraio 21, 2013, 08:39:34 AM
certo che fare il tagliando più spesso ... tipo le moto racing 4t.
che senso ha allora avere un'xr?
mi state facendo riflettere.

io l'olio lo cambio comunque ogni 1500-2000 km al massimo, comunque. è la cura migliore per un motore che di olio ne ha meno di due litri e fa quasi 9000 giri.

con un CRF, quasi alla stessa periodicità... oltre all'olio... cambi il pistone... !

:D :D :D

io parlavo di affidabilità globale del motore, cioè di usura dovuta all'aumento di prestazioni. col 280 sei quasi a livello di un 250 di serie, mentre con un 310 se non gli stai dietro dopo un paio d'anni al massimo la biella ti fa cucù da sotto al carter. non sarebbe la prima volta.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

stazzola

mi sono allarmato inutilmente.
il cambio olio ogni 1500/2000 km è già quello che faccio normalmente.
ho dato un'occhiata in giro per i prezzi.
ho capito che la cosa più cara dovrebbe essere l'albero a camme.
ma è così importante da sostituire? e se facessi solo carburatore, pistone e scarico potrebbe andare bene?
altro, ma il cambio pistone (perdono per l'ignoranza) con uno più grande, prevede la rettifica del cilindro?
certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_

sdraccio (jump)

hem.....secondo me nn hai le idee chiare... ::)
ascolta....il 250 è una sorta di frullino....quindi non potrai mai ottenere prestazioni da urlo...nemmeno mettendo la dinamite nel motore.
se ti metti un bello scarico aperto,un filtro aria che respiri un po' meglio e ci fai una carburazione veramente accurata otterrai gia tutto quello che vuoi...spendendo poco e mantenendo pressochè inalterata la durevolezza e l'originalità delle  parti piu  importanti del motore.
prova con questo primo step.....e se poi non sarai soddisfatto ti verrà logico pensare di comprare direttamente una moto piu prestazionale.
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

edoxr


Stazzola parti dalle sospensioni...credimi è la cosa che per prima bisogna rivedere poi tutto il resto....dopo cambi come dice sdraccio carburazione scarico etc...e vedrai che la moto cambierà molto e potresti essere già contento..se non lo sei parti con lo step successivo per portarla a 280...potresti fare anche a meno dell'albero a camme......oppure cambiare solo quello e lasciare la cilindrata 250.

gpsmax

quello che dice Edo è sacrosanto. infatti io monto la forcella del 400 e un ammortizzatore custom che va mooolto meglio dell'originale, ed al motore ho solo dato una rinfrescata, sennò mi mollava.

Stazzola, se già non l'hai fatto, cambia la forcella, quella originale proprio non va. per l'ammortizzatore, un bravo specialista te lo trasforma con pochi soldi, poi appena trovi un Ohlins d'occasione fallo tuo e sei a posto.

il 250 è fantastico perché non freni mai, fai le curve al doppio della velocità di un 600 e alla fine tieni delle medie che spesso sono più alte di moto ben più grosse... a parità di pilota...  8) ma senza sospensioni a posto, non vai da nessuna parte.

però qui si discute di pimpare il motore, no? io non sono d'accordo con il fatto che il 250 originale con marmitta e carburazione riesca ad andare soddisfacentemente bene. resta sempre una moto che ha un 22-23 cavalli, e sui salitoni fa fatica anche se ben messo a punto.

come diceva quello... non c'è cura migliore, per aumentare le prestazioni, dell'incremento di cilindrata.

quindi eccoti le risposte:
- si, per cambiare il pistone e mettercene uno più grosso, bisogna fare la rettifica al cilindro. se no... non c'entra... !  :D comunque costa poco, una quarantina di euro al massimo.

- se monti solo un pistone più grosso, oltretutto magari più compresso, trasformi la tua moto in un trial: tutta coppia, niente allungo. la compressione "frena" l'allungo, quando la pressione generata dagli scoppi pareggia lo sforzo di comprimere i gas in fase di aspirazione. l'albero a camme serve proprio a questo, avendo la fasatura più ampia, parte della compressione "sfugge" dalle valvole che restano aperte per più tempo, e il gioco si pareggia

- il miglior risultato si ha bilanciando l'incremento della compressione (che dà il tiro in basso) con un albero a camme che permetta di spingere in alto, cioè con una fasatura più ampia per sfruttare al meglio i cortissimi tempi di apertura delle valvole ad alti regimi, garantendo un adeguato afflusso di aria/benzina ai regimi elevati. la perdita in basso è compensata dall'incremento della compressione, generalmente, se la fasatura non è troppo esasperata

- se monti un carburatore molto più grande (FCR 35, PJ 36 eccetera), sposti l'arco di utilizzo verso l'alto, e non riuscirai comunque a sfruttarlo appieno perché l'effetto "pompa" del motore (succhia i gas freschi - scoppia - espelli i gas bruciati) con un pistone e l'albero a camme originali è troppo basso per il tubo d'ingresso (il carburatore) più grande

- la marmitta più aperta, più o meno vale lo stesso discorso: ti darà un pò di tiro in basso, perché i gas vengono espulsi meglio ai bassi regimi, ma se non hai un carburatore ed un cilindro adeguato, la potenza aumenterà poco, cambierà solo il "carattere" del motore

- in ogni caso: mai montare solo l'albero a camme senza mettere un pistone ad alta compressione... ti troveresti un motore che spinge solo in alto. ci sono alberi a camme che li danno per il montaggio col pistone originale, ma secondo me la spesa non vale la resa. con gli stessi soldi ci compri una marmitta che ti dà un risultato simile, se ben carburata. e risparmi i soldi delle guarnizioni del motore per montare le camme...

insomma, un motore va visto "tutto insieme", dall'ingresso della cassa filtro al tappo della marmitta. se modifichi attentamente, bene, altrimenti fai solo l'effetto "coperta corta": se copri la testa hai i piedi scoperti e viceversa

e questo mi fa venire in mente che la testata ed il collettore di aspirazione del 250 sono imbarazzanti, dal punto di vista fluidodinamico, quindi se farai il lavoro devi obbligatoriamente prevedere una lavoratina accurata dei condotti, se no ti perdi un pò di efficienza termica per strada, soprattutto con un carburatore più grande

col 280, le camme, la marmitta ed il carburatore, dovresti arrivare a tirare fuori una trentina di cavalli. che, messi sotto ad un 250 che pesa poco ed è agilissimo, lo rendono un mezzo da guerra in grado di far piangere i 600. con delle moto così, negli anni '90 ci vincevano l'assoluta delle gare di enduro, non ce lo scordiamo.

l'alternativa economica e veloce è mettere una marmitta buona, al limite un carburatore da 32-34 al massimo, far qualche buco in cassa filtro e dare una carburata di fino. e non pensare che vada così male, dopotutto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

anfiarao

Io ho messo il pistone da 78 mm ad alta compressione,è la misura massima che non comporta l'allargamento dei carter.Però bisogna cambiare la camicia in ghisa,che vendono nel kit.Si toglie l'originale,si alesa il cilindro,si reinserisce la maggiorata e si rettifica,chiaramente con costi superiori.Volendo rettificare quella che c'è penso venga consigliato max un pistone da 76 mm,che porta la cilindrata sui 270.L'albero a camme non l'ho cambiato,mi interessava migliorare i bassi,e si trova solo quello per gli alti.Ho lasciato i collettori di scarico piccoli sempre per la storia dei bassi,mentre per il terminale ne  ho usato uno tipo Akra o Leovince.Filtro aria aperto e carburatore Mikuni da 34 mm,quello che vende XR's.
Se fai il motore è un peccato non cambiare le sospensioni.Io ho forcelle del 400 e Ohlins.
Se ti interessa ho qualcosa tipo terminale,mono,forcella(del 600 però)con piastre.
Tu dove abiti? Se hai voglia di venire a Brescia te la faccio provare e ti fai un idea se ne vale la pena.

EddioGaddy

#14
Ciao,
quoto appieno i post dei colleghi 250isti! l'ordine giusto è quello riportato da gpsmax...ma tutto dipende dai fondi che hai a disposizione....se non hai fretta si trova tutto a buoni prezzi slla rete!

ti do la mia ricetta in ordine di importanza:

1)scarico (magari completo di collettori da utilizzare solo dopo pistone maggiorato+cammes+carb)
2)pistone da 77(cilindrata effettiva 276cc)
3)cammes stage2
4)carburatore da 34/35 con pompa di ripresa(se trovi un FCR35 sarebbe il max) + apertura cassa filtro
5)lavorazione condotti e collettore in gomma(presenta delle strozzature che lo rendono a forma di "binocolo" al posto di ovale)
6)se hai ancora qualche spicciolo una centralina +1000rpm ammerrigana

Ovviamente tutto questo dopo aver cambiato le sospensioni anteriori con quelle della XR400 e iaver messo a punto il mono(in attesa di torvare un Ohlins.....)

So per certo che la tua XR250 andrà come una XR400 con tutti i vantaggi di una minore inerzia!!!

Ciaooo

Eddio

XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.