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Olio motorino avviamento

Aperto da payasito, Febbraio 21, 2013, 12:38:21 PM

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dorit

Si deve cambiare perchè quello modificato da Dall'ara aggiungendo l'ingranaggio a ruota libera non è più reversibile.
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

gianfranco1104

dopo rivado a controllare... ma a spannometro non ricordo che nelle istruzioni di dall'ara ci fosse il cambio volano...
cmq di pomeriggio vi faccio sapere

dorit

#17
Citazione di: payasito il Febbraio 21, 2013, 18:49:19 PM
Ma no gogo :-) lo so dovrei eliminarlo ma sono un meccanico di
Basso livello e mi spaventa fare un lavoro del genere.
Se qualcuno si offre di aiutarmi
Ben volentieri


Per smontare il volano ci va l'estrattore (che vi posso prestare,abito a Biella) la pistola pneumatica e un buon compressore.. ps non è facilissimo trovare un volano originale usato.. prova su e bay America. Il volano originale nuovo costa sui 600 euri..
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

Gogo

#18
Io so, che (ingranaggio a parte) il volano dell'ara ha una fasatura dedicata e diversa da quello originale, perchè con l'avviamento elettrico il coperchio volano viene montato con una angolazione diversa per cui per adattarsi alla nuova posizione del pick up, il volano, ha per forza una fasatura differente.
Infatti dall'ara avvita sui filetti del semicarter (dove honda avvita il coperchio) la flangia dell'avviamento, poi ha ricavato altri fori sulla flangia dove avvita il coperchio.....
Qui si vere abbastanza bene: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37657.60

payasito

Ditemi voi se bisognava rovinare così la moto
Migliore del mondo !!!
Ho anche letto pero che il
Volano dall Ara emette
Più corrente ...vero ?
Ammetto di essere zero in
Campo elettrico ...:-)
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Webbo

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gianfranco1104

veniamo per punti...
riguardo allo sfasamento dell'AE espressi i miei dubbi nel topic dove parlavo della differenza dello spessore rinforzato e quello originale che si spezzava... e la differenza da hi ha fatto il passaggio AE solo kick l'ha sentita... quindi si può dedurre che non esista nessun volano con fasamento per AE
tornando al volano diverso o no... in questo momento ho sottomano la circolare tecnica 02-2007 montaggio kit aviamento elettrico xr650 e non vi è nessuna menzione sul fatto di cambiare il volano... dalla circolare si toglie e si rimette quello originale...
purtroppo ora non ho lo scanner e non posso "dimostrare" quel che scrivo...
quindi i casi son due... o lo statore non viene cambiato... o dall'ara scrive cavolate...

Webbo

lo statore è una cosa il volano è un'altra... insieme certo fanno l'alternatore...

il volano dall'AE ha dietro un ingranaggio che sulla moto KS non c'è,e cioè la ruota libera..

se la ruota libera non è rimuovibile senza distruggere il volano rimane che il volano va cambiato, prendendo quello della KS senza ruota libera, sennò, togliendo la fetta di carter che è stata aggiunta per l'AE, il coperchio carte non lo riesci di sicuro a montare, perchè il volano con ruota libera è un complesso più spesso di quello senza della versione KS
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Gogo

Con l'avviamento elettrico montato lo si vede anche a occhio che il coperchio è ruotato di qualche grado in senso orario (si nota anche la scritta Honda inclinata. Se il coperchio è ruotato è ruotato anche lo statore e il pick up, quindi per ottenere una giusta fasatura bisogna montare un volano con una fasatura differente dall'originale.
Poi il volano dall'ara presenta anche l'ingranaggio che ingrana gli altri ingranaggi dell'avviamento elettrico. L'originale Honda non ha nessun ingranaggio per cui risulta che occupa meno spazio.

Gianfranco, siamo d'accordo sul fatto che il coperchio è ruotato o per tè e dritto? :)

Webbo

probabilmente la rotazione è ottenuta mediante realizzazione di nuovo mozzo, visto che lo stesso alloggia anche la ruota libera


inviato con Tapatalk
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gianfranco1104

Citazione di: Webbo il Febbraio 22, 2013, 16:01:46 PM
lo statore è una cosa il volano è un'altra... insieme certo fanno l'alternatore...

il volano dall'AE ha dietro un ingranaggio che sulla moto KS non c'è,e cioè la ruota libera..

se la ruota libera non è rimuovibile senza distruggere il volano rimane che il volano va cambiato, prendendo quello della KS senza ruota libera, sennò, togliendo la fetta di carter che è stata aggiunta per l'AE, il coperchio carte non lo riesci di sicuro a montare, perchè il volano con ruota libera è un complesso più spesso di quello senza della versione KS
webbo... nella circolare non parla di nuovo volano ma di aggiunta della ruota libera....
utilizzano lo stesso volano...
ora o dall'ara dice cavolate oppure il volano è lo stesso...
questo we da lavoro faccio le scansioni e le pubblico ok?

Webbo

#26
il volano è lo stesso ma montato su un nuovo mozzo sennó mi spieghi dove dono riusciti ad infilare la ruota libera.
invece di guardare la circolare ragiona con la tua testa



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Sebring

#27
Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 22, 2013, 20:31:44 PM
webbo... nella circolare non parla di nuovo volano ma di aggiunta della ruota libera....
utilizzano lo stesso volano...
ora o dall'ara dice cavolate oppure il volano è lo stesso...
questo we da lavoro faccio le scansioni e le pubblico ok?

confermo che il volano è differente...
Anch'io all'inizio facevo fatica a realizzare perchè mai non si potesse usare il volano originale attaccando la ruota libera, poi mi è venuto in mente che questo è calettato sull'estremità dell'albero motore che è CONICA, quindi per forza di cose bisogna cambiare il mozzo del volano se lo si vuole installare con uno sbalzo maggiore rispetto all'originale.
E infatti il mozzo del volano A.E. è ben diverso.

Al limite uno potrebbe pensare di modificare il mozzo, ma oltre al casino da fare (ricavarlo dal pieno, che non è proprio un lavoro alla portata di tutti) c'è anche la non reversibilità della modifica...

Guarda sul mio topic di vendita, ci sono delle foto del volano A.E., sono indicative...

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43987.0



Secondariamente, come diceva bene gogo, la fase del pick up tra i due volani AE e KS sono differenti perchè con la flangia del motorino di avviamento, il coperchio carter DEVE essere installato un po' ruotato... Questo non avviene se c'è l'avviamento a pedale, quindi va da se che il volano AE montato senza avviamento elettrico (comunque non possibile) darebbe un anticipo di accensione errato!

Mi ricordo che a suo tempo c'ho sbattuto il muso anch'io e solo dopo aver aperto la moto ho realizzato che quello che mi dicevano qui dentro era vero...!

gianfranco1104

hanno calettato il volano.... e non hanno spostato la fasatura di 5°?
complimenti al lavoro di precisione...

Webbo

scusa Gianfranco, ma proprio non capisco i tuoi commenti..

i fori originali del coperchio carter sono stati usati per fissare la nuova fetta di carter che supporta il motorino e che permette di avere lo spazio per la ruota libera.
ne consegue che per poter fissare il coperchio originale, quello con lo statore, lo hanno duvuto montare ruotato ricavando nuovi fori filettati nella fetta di carter, quindi ruotando il coperchio stesso

essendo fissato nel coperchio anche il pickup ne consegue che se non avessero rifatto il mozzo  del volano ruotato di 5° non avrebbero potuto riottenere l'anticipo corretto.
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