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XR650 enduro come faccio a farla frenare di più!!

Aperto da maxr650, Agosto 28, 2003, 11:18:10 AM

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maxr650

Il tempo passa ma i miei problemi di fermarmi restano!! Ho un Xr650 enduro che uso tanto anche in strada e il problema è sempre lo stesso frena poco, o meglio è poco poco pronta alla frenata!! Ho già montato un disco maggiorato da 260 mm ma le cose sono migliorate di poco, ho già provato con pastiglie di ogni tipo ma non cambia niente!! Cosa posso fare ancora!! Ogni tanto guido un xr600 e frena il doppio con il disco originale da 240 mm e la pompa originale ma come è possibile!! Che pompa potrei montare a un prezzo modico lasciando la pinza che ho per migliorare la frenata!!! Mi affido a voi!! Aspetto suggerimenti entro al meeting di Genova non vorrei a causa della mia poca prontezza di frenata infilarmi dentro a qualche motard che frena più di me!!!  :'( :'( :'(

saluti a tutti!
Ciao zio Bonni..........

Fred Krueger


Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

maxr650

Ho montato il disco della Braking da 260 wave con pastiglie Braking, che ha detta di molti frena benissino, anzi fin troppo!! Ma il fatto è che la mia frena poco meglio di quando avevo quello originale con patiglie sia originali che Brembo!!! E' strano la leva del freno diventa dura quindi non doverbbe avere bolle d'aria ma appena le pastiglie entrano in contatto con il disco non si sente la "morsa" delle stesse sul disco ma sembra quasi che non frenino, per farmi capire meglio  se voglio frenare senza che mi vada in cancrena la mano destra devo sempre aiutarmi con il freno posteriore se no, no mi fermo più!!! Anche se vado ai 20 km/h!!
Ciao zio Bonni..........

STE

.. domanda ma prima con il disco originale e le pastigleie di serie frenava o il fatto era già esistente?
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

Stefano80

..non è possibile, hai sicuramente qualche problema..

se come dici la leva è dura, quindi niente bolle d'aria allora hai i cilindretti della pinza "bloccati" ..
quando hai cambiato le pastiglie hai provato a spingerli dentro? ..devono rientrare senza sforzo spingendoli con due dita..

se sono duri hai proprio quell'effetto..  smonta la pinza e puliscila accuratamente, se non basta smonta i cilindretti, puliscili e rimonta tutto..

Ciao!!
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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maxr650

Noto con piacere che avete tutti paura che al meeting di Genova io non risca a fermarmi in tempo infatti subito 2 dei sicuri presenti si sono attivati a darmi una soluzione!! Sabato smonterò la pinza completamente e così vedo se cambia qualcosa, cmq i cilindretti sembravano andare perfettamente, l'ultima volta che ho cambiato le pastiglie!!

Per STE non sei stato attento, come ho detto il problema esisteva già con disco originale, se no, avrei risparmiato volentieri un pò di eurini del disco anteriore, anche se esteticamente è una figata!!
Ciao zio Bonni..........

STE

Hoops!!!!!! [martello2] [martello2]

....... equando avevi il disco da 320?

...( sto cercando di salvare il salvabile.......)
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

teppo

Senti questa:

tempo fa la Y10 della moglie ha iniziato a tirare da una parte durante la frenata, cosa che mi ha fatto subito capire che qualcosa nel freno ant. opposto allo sbandamento non funzionava.
Pastiglie e disco ok, smonto la pinza per verificare il bloccaggio del cilindretto, ma questi scorre benissimo; sarà la pompa ? può essere perchè il circuito è sdoppiato, però prima verifichiamo un' ultima cosa, più semplice e meno costosa: il tubo flessibile !

Morale: si era intasato detto tubo causa rigonfiamento della gomma e l' olio non passava più !

Ora, il tuo tubo è nuovo come pure la moto e perciò non può essersi rigonfiato, però potrebbe essere difettoso di fabbrica, se da sempre dà problemi.
Il mio consiglio è di verificarlo, ci metti niente (basta soffiarci dentro) e chissà....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

maxr650

Per STE: il 320 mm frenava ma io ne venivo da un Xr600 dell'89, che per ben due volte ho tamponato perchè non frenava!!! Quindi credo che anche se mi davi una Vespa avrebbe frenato di più!!

Per Teppo: tentar non nuoce, infatti sabato mi metto in garage, con il mio amico di avventure e sventure motociclistiche, munito di pompa di un XLV 750, eventualmente si smonta la sua pinza e si monta sulla mia visto che va così bene 8la sua) e bottiglietta di Dot 5 o 4 ora non mi ricordo!! e poi si va a tentativi! Si smonta tutto si soffia tutto con l'aria compressa si pulisce li lubrifica e poi se non si trova il problema ci monto un disco da 320 mm con pinza a 4 pistoncini e pompa radiale!!!  ::) ::) ;D ;D :) :)
Ciao zio Bonni..........

marco_ge

Come compagno di merende di Massy posso dire che un po' esagera. In effetti la moto frena il fatto é che manca di mordente all'attacco della pastiglia, mentre il mio 600 con disco braking da 240 (tondo non a margherita), pompa e pinza originale e con pastiglie Brembo attacca molto di più (in verità però ha sempre frenato tantissimo rispetto alle varie xr originali che ho provato, anche le più nuove). Visto che col 320 in configurazione motard frenava benissimo escluderei svariati guai contingenti, invece ipotizzavo una congenita debolezza della pompa, che mi sembra essere l'unico elemento variato rispetto all'impianto del 600. Come detto faremo delle prove con una pompa (che tengo di riserva per la moto di mio padre: una xlv 750 ) che nonostante gli anni e la massa considerevole (220 kg) frena decisamente cattiva per essere una enduro). Da quello che ho sentito dire pare che le pompe nissin delle cross giapponesi siano decisamente il meglio, qualcuno ha provato e può confermare?

STE

... x quanto ne so il 650 monta una pompa migliore rispetto il 600, infatti sul primo si dice in forum sia da 13mm mentre nella seconda un umile 11mm

Corregetemi se sbaglio
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

Citazionemassa considerevole (220 kg)
220 kg?!?!?!  a però!!

il 650 monta un pompa da 1/2 pollice, quindi quasi 13 mm
il 600 e la maggioranza dei cross montano suppergiù un 11mm

con una pompa più piccola hai più corsa nella leva e quindi la frenata diventa più modulabile..
il 650 già di serie a molta corsa, forse anche troppo, io eviterei di montare una pompa troppo piccola..
comunque un paio di misure e qualche prova si possono sempre fare..

Ciao!!
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GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].in sede di pulitura totale della pinza,nn ti scordare di dissassemblare la pinza dal supporto flottante,pulirne accuratamente i perni ed ingrassarli con del grasso marino.....................quanto al ns.presunto timore di essere tamponati..............................  ;D ::)          GIANT..........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Canaia

Controlla bene il tubo freno,che non sia ostruito o peggio ancora che non abbia cedimenti che al momento della frenata tendono a gonfiare il tubo.Gli effetti da te descritti potrebbero coincidere con questi problemi.
Controlla bene.
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”