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Rapporti xr 600 e adeguamento catena

Aperto da Bigandre, Febbraio 25, 2013, 18:49:29 PM

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Bigandre

Ciao a tutti

Avrei bisogno di una informazione. Ho gia' letto sul forum diverse discussioni in merito ai rapporti da mettere sulle xr 600, quindi voleva essere piu' una conferma che altro.
Volevo mettere dei rapporti 15-44 sulla mia per allungare un po' i rapporti, anche in previsione di farla diventare motard; quello che volevo sapere è se la moto non perde troppo cattiveria e se possono gia' andare bene per fare qualche viaggio.
L'altra cosa che volevo chiedervi è se secondo voi devo togliere o aggiungere qualche maglia alla catena o puo' andare bene così.

Grazie mille a chi mi rispondera' e un saluto a tutti  :)

Bigandre


gilba

Monto sul mio xr un 15/48,volendo anche una corona da 46 senza allungare la catena,uso la moto prevalentemente su strada e non ha perso molto in accelerazione in seconda tende ad alzarsi,devi considerare che in versione motard con un posteriore da 17 hai una circonferenza inferiore al 18 artigliato penso che il 44 vada bene per un uso stradale,ma sicuramente devi aggiungere un paio di maglie.

Bigandre

Grazie per la risposta.

Quindi mi dai per certo che debba aggiungere qualche maglia? Pensavo piuttosto che ne avanzasse visto che riduco il diametro di uno e dell'altro.
Per i rapporti mi piacerebbe avere un giusto compromesso, non è che debba andare a 160 all'ora per strada, ma mantenere una velocita' di crociera di 110 km/h. E visto che sono anche abbastanza appassionato di impennate che continuasse ad alzarsi almeno in seconda di accelerazione.

gilba

Hai ragione devi togliere una o più maglie, con ruota da 17 e un 15/44 hai un rapporto simile al dominetor o quasi.

Bigandre

Ho un mio amico che ha un vecchio xl 600 r e ha come rapporti originali 15-41. L'ho provato e per me così sono un po' troppo lunghi. Lui dietro dovrebbe avere una ruota da 17.
Penso che 15-44 possa andare bene.
Comunque grazie, dovro' fare la riduzione delle maglie allora.

Spero comunque che rimanga abbastanza cattiva, se no comunque faccio sempre in tempo ad accorciare.  ;)

Grazie  :)

Tomminoo

io in configurazione motard  monto 15 - 44 e va alla grande! ma non ricordo quante maglie è la catena!
comunque ho dovuto tagliarla , presa nuova!
ciaoo ;)

Bigandre

L'unica cosa è che forse la tua Tommino è un po' piu' spinta della mia (ho seguito tutti i lavori che hai fatto  :)), anche se non è completamente originale neppure la mia. Tra l'altro è di un utente che dovreste conoscere bene (alexa).
Comunque la mia ha scarico completo, la cilindrata dovrebbe essere non piu' 591 ma qualcosa di piu' e carbu originale (ancora per poco  :)).
La tua fino in che marcia si alza con quei rapporti? Riesci a tenere una velocita' di 110 km/h senza avere il motore imballato?
Per la catena ho capito che così non riesco a montarla con gli altri rapporti.... :(

Scusate se faccio un po' di domande ma è per cercare di non sbagliare utilizzando anche la vostra esperienza diretta.

Grazie mille a tutti

gilba

Ti andrà bene il 44, l'xr e piu leggero del domi e dell'xl di 30 e passa kg e in versione motard e più basso e offre meno resistenza all'avanzamento,la cosa antipatica di un rapporto finale lungo su un mono e che a bassa andatura in 5 marcia, a circa 70 km ora con un filo di gas strappa sulla trasmissione finale in modo fastidioso,oltre naturalmente a non prendere tutti i giri,l'xr con carburatore del domi col 15/48,46,a 60 km ora in 5  tira via di erogazione senza strappare con erogazione fluida e pulita  e prende giri facilmente.

Tomminoo

io uso la stessa catena con rapporti 15-44 motard e 14-48 enduro :)
in versione sm si alza di 3° che è una bellezza :)
ciaoo ;)

Bigandre

per Gilba: ma riesci a tenere una discreta velocita' di crociera col 15-44? Per il fatto che strattonasse un po' immaginavo...

Per Tommino: ma usi la stessa catena senza ne' togliere ne' aggiungere delle maglie? Per me sarebbe una notizia fantastica questa perche' vorrebbe dire rapidita' nel modificare i rapporti in base alle esigenze.

Tomminoo

esatto , voglio dire proprio questo! :)
questa è una dual perciò è fondamentale la rapidita' nel modificare i rapporti in base alle esigenze.
rapidità in senso lato  :P :P :P
ciaoo ;)

Bigandre

Grande Tommino! E' proprio quello che volevo sentirmi dire!!  ;D

Un'ultima cosa, anche tu come ti ci trovi con le medie da crociera?

Tomminoo

io la uso sempre motard e mi ci trovo benissimo! :)

Bigandre

Beh. non mi sembra che non vi piaccia sporcarvi di fango qualche volta  ;)  ;D