Menu principale

Assicurazioni e gare

Aperto da Pike, Febbraio 27, 2013, 15:42:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pike

Ho un attimo di tempo e mi guardo le condizioni della mia assicurazione (Direct line).
Ad un certo punto leggo:
"Non sono inoltre assicurati i rischi della responsabilità civile
per i danni causati dalla partecipazione del veicolo a
gare o competizioni sportive, alle relative prove ufficiali e
alle verifiche preliminari e finali previste nel regolamento
particolare di gara."
:o  :o  :o
Facendo gare di motorally (anche se a titolo amatoriale) aperte al traffico la cosa mi preoccupa un po'...
è anche vero che magari basta dire che stai facendo un giretto per ca##i tuoi... però!!
Chi fa gare di rally enduro ecc come si comporta? C'è qualche compagnia che non prevede questa clausola? O fate semplicemente una rinuncia alla rivalsa con un sovraprezzo (dove si può)?
MersìBoqù
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Webbo

ma la rinuncia alla rivalsa non è solo per la guida in stato di ebbrezza ?

per il resto dovrebbe pensarci l'ente che orgnaizza la gara tipo FMI o altri, no ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pike

A me risulta che la rivalsa l'assicurazione la mette in atto per diversi motivi, tra cui sicuramente la guida in stato di ebbrezza (ed anche qui in effetti ripensandoci sarei già a rischio al rientro dell'endurata domenicale tra amici con un paio di bicchieri di rosso...)
ma anche se hai la moto non troppo in regola col cds vogliamo parlare delle mousse o dell'asportazione dei sistemi antiinquinamento??
e poi come ho riportato in caso partecipi ad una gara.
Non sono sicuro che la FMI intervenga in questo caso perchè immagino che anche per loro (in teoria e solo in teoria) dovresti avere la moto in regola col CDS, inoltre in trasferimento dovresti guidare sempre secondo cds con limiti di velocità ecc. Boh???
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

gianpivr

Vi sono polizze apposite, ma anche gli infortuni 24/24h escludono le competizioni sportive, la rivalsa è cosa diversa. Su alcune polizze online è più spiacevole scoprire che non sono assicurati i trasportati piuttosto che il veicolo non è coperto nelle competizioni...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

sdraccio (jump)

Citazione di: Pike il Febbraio 27, 2013, 15:42:13 PM
Ho un attimo di tempo e mi guardo le condizioni della mia assicurazione (Direct line).
Ad un certo punto leggo:
"Non sono inoltre assicurati i rischi della responsabilità civile
per i danni causati dalla partecipazione del veicolo a
gare o competizioni sportive, alle relative prove ufficiali e
alle verifiche preliminari e finali previste nel regolamento
particolare di gara."
:o  :o  :o
Facendo gare di motorally (anche se a titolo amatoriale) aperte al traffico la cosa mi preoccupa un po'...
è anche vero che magari basta dire che stai facendo un giretto per ca##i tuoi... però!!
Chi fa gare di rally enduro ecc come si comporta? C'è qualche compagnia che non prevede questa clausola? O fate semplicemente una rinuncia alla rivalsa con un sovraprezzo (dove si può)?
MersìBoqù

Mi ero gia informato riguardo a questo fatto e "pare" che la clausola riguardi le manifestazioni  che hanno come scopo la "velocità".
quindi le motocavalcate che non hanno spirito sportivo e competitivo non rientrano in questa clausola
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

Pike

X sdraccio: per me il problema rimangono le gare di motorally (campionato italiano)... non le cavalcate

X Giampivr: sapresti quali sono queste polizze? inoltre se lavori nel ramo, sapresti se le compagnie hanno l'obbligo di offrire una "rinuncia alla rivalsa"?

Grazie

ps ho mandato una mail anche alla FMI... in caso di risposta vi aggiorno
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

gianpivr

La rivalsa viene concessa per l' età, l' ebbrezza ed altre cose.
I mezzi durante le gare non sono MAI assicurati indipendentemente da quella che sia la compagnia assicurativa, l rca risponde solo sui trasferimenti, questo sempre, senza se e senza ma.
La varie gare hanno una copertura assicurativa di giornata (fornita normalmente dalla convenzione con la federazione) e vi è sempre una quota nell' iscrizione che va a coprire questa cosa.
Non a caso chiunque abbia mai fatto una polizza infortuni personale sarà stato messo a conoscenza del fatto che vengono esclusi i danni fisici derivanti da sport pericolosi (downhill, motocross, gare sportive ecc.) a meno che diversamente espresso (e logicamente tariffato).
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-