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Interventi sull'impianto elettrico

Aperto da Blinko, Febbraio 27, 2013, 15:49:02 PM

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Blinko

Mi pongo un problema, apparentemente sciocco.

Sulla mia XR (che finalmente, dopo la caduta di un Papa, di un Parlamento, di un capo della polizia, di un governo....insomma nell'anarchia più totale, sono riuscito ad utilizzare!!!!) ho rimesso frecce e lucetarga che il precedente proprietario aveva eliminato.

I fili e i vati contatti sono stati tutti rifatti con saldatore a stagno e sigillati con le guaine termorestringenti.
Per attacchi all'impianto della moto, ho utilizzato i contatti in rame di serie (non mi ricordano come si chiamno, comque quei ciccetti in rame maschio/femmina che stanno sull'impianto originale).

Orbene, le frecce posteriori mi danno qualche problema, talvolta accendono e talvolta no. Idem la lucetarga.
Per controllare che, almeno lampadine e relativi fili funzionassero, ho attaccato solo questi ad un trasformatore 12v...e tutto si accende senza problemi.

La mia domanda è....come faccio, secondo voi, a capire se arriva corrente agli attacchi femmina presenti sulla moto senza necessariamente mettere la moto "in moto"?
Perché per controllare e collegare tutto, ci vuole un pò....e tenere la moto ferma accesa non è cosa buona e giusta....

Esiste una modalità per collegare temporaneamente una batteria 12 v all'impianto delle moto senza a.e. in modo da chiudere con il cercafase tutti i circuiti correttamente????

Webbo

frecce e luci posteriori sono in tensione continua
la DC è fornita dal raddrizzatore dietro la mascherina portafaro, quello con il condesatore a fianco.

per collegare una batteria basta staccare il raddrizzatore e collegare al suo connettore attaccato alla moto il - al filo verde + al nero

occhio a non aver collegato lampadine di anabbagliante o abbagliante al filo marrone dietro la mascherina, perchè il carico sarebbe troppo alto, abbassando la tensione.
il marrone, se non hai la lampadina di posizione anteriore, va lasciato scollegato.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Blinko

#2
Grande Webbo, grazie mille!
Attualmente ho rimesso la mascherina originale e dovrebbe essere tutto attaccato nell'ordine giusto, abbagliante, anabbaglainte e posizione.

Le luci funzionano correttamente, sia le anteriori che le posterioni, così come lo stop (il vecchio proprietario ha sostituito la luce posteriore/stop a lampadina con quelle a led)

Il problema è che sono stati tagliati ed eliminati i cavi dello stop del parafango grande originale, quindi devo far lavorare la luce targa (a led, pochissimo assorbimento) sulla stessa linea del fanalino posteriore posto sopra il parafango.

Il dubbio, comunque, è che ci sia qualche cavo di quelli posti sotto la sella che sia reciso o faccia qualche strano contatto...
Devo mettermi a verificare tutto con un tester....quindi mi serve stare li a smanetatre un pochetto e con la moto accesa e ferma faccio più danni che altro! :-\

Blinko

...problema risolto con una batteria da scooter...
Vi erano dei cavi invertiti, per cui ho dovuto scollegare tutto, recidere tutti i cavi saldati, verificare uno per uno col tester e riconnettere tutto.
Per sicurezza ho usato delle guaine termorestringenti trasparenti, in modo tale che chiunque possa vedere come sono tra loro connessi i fili (poiché sulla moto sono utilizzati colori diversi dal rosso e nero, mentre tutte le lucette aftermarket usano il nero-rosso o nero-bianco)

Nello smontare e rimontare tutto, mi sono accorto che vi era dispersione lungo la linea elettrica usando un amperometro. Poiché un filo connesso, saldato e sigillato, ha un assorbimento bassissimo, ho provato a vedere l'unica cosa che non avevo aperto, cioè il devio-luci.

Era pieno di sporco, grasso raggrumato e ossido. Ho ripulito tutto con aria compressa e WD-40, ingrassato l'ingranaggetto del pulsante frecce ed è tornato tutto in ordine.

Morale: se non vi funzionano bene le frecce, provate a vedere come sta messo il devioluci  ;)