Menu principale

cambio olio forcella anteriore XR650R

Aperto da sunray, Febbraio 28, 2013, 23:43:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Salve a tutti...
cambio olio alla forcella esattamente una volta l'anno e oggi è toccato.
Premetto che faccio tutto bene e assolutamente senza fretta, con manuale d'officina e giuda di Stefano 80 stampata e messa amorevolmente li vicino a me. Sara' la terza volta che cambio l'olio e mai successo nulla di storto, andato sempre tutto liscio.
Oggi arrivo al punto di inserire l'olio nuovo. Motul 10 sintetico bottiglia graduata da un litro.
Metto mezzo litro in una e mezzo litro nell'altra poi prendo quei misurini da miscela da 120 cm3 e inserisco ancora 135 cc. totale 635 cc. come dice il manuale. L'olio arriva al bordo superiore quasi a filo. Pompo il tubo, l'asta, insomma faccio quello che dice il manuale, niente, il livello non e' assolutamente giu' 12 cm . dal bordo. Mi convinco di aver sbagliato il conto,capovolgo e rimetto in barattolo l'olio. ( Cambiandolo ogni anno esce che è piu' pulito di quando l'avevo messo dentro ). RImetto dentro 635 cc di olio pompo il tubo e l'asta insomma come dice il manuale e niente il livello e' altissimo. Le avevo smontate ieri sera e le ho pure lasciate una notte capovolte a scolare in un catino, quindi non è possibile che vi fosse rimasto dentro olio. Mi decido e rimonto il tutto. Sembra vadano bene, scorrono e non fanno rumori strani.
Ricordo che le altre volte non ho avuto problemi, buttavo dentro i bravi 635 cc. e tutto era ok. Cosa puo' essere successo.
Grazie a tutti in special modo a Stefano 80 per il suo bellissimo e utile post.
Ciao.
Sunray.

uolter72



c'e' aria...

devi farla uscire...

tieni lo stelo a mollo per una notte e vedrai come scende...

Webbo

hai lavato lo stelo con petrolio bianco all'interno ?
hai drenato l'olio dalla cartuccia ?

una volta messo l'olio hai pompato con il pompante su e giù un po di volte ?

http://www.xr-italia.com/node/205
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dorit

Se non hai ancora buttato via l'olio vecchio che hai tolto controlla che ne sia uscito effettivamente 635 cc x stelo..
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

sunray

#4
Grazie a tutti, Ragazzi delle preziose dritte.
L'anno scorso ho fatto esattamente le stesse cose e ricordo che dopo aver messo i 635 cc. il livello era sotto di circa 12 cm dal bordo.
Ora questo non accade. Un amico mi dice che fa' fede il livello ma se io dopo aver pompato sia la biella che lo stelo almeno 20 volte e aver lasciato il tutto capovolto una notte per fare scendere tutto l'olio sono veramente sicuro tramite misurino graduato a cc. di aver messo dentro 630 cc. mica posso togliere olio per fare il livello a 12 cm.
ho pensato di aver molta aria dentro prigioniera. Se uso la moto senza i tappi sulla testa dello stelo va' bene? L'aria con l'uso della forcella uscira' da li?
Attendo dritte.
Non ho voglia di smontare tutto un altra volta. Possibile che pur avendo pompato l'olio non sia uscito completamente in una notte a steli capovolti?
Saluti a tutti.
Sunray


unica cosa che non ho fatto, scioccamente è stato non seguire il consiglio di Dorit che ringrazio.
Non ho misurato quanto olio e' uscito dalle forche. Che stupid!
Grazie a presto.
Sunray.