Menu principale

Problema assurdo all'avviamento

Aperto da Niko-984, Marzo 01, 2013, 20:22:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Niko-984

La settimana scorsa ho portato la mia moto al meccanico per un semplice tagliando, cambio olio, filtri e via dicendo, niente di particolare...
Fin dal primo momento che ho preso l'xr non ho mai avuto problemi ad avviarla, ne da freddo, ne da caldo... in breve spiego la procedura, non si sa mai che io abbia sbagliato qualcosa...

COME ERA PRIMA DEL TAGLIANDO:
A Freddo:
-Posizione dell'aria (starter) sul secondo scatto
-Uno o due "cicchetti" col gas prima di spedalare
-Caricare la pedivella fino al pms
-Con il decompressore tirato spingo 2-3cm la pedivella
-Spedalata e parte
N.B.(1): :Quando è ferma da un pò neccessita di 2-3 spedalate, se il secondo scatto di aria è troppo la senti subito perchè da il colpo come per accendersi ma si spegne subito, quindi metto l'aria sul primo scatto e parte al primo colpo...
N.B.(2): Quando parte, per i primi 2-3 minuti devo tenere accelerato altrimenti si spegne, una volta arrivata a temperatura tiene il minimo perfettamente...
A Caldo:
-Aria non tirata
-Caricare la pedivella fino al pms
-Con il decompressore tirato spingo 2-3cm la pedivella
-Spedalata e parte
N.B.: La moto a caldo parte sempre senza nessun accorgimento e mantiene il minimo

In ogni caso non ho mai dovuto applicare una gran forza per accenderla, e sempre accesa senza sforzo anche da seduto, l'ho sempre messa in moto anche con le scarpe da ginnastica...

COM'E' LA MOTO ORA, DOPO IL TAGLIANDO:
La pedivella è durissima sia a freddo che a caldo, se tiro l'aria anche sul primo scatto non da quel segno di leggero avviamento come faceva prima, la moto parte solo senza aria anche da freddo...
Con le scarpe da ginnastica è praticamente impossibile avviarla anche stando in piedi e appoggiati ad un muro pur usando una forza estrema... ci riesco a malapena con gli stivali intorno ma mi sfianca troppo, praticamente ora la moto è inutilizzabile... però quando parte da freddo tiene stranamente il minimo subito, e da caldo il minimo è molto più alto di prima...

P.S.: Prima avevo i cerchi da 17" da motard, ora ho su i 18"-21" da enduro, ma il punto non è questo perchè anche se la moto è stata alzata tocco bene per terra e il cavallo non mi tiene sollevato, quindi faccio la stessa forza di prima con l'assetto motard... il problema è che quando gliel'ho portata ha fatto fare il lavoro al "bocia" nuovo che ha esperienza zero... ho chiesto esplicitamente che volevo trasformarla enduro visto che ho tutto, cerchi, corona, disco... e quando sono arrivato mi sono trovato su il cerchio da enduro con il disco del motard perchè il bocia non aveva visto che c'è il distanziale forcella-pinza fatto apposta per spostare la pinza al diametro del motard, così ha smontato il disco del motard e me l'ha messo sul cerchio da 21", roba da pazzi, ho dovuto smontarmi la moto da solo in sede e farmi il lavoro... poi pur avendo chiesto specificatamente, il meccanico mi ha assicurato che non ha toccato la carburazione o il minimo... mi ha detto che è per la temperatura, ma la moto funzionava benissimo anche in ottobre quando l'avevo appena comprata e le temperature erano ben più alte dei 12° di oggi pomeriggio... non so se credergli se ci ha messo o no le mani nel carburatore perchè forse non riusciva a farla partire a freddo...

non so nemmeno più dove sbattere la testa... la moto in queste condizioni non riesco ad usarla, è  praticamente impossibile accenderla... in ogni caso quando l'ho presa ho calcolato di mollare una moto ad avviamento elettrico per prendermi questa, avendola logicamente provata prima e constatato la facilità di avviamento nonostante sia a pedale... come fare per farla tornare come prima? di certo così non la tengo, farò un pò di tentantivi ma se non torna com'era prima dell'inizio della stagione me ne libero subito... :angry2:

sunray

Perdona lo sfogo:
In tutta la mia vita ho avuto poche moto: 4.
Mi pregio di non averle MAI portate da un meccanico.
Sono maniacale. Per cambio olio alle forcelle impiego 5/6 ore. Pulisco e faccio tutto con amore.
Se dovessi farlo per lavoro cosa dovrei far pagare un cambio olio alle forcelle?
Ecco perche' anche io come Te l'unica volta che portai al tagliando dei 1000 km il mio amatissimo DR600 nuovo mi misero circa 1,5 litri di olio in piu' che usci' dal paraolio della frizione. Mi misi a piangere e i miei genitori dovettero chiamare un prete a casa a benedirmi perche' essendo io tiratore scelto e possessore di numerose armi da fuoco fin dai 18 anni, volevo andare dal meccanico con la smith & wesson inox cal 44 rem mag canna da 6" e sparare nell'articolazione del ginocchio al meccanico. Poi mio padre riusci e farmi promettere che l'avrei fatto, ma con la 38 special che è un poco piu' debole infine un prete e padre Amorth che mi esorcizzo' riuscirono a calmarmi e farmi riporre le armi.
Scherzi e battute a parte ( tiratore scelto lo sono davvero ) mai portare una moto che ami da un meccanico.
Non mi fido di loro.
Saluti
Sr.

Webbo

ti ha per caso registrato le valvole ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Ovvio che gli ha regolato le valvole il genio...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ale_sarvaego

"un semplice tagliando, cambio olio, filtri e via dicendo, niente di particolare..." è un pò troppo generico!
per poter permettere a chi legge, di fare 1 diagnosi a distanza, dovresti fare 1 elenco degli interventi effettuati dal tuo meccanico.

come ti ha detto webbo, ha registrato le valvole?
se si, potrebbe essersi fatto "fregare" dal decompressore automatico presente sul motore del 650,
questo inconveniente spiegherebbe la pedivella dura.

ha messo le mani nel filtro aria? se si, magari lo ha eccessivamente impregnato d'olio.

NON usare la moto fino a quando non capisci cosa è successo.

vendere la moto? :-[ perche getti la spugna così facilmente? :o

vai infondo alla questione! & invece di cambiare la moto......CAMBIA IL MECCANICO!  ;)



XR 650r born to kick your ass.....

sunray

Guarda che possono anche averti detto di aver regolato le valvole e non averlo fatto oppure.....VADE RETRO SATAN, Chiamate Bellarmino e padre Amorth, aver fatto fare tutti i lavori all'apprendista non sapente.
Immaginate un ragazzotto di 20 anni, che mi chiude le mie viti e i miei bulloni a caso, magari tirandogli il collo....ahhhhhhhhhh sento male io per il mio Amore....ma perche' la portate dai meccanici?
Io la curo di persona col manuale d'officina, un po' di attrezzi e molta passione.Ovvio che se rompo il cambio non penso essere in grado.
Ciao.
Sr.

gpsmax

calma... se una moto ti piace, e sei contento, quando va male non si parla di venderla ma... si cerca la causa del problema... !  ;)

se la moto andava bene prima, andrà bene anche adesso. piuttosto, fa rumore?... una specie di tik tik tik che viene dalla testata, che prima non faceva (o faceva di mano), e che cresce di pari passo coi giri motore?

se fa così, ti hanno regolato le valvole col decompressore tirato, nel momento in cui apre la valvola. e ora quella valvola avrà un millimetro di gioco, invece di 0,20. fai rifare la registrazione da un meccanico vero (oppure gliela riporti, ti incazzi e ti fai rifare il lavoro aggratisse) e partirà come prima. il problema è che se registri le valvole col decompressore azionato, devi aumentare a dismisura il gioco se no la valvola resta aperta. risultato: escludi il decompressore automatico, e fai una fatica bestia a farla partire.

il fatto che ora abbia il minimo più alto potrebbe voler significare che te l'hanno regolato a motore ancora freddo, e quando si scalda si alza.

farebbe il paio col fatto che ora parte senz'aria: potrebbe voler dire che hanno giocato con la carburazione (la vite dell'aria, quella piccola che sta sotto al collettore lato testata, la vedi bene, è di ottone) ingrassandola parecchio.

ma ci vuole poco a rimettere tutto a posto...

ah, mollalo, quel meccanico. anche se ti rimette tutto a posto, un titolare che non controlla la qualità dei lavori dei suoi dipendenti è una persona non degna di fiducia.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Niko-984

Il gioco valvole non l'ha nemmeno toccato e questo sono sicuro perchè non gli ho detto di fare il tagliando, gli ho solo detto fammi un tagliando classico e tutto quello che ha fatto è stato candela, olio, filtro olio, pulizia del filtro aria (lo ha solo pulito, non l'ha sostituito perchè non è arrivato in tempo visto che la moto mi serve domenica per un fettucciato)... e mi ha messo le ruote 18"-21", non ha fatto niente di più di questo, anche perchè non ho chiesto di fare niente di più...
Però ora che qualcuno lo ha fatto presente, il fatto che (nel caso lo abbia fatto, domani controllo) abbia messo troppo olio nel filtro aria, può contare qualcosa a livello effettivo nella carburazione e diventare così priva di aria, quindi grassa, al punto da fare un cambiamento del genere?
Per il resto, per quel che riguarda il minimo non so che dire, se ci ha messo le mani, influisce anche questo sulla messa in moto? davvero, non so cosa possa aver fatto quel bocia lì... so solo che è una vera rottura di palle e per me bisogna che una cosa vada bene, non voglio diventarci matto e perderci la testa... sicuramente ha pocciato su qualcosa che non doveva perchè non può essere che dalla settimana scorsa che gliel'ho portata, oggi pomeriggio che sono andato a prenderla la moto fa dei tiri del genere...
Magari qualcuno non è della mia idea, però io sono ancora uno di quelli (viziati si può dire?) alla mò del "pago e pretendo", non sto lì a farmi i lavori perchè non ne ho palle di farmeli e quando una cosa non va bene me la levo prontamente dai maroni... adesso gliela dovrei riportare domattina, dovrei fargli mollare tutto quello che ha da fare, e finchè non va come dico io la moto rimane lì, e a gratis! anzi, e visto che non ne ho palle nemmeno di diventare matto e sfare sforzi immaini ed inutili ad accenderla gliela faccio venire a prendere col furgone e si arrangia, e deve essere pronta assolutamente per subito!
Se il problema non si risolve vorrà dire che subito andava bene ma alla fine ho preso un'inculata e pazienza, ci metto anche un attimo a darla via e prenderne un'altra, certo che quel meccanico non mi vede più...

diapolon

Fai come vuoi ma se posso permettermi cambia meccanici.
A me è successa una cosa simile,problemi di registrazione valvole, pochi mesi fa' con un concessionario ufficiale honda a vicenza,vedi tu.Tra l'altro comprata li e in garanzia. ma non hanno mai fatto nulla gratis.
Ho cambiato meccanico e ora non ho piu nessun problema.CAMBIA MECCANICO,ma prima vai a smerdarlo!!!!!!!
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gpsmax

c'è un'altra ipotesi...

che ti si sia rotto, per coincidenza, il decompressore automatico proprio mentre ce l'aveva lui (il mec).

il decompressore automatico è molto delicato, ha delle mollette dentro molto leggere e se si rompe non "avvisa". resta il fatto che una moto che non parte non si consegna, o almeno si avvisa il cliente.

generalmente sono restio a demonizzare i mec, perché ci sono un mucchio di tecnici bravi e appassionati in giro e perché le cose bisogna saperle di prima mano, per poter esprimere un giudizio. ma mi pare che qui siamo in presenza di un caso in cui tu hai portato una moto di cui eri felice e hai ripreso una moto che stai odiando. e questo non va bene in assoluto.

comunque, nel caso si sia rotto il decompressore automatico, tu l'avviamento lo risolvi facile facile usando quello manuale, e domenica vai tranquillo. poi, ci pensi con calma. con l'aiuto di un altro mec.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Con il solo cambio olio non può accadere ciò alla moto.
A questo punto incomincerei a dubitare della parola del meccanico e proverei ad ascoltare di più la "moto".
La leva del decompressore com'è? La senti come prima o è diversa?
Controlla le valvole come ti hanno già suggerito, è una procedura semplice....se non lo sai fare ti procuri uno spessimetro e con internet in un ora hai imparato la teoria di come si fà.....poi la applichi  ;D

TARABUZZU

Dove si può trovare la guida su come registrare le valvole?
Potrebbe interessare anche a me ???


gpsmax

qui vedi come si usa lo spessimetro: http://youtu.be/rfeT-LaAaXw ovviamente, prima, il dado del registro bisogna allentarlo...  :) lo spessimetro deve scivolare liscio e leggermente forzato, non troppo tirato nè troppo libero. il gioco valvole del 650 è 0,15 all'aspirazione, 0,20 allo scarico. lo spessimetro lo trovi nelle utensilerie, costa una manciata di euro. tu non hai il registro a cacciavite ma con un quadrello: basta prenderlo con delle pinzette a becco sottile per ruotarlo.

qui invece si vede come far scattare il decompressore automatico: http://youtu.be/zEz1oNhkRzc
basta far ruotare al contrario l'albero motore appena passato il PMS, la valvola scatta e senti il TAC, si vede benissimo nel video.

per controllare il PMS, si smontano i coperchi delle valvole e la candela, poi si fa ruotare il motore nel verso corretto (controlla con la pedalina accensione, spingendola leggermente, per verificare il verso). quando vedi le valvole di aspirazione iniziare a chiudersi, inserisci un cacciavite nel foro della candela e continua a ruotare PIANO.

quando il cacciavite smette di salire, sei al PMS. se vai oltre, e il decompressore si attiva di nuovo, ricomincia da capo facendo fare due giri all'albero motore.

i video sono per il Dominator, ma il sistema è identico per la tutte le moto monoalbero a bilanceri, solo che nel 650... c'è un pò meno spazio: ci sono i radiatori eccetera.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

Personalmente , se non hai mai messo mano ad un motore....di certo non partirei dal gioco valvole...operazione delicata che se fatta male può compromettere parti della testa.
Sei stato sfortunato col meccanico.
Io tornerei da lui cercando di capire fino in fondo cos'ha fatto con la comprensione per il bocia.
Una volta capito cos'ha tocchinato porterei la moto da un a,tro meccanico e la farei sistemare per bene.

Ma se tiri il decomrpessore manuale...la pedivella scende liberamente o rimane dura?

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Sebring

#14
Citazione di: gpsmax il Marzo 02, 2013, 09:24:23 AM
che ti si sia rotto, per coincidenza, il decompressore automatico proprio mentre ce l'aveva lui (il mec).

Io sono uno a cui questo guaio è successo...
Mi si è bloccato in posizione "attiva" sulla XR650 e la valvola rimaneva aperta... smanacciando poi ho dedotto che non era il meccanismo del decompressore bloccato bensì IL CAVO... e ancora oggi mi chiedo come cacchio sia successo che il cavo si sia bloccato dentro la guaina... ma vabbè...

Potrebbe essere successo il contrario, ma è anche vero che lo senti quando tiri la leva del decompressore e questa va a vuoto...
In tal caso (leva decompressore sempre a vuoto) non si riuscirebbe ovviamente a seguire la procedura corretta di avviamento con il pedale...

niko, la procedura corretta di avviamento la segui???


NOTA: è anche vero che col decompressore automatico non è questo gran dramma accendere il motore senza usare il decompressore manuale... tu niko hai l'albero a camme originale o l'hotcams?