Menu principale

Problema assurdo all'avviamento

Aperto da Niko-984, Marzo 01, 2013, 20:22:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niko-984

Oggi, avendola provata bene è sorto questo:
Ieri, non so con che grazia divina, si è accesa e sono riuscito a portarla a casa, non ho molto di strada, giusto un paio di km... oggi ho persino smaciullato lo stivale per riuscire ad accenderla... ho trovato una tecnica per buttarmici sopra di peso da un muretto e riesco a metterla in moto, il problema è che da calda, che io acceleri o che mollo il gas, qualsiasi cosa faccio, come la moto va in temperatura si spegne... Adesso al minimo, sia da freddo che da caldo, fa continuamente il "click" che fa quando con la pedalina arrivi al punto giusto per accenderla, lo sentivo anche ieri quando sono andato a prenderla però era in maniera molto meno avvertibile, non ci avevo quasi fatto caso dal nervoso che avevo intorno, però qualcosa si sentiva... se tiro il decompressore manuale la pedalina va giù senza problemi, ma come rilascio il decompressore la pedalina diventa durissima...
Quando inizia a scaldarsi un attimo la moto riprende malissimo i giri "bucando" incredibilmente l'erogazione fino proprio a quando non si spegne del tutto...
La procedura di avviamento la eseguo sempre correttamente e con molta attenzione...
Non vorrei che avessero provato ad accenderla o fatto qualcosa di sbagliato e avessero fottuto qualcosa...

Webbo

che la moto sia andata fuori fase? catena di distribuzione per pura casualità ha saltato un dente ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

mi sa che ti serve una mano da qualcuno bravo, qui non se ne esce. portala da un meccanico vero e fatti fare una diagnosi. è troppo difficile cercare di fare diagnosi on-line su un forum...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

diapolon

Propio cosi portala da un altro anche per me,ma le valvole son da registrare penso io.
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Niko-984

Oggi c'era una giornata stupenda e soleggiata e i miei amici erano lì a girare in fettucciato... non immaginate che nervoso che ho addosso, ora la porto da un altro meccanico e spero che almeno in una settimana o 15 giorni sia a posto e poi vi dirò...

ROBY_HRC

Se senti continuamente il click o ticchettare ti hanno toccato la fasatura oppure hanno giocato con la regolazione del cavo del.decompressore.

Falla vedere perchè è rischioso

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

teppo

CitazioneAdesso al minimo, sia da freddo che da caldo, fa continuamente il "click" che fa quando con la pedalina arrivi al punto giusto per accenderla, lo sentivo anche ieri quando sono andato a prenderla però era in maniera molto meno avvertibile, non ci avevo quasi fatto caso dal nervoso che avevo intorno, però qualcosa si sentiva... se tiro il decompressore manuale la pedalina va giù senza problemi, ma come rilascio il decompressore la pedalina diventa durissima..

Ok, questo è il chiaro sintomo di anomalia al dispositivo decompressore automatico: quando chiusi il mio motore mi dimenticai di "caricare" la camma su ruota libera, quella che gira solo in una direzione e che va portata in battuta sul pernetto spruzzatore quando si monta l' albero a camme. A conseguenza di ciò dalla testata arrivava un rumoraccio di click click che ritengo sia come quello che senti tu.
Inoltre un simile indurimento della leva di avviamento non può essere data dal filtro aria troppo oliato, è una cosa che dipende dal cattivo funzionamento del dispositivo di decompressione: chiunque può provare a eliminare il decompressore (sia quello manuale che quello automatico) e poi provare ad avviare un pistonazzo come il nostro..... impossibile !
Quindi come dice il caro gpsmax:

Citazionese la moto andava bene prima, andrà bene anche adesso. piuttosto, fa rumore?... una specie di tik tik tik che viene dalla testata, che prima non faceva (o faceva di mano), e che cresce di pari passo coi giri motore?

se fa così, ti hanno regolato le valvole col decompressore tirato, nel momento in cui apre la valvola. e ora quella valvola avrà un millimetro di gioco, invece di 0,20. fai rifare la registrazione da un meccanico vero (oppure gliela riporti, ti incazzi e ti fai rifare il lavoro aggratisse) e partirà come prima. il problema è che se registri le valvole col decompressore azionato, devi aumentare a dismisura il gioco se no la valvola resta aperta. risultato: escludi il decompressore automatico, e fai una fatica bestia a farla partire.

il fatto che ora abbia il minimo più alto potrebbe voler significare che te l'hanno regolato a motore ancora freddo, e quando si scalda si alza.

farebbe il paio col fatto che ora parte senz'aria: potrebbe voler dire che hanno giocato con la carburazione (la vite dell'aria, quella piccola che sta sotto al collettore lato testata, la vedi bene, è di ottone) ingrassandola parecchio.

Le mani sulle valvole per me ce le hanno messe, chissà perchè visto che non glielo avevi chiesto, ma i tuoi problemi sembrano proprio quelli !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.