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La dolce XR di UOrsini

Aperto da UOrsini, Marzo 02, 2013, 11:11:16 AM

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UOrsini

Caro Max ... stai tranquillo che il " numero amico " e' salvato tra i preferiti  8)

Non vedo l'ora di dare il via alle danze e già pregusto il primo vagito del motore e il primo giro di prova ...... spero  :D


Ciao Ugo


UOrsini

Citazione di: gpsmax il Gennaio 25, 2015, 23:25:57 PM
oh Ugo, mi raccomando... se hai dubbi, chiama il numero amico...

;D


... fortuna il numero amico  :D
... se non era per te stavo ancora impuntato li   ???
... G R A Z I E  grande Max  8)


Ciao Ugo

gpsmax

veloce video col telefonino... mandato con il solito whatsapp... ed ecco spiegato il funzionamento un pò criptico (un bel pò... criptico...) del tendicatena della distribuzione del 250.

avere un amico che ha un motore come il tuo già mezzo smontato... non ha prezzo.

per tutto il resto... eccetera.

;D ;D ;D

me sa tanto che mi toccherà venire a fare un salto da quelle parti... per potermi fare finalmente offrire tutte le birre che mi sono guadagnato... con tutti 'sti consigli...

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

 :D :D :D ... solo criptico  ??? ??? ???


Ciao Ugo

luciano

Ciao Ugo, allora hai completato con successo la trasformazione? Mi raccomando se viene il professore dalle nostre parti fammi sapere che gli prepariamo il comitato di accoglienza  ;D .
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

UOrsini

#215
Ciao Luciano la trasformazione è in corso d'opera , per ora ho solo smontato tutta la termica , che porterò uno di questi giorni in rettifica e poi nel prossimo fine settimana , dinamometrica alla mano , proverò a ridar vita alla mia dolce XR  :-* :-* :-*

Riguardo a Max ... il nostro guru ... non ti preoccupare che non appena verrà carrellato ( gli ho già promesso un bel giretto off con partenza dal lungomare risalita del fiume Tenna e del Salino fino alle pendici delle montagne ... ristoro leggero con pappardelle al sugo di papera , papera in umido ecc. ecc  :D :D :D ) sarai il primo a saperlo  8) ... così giusto per confrontare i nostri diversi stili , over 50 , quando ci si pianta , ci si infanga , si scivola e si appoggia la mota o si vola a pelle di leone  :D :D :D


Ciao Ugo

luciano

Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

UOrsini

#217
Lo so che il nostro guru Max mi bacchetterà  :D ...

... ma non ho resistito e , amante della sublime arte dell'arrangiarsi , ho capovolto , dopo aver montato una candela vecchia , la testata e ho riempito la camera di scoppio di benzina .
Poi pistola del compressore alla mano , sigillando al meglio il condotto d'aspirazione , ho soffiato aria compressa .
Stessa operazione per ogni condotto di scarico .

Perfette le valvole di aspirazione mentre da una di scarico , solo da una , uscivano microscopiche bollicine segno di una tenuta non perfetta .

Forse era quello il motivo della graduale perdita di coppia con contemporaneo voler girare più in alto ???

Domani cilindro in rettifica accompagnato dalla testata .


Ciao Ugo

gpsmax

la prova canonica è fatta senza aria compressa... e con la benzina nei condotti, non in camera di scoppio.

così vedi solo le perdite più macroscopiche, le 8 atmosfere del compressore sono ben lontane dalle pressioni che si verificano in camera di scoppio a 7000 giri, col gas spalancato e la moto che arranca su una salita in seconda o in terza. oppure in quinta piena su un drittone...

si usa la benzina proprio perché ha una tensione superficiale praticamente nulla, e si insinua ovunque: se c'è una fessura, anche se sporca di residui, passerà e vedrai l'alone. se invece metti la benzina in camera di scoppio, e poi soffi dai condotti, magari una valvola con la sede sporca sembra che faccia tenuta, perché la sporcizia ferma la bassa pressione... mentre la benzina passa allegramente... ma tu non la vedi perché va nel condotto...

e a motore caldo, sai cosa succede?...  ;D

comunque, se porti tutto in rettifica, ci pensano loro. oh, tassativi i paraoli delle valvole nuovi. le XR scaldano come tostapane dentro alla testata, e i paraoli tendono a cuocersi. se non li cambi, fai una cazzata anche se l'omino della rettifica ti ha detto "... tranquillo...".

tu digli che "tranquillo" ancora se lo ricordano, al pronto soccorso...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

Ahia! La bacchetta del prof colpisce ancora!  ;)
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Derapone82

Cacchio la Treccani si chiamerà la TreMax!
Spettacolo! Fa bene a tutti un personaggio così colto...complimenti a Max!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

UOrsini

#221
Visita in rettifica stamattina presto con cilindro , pistone vecchio e nuovo , testata , gommini valvole nuove e manuale d'officina ( non si sa mai   8) ) .

Triste responso immediato non appena l'amico Enrico ha smontato le quattro valvole per un controllo preliminare ... di corsa dal concessionario Honda per ordinare le due valvole di aspirazione nuove ( verranno dal Belgio nel fine settimana alla modica cifra di 27 € cadauna  :-\ ) mentre sono perfette quelle di scarico ( le avevo cambiate nel 2012  ;D).
Ora non mi resta che attendere la riconsegna del cilindro rettificato e della testata rimessa a nuovo.

Sermone finale di Enrico sull'importanza della pulizia del filtro aria e della scatola filtro e sulla problematica dei gommini valvole difetto tipico dei motori raffreddati ad aria .


Ciao Ugo


P.S.  Già che c'ero ho chiesto al meccanico Honda se andava bene per la mia amata XR il Motul 5100 15W50 e la sua risposta spassionata è stata all'incirca sul genere : usalo per fare il rodaggio poi passa ad un sintetico ?!

gpsmax

ah, il rettificatore... un pò prete, un pò confessore, un pò complice...

che tipi, quelli delle rettifiche...



... e comunque... c'avevo preso quasi su tutta la linea...  8)

riguardo l'olio... ognuno ha la sua, se iniziamo stiamo qui fino a ferragosto. quindi mi sto zitto. alla fine, l'importante è che l'olio ci sia, nel motore.

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

...proprio la settimana scorsa anche io ho fatto la scorta di Motul 5100 15-50w per il prossimo cambio...
Ciao.

Buona rettifica vicinato!  :)
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Derapone82

Luciano vai tranquillo con quell'ora  tranquillo....
Uorsini dai una sbirciatina sul web riguardo le caratteristiche e commenti su quell'olio e vedrai.....magari il meccanico ti ha messo la pulce nell'orecchio  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!