Menu principale

La dolce XR di UOrsini

Aperto da UOrsini, Marzo 02, 2013, 11:11:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

Citazione di: UOrsini il Marzo 01, 2015, 10:15:48 AM
Ok Max eseguirò i tuoi ordini  ;D

Ho aperto di 1/2 giro ( da 2 a 2 e 1/2 ) e ... non scoppietta più ... e il minimo è diventato di colpo regolarissimo  :)

Il nostro guru Max ha sempre ragione !!!

... piano che sennò finisce che qualcuno ci crede... e poi se sbaglio a dare un consiglio me denunciano...

;D

prova a giocarci, con la vite miscela minimo, magari un quarto per volta... la regolazione migliore è quella con cui la moto prende bene il gas ed ha il minimo rotondo e regolare.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Ok Max

ho letto sul web che la regolazione deve stare ( dal tutto chiuso ) tra minimo 1 giro e massimo 3 giri  ... e che se si superano i 3 giri occorre aumentare la misura del getto di minimo , l'opposto sotto un giro ?!

Ciao Ugo

gpsmax

comunque hai incrementato la cilindrata, quindi ci sta che chieda più benzina nel transitorio.

non ti preoccupare comunque per i consumi... a parte che il 250 va a aria, ma probabilmente avendo più birra il gas lo aprirai meno, in media, quindi compensi.

riguardo alla tua domanda: di getti del minimo magri ti posso fare l'elenco... ma di grassi, non ricordo di averne mai visti. l'unico caso sarebbe se cambi carburatore con uno con la taratura di un'altra moto... ma in quel caso la dimensione del getto va ricercata e punto. quindi la moto su cui quel carburatore viene trapiantato potrebbe anche ingolfarsi senza partire, perché i getti sono adatti alla moto "precedente" ed invece enormi per lei.

comunque, molto dipende anche dal tipo di vite e da come lavora: nel caso in questione (carburatore originale XR) la vite regola una miscela di aria e benzina già emulsionate, quindi è opportuno che la depressione sia consistente per potersi portare dietro la miscela di aria e benzina. usando un giro o meno di apertura, generalmente si creano scompensi perché le depressioni in gioco sono minime, e non conviene far lavorare il carburatore in quella zona, in quanto la regolazione sarebbe molto più "critica". ed una piccola frazione di giro farebbe cambiare molto il risultato.

lavorando nel centro della parte conica della vite, con un'area di passaggio della miscela più ampia, si ottimizza meglio il funzionamento del sistema "vite a punta conica + sede circolare". e anche con un ottavo di giro in più o in meno, il motore va uguale. e la differenza la capisce solo un bravo tecnico...

8)

quindi direi che si, sotto a un giro/un giro e mezzo di apertura il getto del minimo è grosso (roba di uno o due punti, non molto).

e a questo punto qualcuno dirà: e non lo potevi dire subito con un si o un no, accidenti?...

certamente. ma ora siete tutti più imparati... no?...  ;D

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

A fantastico!  :applausi:

Citazione di: gpsmax il Marzo 01, 2015, 08:49:18 AM
Derapò, il sesso in privato, per favore. sennò te censuro...

;D

Il fatto è che per i nonni io stravedo e mi si squaglia il cuore...per me mio nonno è stato molto importante nella mia vita e da quando non c'è più.....poi non so il Sig.Graziano qui ha una faccetta buona e mi ha intenerito  :fiori: :love01:
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

UOrsini

#289
Graziano è un simpatico e gentile vicinato di 80 anni che stravede per la mia XR   :) :D ;D


Ciao Ugo

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

no, dico... c'hai pure il team... !

;D ;D ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Preso un getto del minimo da 48



e ordinato uno del massimo da 135 , così potrò provare la carburazione consigliata ( moto messa sul banco prova ) su una discussione americana riguardo il settaggio di un XR 280.


Ciao Ugo

UOrsini

#293
Sfidando il freddo pungente ho fatto un'altra uscita ... per lo più di strade bianche ... ed i chilometri nel totale sono ormai circa 200 ... e già si sente che spinge di più  :)

L'olio sta già iniziando a prender colore ... altre due o tre uscite e a 300/350 km lo ricambierò insieme al filtro e darò anche una pulita/controllata a quello a rete.

Domani , tempo permettendo , proverò a fare un'altra uscita ed al ritorno darò un'occhiata al colore della candela  ;) .


Ciao Ugo




luciano

se no facesse realmente così freddo domani ti avrei accompagnato, almeno con la scusa del rodaggio sarei riuscito a starti dietro...
ciao.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

UOrsini

Ma che dici Luciano ... non scherzare  :)

Fa veramente freddo ... oggi son partito alle 13.30 ed era da gelarsi ... domani proverò alle 11 ... così giusto per fare qualche chilometro di strade bianche ... in ogni caso saresti il benvenuto ...  8)


Ciao Ugo

luciano

Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

UOrsini

... e i km totali sono 285 ...  ;)

un'altra uscita o due e cambio olio & filtro e registro le valvole.


Ciao Ugo

UOrsini

... nel frattempo e'  arrivato anche un getto del massimo a tener compagnia a quello del minimo ...





Ciao Ugo

UOrsini

#299





mmmhhh ... magra ... sono già a 2 giri e 1/2 sulla vite miscela ... nel pomeriggio proverò a passare dal 45 al 48 di minimo e dal 132 al 135 di massimo

peccato però sia così difficile armeggiare sui getti del carburatore  :(


Ciao Ugo