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La dolce XR di UOrsini

Aperto da UOrsini, Marzo 02, 2013, 11:11:16 AM

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gpsmax

... no eh...

basta parlare d'olio, che vi cancello. sò moderatore io, eh...  ;D

se volete parlare di olio, aprite un topic apposta e fatevici male dentro...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

 :D :D :D
No Max giuro che anche io non voglio invecchiarmi a parlare d'olio, caratteristiche, quel'è meglio qual'è peggio.....noooooooooooo!
Era solo per tranquillizzare Ugo...PUNTO.

;) ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

UOrsini

#227
Citazione di: gpsmax il Febbraio 03, 2015, 23:44:30 PM
... no eh...

basta parlare d'olio, che vi cancello. sò moderatore io, eh...  ;D

se volete parlare di olio, aprite un topic apposta e fatevici male dentro...

:D :D :D


:D :D :D  Signori miei non mi fate incazzare Max altrimenti chi mi aiuterà a richiudere la termica e a rimettere in fase il cuoricino della mia dolce XR  :-* :-* :-* ... ?!?!


Ciao Ugo

UOrsini

#228
Ieri ho portato all'officina di rettifica le due valvole d'aspirazione appena arrivate dal belgio e ho , con l'occasione , dato un'occhiata al cilindro appena rettificato ... l'aumento di alesaggio è veramente proprio ben visibile  ;) ... speriamo la camicia originale regga !

In questi giorni ho trovato anche un tubetto di grasso per giunti omocinetici da utilizzire sui lobi dell'albero a camme come scritto sul manuale d'officina e riconfermato telefonicamente dal numero amico  ;) ( il nostro guru Max )

Domani sera poi ritirerò cilindro e testata e sabato inizia il rimontaggio , con il manuale di officina a fianco ed il numero amico a portata di mano  ;) , e sarà anche l'occasione per mettere alla prova la dinamometrica Beta che mi son regalato a febbraio 2014 quando già mi era venuto il tarlo del Wiseco da 77 che poi mi son fatto riportare a luglio dal mio amico Zac dall'America ...

Tutt'ora però non riesco ancora a capire una cosa : ma come hai fatto MAX a convincermi a fare il tutto da solo senza andare dal meccanico ?!  :D

Certo che se tutto fila liscio ( tocco ferro per non dire altro ) la soddisfazione sarà enorme  8)

La mia dolce e tanto amata Xr  :-* :-* :-*


Ciao Ugo


Derapone82

Grande Ugo!
Max sei come il serpente di Adamo ed Eva!  :D :D
Bravi ragassiiiii
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Le pecorelle iniziano a tornare all'ovile  :)

Ieri sera dal garage di mio fratello son tornati i collettori di scarico lavorati nella strozzatura e nel tardo pomeriggio di oggi ritorneranno , dopo un soggiorno rigenerante nel centro rettifiche , anche cilindro pistone e testata


Ciao Ugo

RobertCross

Complimenti per i lavori che stai facendo, tra l'altro da solo.
Inoltre devo dire che l'idea della leggerezza e manovrabilità del 250 insieme ad una bella pompata al motore potrebbe creare qualcosa di veramente interessante..
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

UOrsini

#233
Speriamo bene

Per ora ho riportato a casa tutti i pezzi
Ho fatto montare in officina il pistone sul cilindro e domani dovrò perciò solo infilare lo spinotto e bloccarlo con il secondo pin clip

Subito un dubbio : sul cielo del pistone ci sono due tacche per le valvole e una freccia.
Secondo me la freccia indica il senso di marcia ovvero lo scarico ... e le due tacche perciò sarebbero per le valvole di scarico nonostante siano più piccole di quelle d'aspirazione.

Mi toglierò il dubbio domani mattina controllando il cielo del pistone originale  ;)


Ciao Ugo

P.s.  Non ho resistito e sono andato a controllare sul manuale d'officina ... e le due tacche sembrano proprio essere per le valvole di scarico.

gpsmax

Ugo, posta una foto. ho guardato il mio JE ma ha le quattro svasature per le valvole: due più grandi, due più piccole. montaggio obbligato.

il manuale ti confermo che dà le due svasature lato scarico. e se c'è una freccia, generalmente indica lo scarico.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Per ulteriore scrupolo ho controllato anche il cielo del vecchio pistone e le due tacche sono dal lato scarico mentre dal lato aspirazione c'è la scritta IN .

Sigaretta mentre si prepara l'attrezzatura , si riordinano le idee , si ricontrolla il manuale per memorizzare la corretta procedura e ... si comincia  :)

Ciao Ugo

luciano

Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

UOrsini

#237
Ciao Luciano  :)

Pausa pranzo dopo aver montato cilindro e testata.
Nel pomeriggio ricomincia la sequenza di montaggio.

Ciao Ugo




UOrsini

Dalle 10.00 alle 12.15 e dalle 14 alle 18.30 coadiuvato dal mio amico Ivan.   
Tutto liscio di mattina ... un attimo di panico nel pomeriggio quando siamo dovuti reintervenire sul tendicatena perché non avevamo rimesso i due perni vicino ai cuscinetti delle camme .

L'aver diviso in vaschette separate e catalogate ogni singola vite e componente ha semplificato , insieme al manuale d'officina e la chiave dinamometrica  8) , il rimontaggio .

Fatto anche in corso d'opera il cambio olio e filtro ( avevano 600 km  :-\ ) manca solo da controllare il livello ...

Domani riposo totale e sabato prossimo registrazione valvole controllo livello olio pulizia filtro aria serbatoio sella e ...  ::) ::) ::)


Ciao Ugo

UOrsini

#239
Non ho resistito e dopo aver dormito 12 ore ( l'annite è una brutta bestia  :angry2: ) per avvantaggiarmi mi son messo prima a ripulire il garage e risistemare il bancone e poi a pulire per bene il filtro dell'aria così sabato prossimo avrò solo da registrare le valvole rimontare filtro serbatoio e sella e una volta controllato il livello dell'olio ... si potrà provare a riaccendere la mia dolce XR  :-* :-* :-*

Ciao Ugo