Menu principale

dinamometrica

Aperto da sunray, Marzo 04, 2013, 18:36:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Ciao a tutti,
grazie a qualche esperto che vorra' darmi spiegazioni.
Chiudo tutto a dinamometrica, dai 20 NM in su'. Le coppie di serraggio le leggo sul manuale d'officina dell'XR650R.
Per sicurezza chiudo sempre un 10% in meno del valore riportato sul manuale in quanto le viti dell'Xr sono di pasta della pizza.
Ora chiedo lumi.
Un bullone da 30 mm. come quello tappo forcelle va' chiuso a 30 NM. Regolo la chiave dinamometrica e chiudo. Non faccio in tempo a forzare un poco che gia' la chiave facendo tac tac mi avvisa di aver raggiunto la coppia richiesta.
I bulloni che fermano le forcelle nelle piastre sono da 12 mm ossia si chiudono con la chiave da 12 mm.
Vanno chiusi quelli del ponte superiore a 27 NM,  quelli del ponte inferiore a 32 NM.
Quando, chiudo, usando la stessa dinamometrica, avverto che devo fare un certo sforzo per raggiungere la coppia di serraggio richiesta che e' piu' o meno quella richesta per il tappo superiore forcelle da 30mm. ossia, 30 NM.
La domanda è: perche' se chiudo a 30 NM un bullone da 30 mm. non appena faccio una minima leva la dinamometrica fa' tac tac, dicendomi di aver raggiunto la coppia corretta e invece quando chiudo le piccole con la chiave da 12 mm. devo esercitare una certa forza, non elevata ma superiore a quella per i tappi forcella? Potrebbe essere che i tappi essendo molto larghi hanno piu' filetto e si bloccano prima? Mi sembra una sciocchezza ma ho detto la mia. Grazie veramente a chi vorra' illuminarmi perche' mi piace capire le cose, non solo farle!
Ciao a tutti.
Sunray

Uomo Tigre

la dinamometrica è di qualità? Per qualità intendo Beta o Usag?

gpsmax

probabilmente (ripeto probabilmente) la differenza sta nel passo dei filetti: il tappo forcella ha un passo molto sottile, mi pare 1 o anche meno, mentre i bulloni delle piastre sono passo 1,25.

ma non saprei dire perché... la tua dinamometrica che range ha ? intendo l'ampiezza della scala di taratura (0,5 - 5; 2,5 - 7,5; 3-10 eccetera)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mansuel

Per definizione, lo sforzo che applichi con la mano alla tua dinamometrica per farla scattare a 30Nm è esattamente lo stesso in ogni situazione.

Forse quindi intendi che i bulloni ci mettono di più o di meno per raggiungere tale serraggio?
I bulloni con maggiore diametro raggiungono prima i valori più alti di coppia.
XR 400R - Enduro

Tacco

#4
I nm sono sempre quelli. Di diverso c'è la sensazione di "sforzo" che si fa serrando i bulloni con attrezzi di lunghezza diversa...più la leva che applica la forza è lunga e meno sembra di tirare...ma in effetti la forza applicata è la stessa...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

JJ

Forse e ripeto forse, potrebbe essere per il seguente ragionamento:
La coppia è una forza per il braccio; nel tuo caso il braccio è il raggio sul quale applichi lo sforzo di serraggio, nel caso del dado / vite il raggio sul quale fa resistenza (quindi il raggio di contatto). Su una vite o dado di piccolo diametro, il raggio di contatto è piccolo quindi la forza di attrito sul punto di contatto deve essere maggiore di una vite o dado "grandi" dove la leva è più favorevole.
Comunque credo sia una tua sensazione nel senso che forse fai più strada con la mano manovrando la chiave, ma se impugni allo stesso modo sempre, la coppia è sempre quella con la stessa chiave aldilà della taratura......certo che la qualità della chiave conta, la taratura più che altro per raggiungere il valore richiesto in modo fedele



w4rrior2k

Dipende da un sacco di cose :

1)inclinazione del filetto,  infatti a parità di inclinazione la vite con maggior diametro avrá un passo maggiore
2) numero di principi della vite, l'avanzamento effettivo infatti è dato dal numero dei principi*passo
3) altezza del filetto.  Infatti il passo è proporzionale all' altezza del filetto

Il modo più veloce per determinare la causa è quindi misurare le due viti

gpsmax

ok, un tappo forcella ha una "vite" da diciamo 40 passo 1 o anche 0,75

un bullone di piastra ha diametro 8 e passo 1,25

... quindi?...

da tenere presente anche che il filetto del tappo forcella è sicuramente lubrificato, mentre quello della piastra è sicuramente secco o comunque meno lubrificato. mi sa che c'entra anche questo, no?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

systray

Chiaro che cambiando il filetto e il passo cambino anche le coppie di serraggio, ma usando la stessa chiave dinamometrica (quindi con lo stesso braccio-leva) lo sforzo percepito deve essere lo stesso! Se così non fosse è il caso di far controllare la taratura della chiave, cosa che in alcuni reparti specializzati è obbligatorio periodicamente.
Malaguti F10 "Alfa Romeo" - Beta RR125 Motard "Africa Single" - Honda XL350 "la Quieta" - Honda XR400R "la Bestia" - Yamaha XT600 "Stradalizzata" - Yamaha Ténéré 600 3AJ "Desert cruiser" - Cagiva Gran Canyon "Turistica" - Morini Kanguro 350 "Saltafossi": questo il mio repertorio motociclistico