Menu principale

Settaggio Forcella

Aperto da Golia, Agosto 28, 2003, 16:52:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Golia

Sono ormai prossimo ad eseguire un settaggio "serio" alla forcella e vorrei attuare la modifica suggerita da Giant di posizionare due spessori da 40-45mm sotto i pompanti...
Ma non riesco a capire dove diavolo vadano infilati questi benedetti spessori...  [disperato]

Chi è quell'anima pia che mi indica la giusta posizione sull'esploso? C'entra qualcosa il suddetto spessore con la boccola 15?

O vanno messi sotto la sbarra 23?

Grazie!

[allegato eliminato dall\' amministratore]
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

Golia

GIANT SQUID

[re] [pazzoide]....la boccola in questione,scorre sull'asta pompante (n° 23)...........                      ma guarda che la modifica,in tema di quota della boccola,e' nata per il 650...............                    GIANT..........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Golia

Quindi rimane imprigionata fra la 23 e la 13, giusto?

Dici che i 40-45mm vanno bene anche per il 600?

Grazie ancora

Fred Krueger

Io resterei sui canonici 30mm, poi dipende...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Golia

OK, vada per i 30mm, ma io sono un po' ottuso...

Per farmi capire meglio ho redatto (che parolone!) questo disegnino...

La boccola in questione è una cosa simile messa in modo che scorra sull'asta 23? (quote a parte.... nel disegno la sezione della boccola è prorpio un po' grande...)

Scusate la mia tontaggine  :P

[allegato eliminato dall\' amministratore]

Fred Krueger

IES, ci sei ;)
La forcella è "diretta", ovvero, se metti una boccola da 30mm, si accorcerà di 30mm. Comunque se vuoi fare prove prima, per stabilire l' altezza migliore, opera sullo sfilamento degli steli e fai qualche prova dinamica, poi decidi lo spessore.

Stefano80

se vuoi solo stabiire l'altezza puoi fare come dice fred, però considera che con la boccola non ti limiti ad "accorciare" la forcella, ma precarichi la molla della stessa quantità, quindi a lavoro finito gli efftti dinamici saranno diversi  ;)

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

Golia

Thank you!!   :)

Ultima domanda: L'altezza della boccola è uguale all'arcorciamento della forcella o è inferiore?

Mi spiego meglio: mettendo uno spessore da 30 mm è come sfilare le piastre di 30mm?

Fred Krueger

Esatto, l' avevo scritto qualche post più su  ;)

Golia

GIANT SQUID

[re] [pazzoide]....anche se i 30 mm sono quelli canonici,ti consiglio di sperimentare anche lunghezze superiori,a patto di raccordare il tutto col retrotreno.Per esperienze fatte,il giusto assetto motard,nn richiede l'impiccamento dell'avantreno,ma un assetto neutro con la moto parallela al terreno.Operata la modifica nella forcella,nn scordare di adeguare l'idraulica impiegando un'olio piu'denso e di maggiore quantita/livello.....                         GIANT...............
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Fred Krueger

In settimana, salvo impedimenti, farò il lavoro sulle mie forcelle originali. Quindi report fotografico e guida con tanto di quote degli spessori e procedimento passo - passo sarebbero fattibili. Vi sta bene?

GIANT SQUID

[re] [pazzoide].stessa cosa intendo offrire io,visto che dovro' operare sia sul 600 di STE sia,se avra' mistica ispirazione,sul 650 di Stefano80,,,,,,,,                               GIANT...........
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

.. ;D .. per l'ispirazione non c'è problema! ..è il tempo che mi manca  :( :( :(
..come la maggior parte dei lavori che facio lo farò di notte!!
..non capisco questo strano hobbie di dormire..  bah! è tutto tempo sprecato!!!  ;)  :P

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner