Menu principale

Regolazione frizione anomala

Aperto da Il Gabry, Marzo 05, 2013, 07:52:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Il Gabry

Ciao, vi chiedo un info, la scorsa sett hò montato la barnett completa, dischi lasciati in ammollo 3 giorni nell olio nuovo (dovevo lasciarli una notte ma poi ho dovuto ritardare il lavoro) montato tutto come da manuale e l'ultimo disco sfalsato (non sò perchè sul manuale é così) cambiato olio e filtro.
sono andato a farci un giro, dunque la frizione che avevo prima pattinava leggermente solo quando era del tutto in coppia... ora va veremente bene a parte la leva (rimessa l'originale) che é veramente dura la guaina che é quella a metro si muove quando tiro la leva quindi devo cambiarla.

Cmq fatto la regolazione sono partito per un giretto e a freddo tutto ok, quando la moto si é scaldata bene mi son fermato per regolare bene la leva e non riesco più ad avere una regolazione decente, la leva hà poco gioco, da tutto tirato con la prima innestata lascio la leva e la moto INIZIA a partire da quasi subito, se vado in giro e provo a farla slittare tirando un pelo la frizione vedo che basta tirare veramente poco la leva e scivola.

Come mai sta cosa?

Smontando ho notato che la campana interna é consumata dove appoggia l'ultimo disco (quello fino) sarà mezzo millimetro più basso dalla zona centrale dove appoggia la molla a tazza. può essere colpa della campana?

Il Gabry

TARABUZZU

Stesso problema
Sostituti con dei Newfren e ho provato ho un uscita ma appena scalda poco la leva ha un bel po di gioco che scompare appena raffreddato.


Webbo

la frizione di solito si regola a freddo, semplicemente la leva a manubrio deve avere un gioco libero di almeno 1 cm sulla punta della leva
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

TARABUZZU

Si lo so. Il problema è che a caldo la frizione anche tirando la leva la moto continua ad andare e quindi cerchi di ttirare la leva agendo sul registro

Il Gabry

Ha ok al pomeriggio provo a regolarla come dice il web ed andare a fare un giro e lavoro con  lei e vedo come si comporta ma il problema secondo me rimane... Avete qualche info sull usura della campana interna?
Il Gabry

Webbo

di solito nel cestello della firzione si usurano i "petali" perchè i denti dei dischi, scorrendo, li mangiucchiano dentellinandoli
ma il fondo di solito si segna solo con il bordo della molla a tazza, li ci appoggia un disco guarnito (quello più stretto) e il materiale di guarnitura non può mangiare l'alluminio del cestello
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Il Gabry

Ho montato e controllato anche con queste immagini.





Non parlo del cestello/campana esterno quello é ok, parlo di quello interno (fig.1) "CLUTCH CENTER", come si vede in fig.2 la molla a tazza copre metà superficie (interna) che é a posto e la metà esterna dove appoggia il disco guarnito piccolo é quella usurata e più bassa dell altra.

Io non vorrei che sia troppo consumato il cestello interno e che quando tiro la frizione continui a lavorare la molla a tazza trascinandomi lei la moto.
ma solo io hò sti problemi?

Hò preso l'unica xr650 che hà i fastidi che non hanno le altre?  ???

Mò provo a regolare la leva e andare a far un giro prima di andare a lavoro

Il Gabry

TARABUZZU

Scusa ma lo schema e valido solo tfr il 650?
Perché nel mio 400 quei 2 distanziati o spingidisco dentro la campana frizione non c'erano
Devo preoccuparmi?

Webbo

cerca l'esploso per la tua moto e controlla..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

TARABUZZU


Webbo

su internet, oppure scaricando il manuale officina della tua moto.. ecc
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

TARABUZZU

Si ma non so da dove si scarica :-\

Webbo

http://www.xr-italia.com/node/181

come mai cercare è sempre più faticoso che chiedere ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Il Gabry

TARABUZZU, hai cambiato la frizione senza manuale sottomano???  :o :o :o  Sacrilegio!  :D
Scherzo!  ;) alla fine io l'hò usato solo per le coppie di serraggio e controllare che siano messi giusti dischi e molla a tazza.

Cmq regolando la frizione come mi hai detto, webbo, 1 cm in punta alla leva a freddo, la frizione stacca poco dopo iniziato a rilasciare la leva... (a freddo) poi non sò perché non son riuscito a farci un giro e a scaldarla abbastanza.

Domani sera vado a reperire un cavo frizione in concessionaria vediamo SE e COSA trovo mi porto il mio come campione così elimino giochi del cordino e della guaina.

P.S.
Quella molla a tazza mi sta antipatica!  :)
Il Gabry

clayrvoiant

La mia xr 650 ha un problema analogo a quello di TARABUZZU, cioè a caldo, a frizione tirata in prima la moto cammina lo stesso... ???
il vecchio proprietario mi ha detto di aver cambiato i dischi frizione, e di averci fatto non più di 100 km. a cosa può essere dovuto il problema?
La frizione stacca abbastanza "alta". grazie.