Menu principale

Trasformazione Dominator-Scrambler by Vitto

Aperto da vittoxviii, Marzo 10, 2013, 12:09:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

vittoxviii

Buona domenica a tutti!

Apro questo topic per raccontarvi i lavori che sto eseguendo e ascoltare le vostre opinioni/suggerimenti.

Dopo 4 anni di motard (strada + pista) usato tutti i giorni un paio di incidenti ho deciso di cambiare genere.
La moto che cercavo doveva essre abbastanza leggera ( non più di 160 kg), multiuso ( città tutti i giorni + uscite), affidabile e BELLA.  :-*

Avendo sempre avuto per gli anni di Steve McQueen e quell'epoca da me mai vissuta ( sono del 1990) la moto che più si addiceva alle mie richieste era la Triumph Scrambler, ma da studente non sarei mai riusciuto a permettermela.

Belle anche le Royal Enfield ma davvero troppo poco potenti.

Quindi ho optato per l'amato homemade.

Base di partenza, Dominator (30.000km) alluvionato ma con motore rifatto e perfettamente funzionante.

Inzio lavori  :-*

Primo test di adattamento serbatoio ( Cg125 acquistato proprio su questo forum da un utente, che saluto e ringrazio!)

Sverniciatura

A metà del processo di lucidatura, ora è pressochè a specchio  8)

Sabbiatura e verniciatura pezzi vari

Restauro Mono posteriore.
La molla non presentava segni di ruggine quindi ho preferito non sverniciarla ( mi sono anche evitato la spesa della vernice siliconica)
Lo stelo invece era molto arrugginito, in particolare presentava un'incrostazione importante semicircolare che protrudeva di un millimetro circa.

Carta ad acqua/pasta abrasiva/sidol e tutto torna come nuovo  O0

Manca la foto finale ma ho dimenticato di farla prima di rimontare il tutto ( comprimendo maggiormente la molla in modo da gudagnare un minimo abbassamento sul posteriore)

Specifico che è un "ritocco" temporaneo, dopo aver sentito il comportamento di forche e mono decidero se revisionarlo o passare a uno più performante.

BETA 125RR, DRZ 400SM, KTM 690 E, NX 650 Scrambler, NX 650 Dakar, Africa Twin RD04 Special, KTM 950 ADV S

fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

vittoxviii

Per il momento le modifiche sono state:

- Rimozione attacchi serbatoio originale + flange varie/sabbiauta/verniciatura a polvere NERA del telaio
- Anodizzazione cerchi NERI + sostituzione raggi + pneumatici TK80
- Lucidatura a specchio e adattamento serbatoio CG125 1969 con costruzione staffa in alluminio
- Trattamento con tankerite
- Verniciatura piastre + foderi forcella NERI
- Modifica cassa filtro
- Sverniciatura, pulizia e lucidatura a specchio carter motore + trattamento con Alumyna

Lavori prossimi ( di cui ho già i pezzi in garage):
- Adattamento parabola Vespa px ø160 cm + costruzione paraparabola e attacchi in carbonio
- Adattamento e verniciatura fianchetti Cr250 1973
- Costruzione staffa tachimetro SMITHS replica

Lavori futuri:
- Costruzione base sella in vtr + sella in pelle marrone
- Paraforcella stile bmw anni 70 ( devo ancora trovarli a prezzi umani  :-\ )
- Manubrio tommaselli con traversino piega alta + manopole marroni ( provo ad adattarne un paio da bici, speriamo!)
- Spostare centralina sotto sella ( Sarà un incubo, zero esperienza con impianti elettrici  :-X :-X :-\ )
- Sostituzione tubature freno con tubo in treccia
- Scarico 2in1 BASSO con terminale Megaton Corto

- Parafanghi anteriore e posteriore...per quanto amerei averli in alluminio qui in liguria non trovo battilastre...quindi credo opterò per costruirmeli in Vtr e verniciarle color cromo/alluminio...ma si vedrà!

BETA 125RR, DRZ 400SM, KTM 690 E, NX 650 Scrambler, NX 650 Dakar, Africa Twin RD04 Special, KTM 950 ADV S

Tomminoo

grandeee :)
quel serba è bellissimo!
ti seguiremo con l'acquolina in bocca!
fai un bel lavoro eh!
ciaoo ;)

alberto59x

Complimenti , una bella scrambler la vorrei anche io  ;D

Se ti possono essere d'ispirazione ti metto queste due foto fatte a Novegro, di una Domy trasformata
scrambler con serbatoio Honda XL 500. A me piace molto :P

Ho 65 anni ma voglio guidare la mia XR 400 per altri
65 poi si vedrà....

Tomminoo

anche al motoday 2013 c'erano 2 belle realizzazioni...

indovina quanto volevano?
12mila euri hahahhahahahahhahaha mattiiiii
ciaoo ;)

vittoxviii

Grazie a tutti per i commenti!

Le due trasformazioni sopra citate le conoscevo già, anzi, dopo mesi e mesi su vari forum di tutto il mondo credo davvero di essermi guardato TUTTE le possibili trasformazioni in Scrambler di Dominator/slr e compagnia bella  :D :D :D

Vi posto quella che è per me l'Ispirazione:

Realizzata ( da quel che ho capito) da un'esperta officina e un designer per un ex-campione dakariano italiano ( utendi di dominator.forum)

Secondo me è praticamente perfetta ( anche se preferisco lo scarico basso  ;) )

Oggi ho dato il lucido bicomponente al serbatoio, ma nonostante fosse già il secondo tentativo ( 1 mano di primer + bicompoente lucido) è molto meno lucente  :( :(

Ore e ore passate a lucidare, tutto inutile  :angry2:

Vabbè, dopotutto la scrambler non deve solo essere fighetta ma anche un po' vissuta, le cromature a specchio le lasciamo alle HD  :)

Bluto

si ,quella dell'ultima foto mi sembra veramente ben realizzata,finalmente un'accoppiamento serbatoio-sella riuscito
gli avrei messo delle frecce tipo "bullet" nere e un faro tondo più grande ma sono sfumature
...tacci tua.... ;D mi fai salire una voglia......

Tomminoo

personalmente questa che hai postato non mi piace per niente!! mi pare una moto da crucco :D
preferisco realizzazioni più zingaresche e minimaliste!
mettiti sotto coi lavori :D ;) :)
ciaoo ;)

ale_sarvaego

idea meravigliosa & gran lavoro  ;)
personalmente sarei partito da 1 moto con la ruota ant da 19'.......ho in odio il 21'. :angry2:
ma di sicuro avresti speso qualcosina in +.....& le palanche non bastano mai!  ;D
XR 650r born to kick your ass.....

Stefano80

Citazione(comprimendo maggiormente la molla in modo da gudagnare un minimo abbassamento sul posteriore)

se comprimi di più la molla il posteriore si alza.. perché diminuisci il SAG.

per abbassare devi accorciare il mono o modificare i leveraggi  ;)

ho in programma anche io di modificare il mio Domi in stile scrambler.. per la sospensione post pensavo a due ammortizzatori vecchio stile  :-* :-*
magari dei fox ad aria.. ma è impossibile trovarli ad un prezzo umano!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

cappe

;) Se dovessi realizzare una scrambler su base domy o xr la farei cosi  8)

Uploaded with ImageShack.us

Merlo2

;D
Ragazzi!!!
Cosi' mi fate venire l'idea di farmi uccidere da mia moglie!!!!!
hahahahaahah

gianpivr

Io invece la farei come qualcuno di voi ha già visto...   ;D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

CitazioneIo invece la farei come qualcuno di voi ha già visto...   

:o :o :o :o

finita?
a che punto sei?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner