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si ingolfa con facilità

Aperto da stazzola, Marzo 11, 2013, 13:46:32 PM

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stazzola

ciao amici,
ieri sono uscito in fuoristrada con un gruppetto di giovani capre. percorso hard hard hard (ecco perchè capre).
ovviamente, con le forcelle ed il mono ancora originali, sono caduto diverse volte ed ogni volta che mi cadeva s'ingolfava.
quest'ingolfamento mi è sembrato un pò eccessivo. ogni volta dovevo dare una 30ina di pedalate col rubinetto benzian chiuso e poi partiva.
capite bene che dopo la 5^ caduta mi ero rotto completamente la gamba e le pa..e.
mi chiedo, considerando che la 250 parte con lo sguardo, come mai ho avuto queste difficoltà?
può essere carburazione errata?
in attesa
saluti
certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_

Tinto

...a me capitava col getto del minimo troppo grosso....
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

edoxr

#2
Provato a dare una bella pulita al carburatore...?
Molto spesso questi inconvenienti derivano da una scarsa pulizia, da viti allentate aria o minimo o componenti usurate.
Se la moto è sempre andata bene non possono essere i getti.
oppure benza sporca...!
ciao

gpsmax

è grassa: chiudi un quarto di giro la vite dell'aria e adegua il minimo di conseguenza, si alzerà senz'altro.

la vite dell'aria, sulla tua moto, dovrebbe stare a 1 e 3/4 da tutto chiuso. prova ad avvitarla tutta (senza stringere sennò rovini il carburatore) contando i giri, secondo me sta ben oltre. tu hai un post-96, giusto no?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

È carburata male...dai retta a gpsmax...il filtro è pulito ?

stazzola

Citazione di: gpsmax il Marzo 11, 2013, 20:02:45 PM
è grassa: chiudi un quarto di giro la vite dell'aria e adegua il minimo di conseguenza, si alzerà senz'altro.

la vite dell'aria, sulla tua moto, dovrebbe stare a 1 e 3/4 da tutto chiuso. prova ad avvitarla tutta (senza stringere sennò rovini il carburatore) contando i giri, secondo me sta ben oltre. tu hai un post-96, giusto no?

si ho un '98!
immaginavo fosse problema di carburatore.
farò la puliza del carburatore e pure la modifica alla vite dell'aria.
grazie sempre per i vs consigli e la vs collaborazione.
certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_

UOrsini

Oltre alla pulizia del carburatore farei anche quella del filtro dell'aria controllerei poi lo stato e la correta gradazione della candela e per finire darei una bella registrata alle valvole.
Se tutto è ok la accendi con le mani...

gpsmax

Citazione di: UORSINI il Marzo 12, 2013, 18:37:56 PM
Se tutto è ok la accendi con le mani...

... a spiritoso... l'ho visto il video...  ;)

comunque con le mani si accendono anche i 600, se sono bene  a punto.

il problema dell'ingolfamento dopo la caduta comunque è solo la vite dell'aria mal registrata, figurati che la mia "sente" un mezzo giro tra estate ed inverno, col cambio di temperatura ed umidità dell'aria.

ogni primavera, chiudo mezzo giro e vado tranquillo, ogni autunno, apro mezzo giro e via così.

sennò quando capita (raramente... he he he...) di appoggiarla in terra, poi sono dolori per farla ripartire.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Non era per essere spiritoso...all'inizio dopo l'acquisto non era così semplice l'accensione ( anche perché erano più di 30 anni , dai tempi del caballero 6m 50 , che non mi dilettavo con la pedivella )...la moto era poi chiaramente carburata , come giustamente dice Gpsmax , per il clima in cui risiedeva il precedente proprietario ovvero nell'entroterra vicino le montagne dell'appennino marchigiano e forse mal digeriva il clima umido della costa. 

Solo dopo averla capita coccolata e carburata bene l'avviamento è diventato una pura formalità.

Provai un giorno ad accenderla con le mani da calda perché ricordavo di un mio amico che accendeva per scommessa in quella maniera la sua Suzuki diabel 600 tra lo stupore di tutti noi stradisti abituati al comodo pulsante.

Girai il video solo per farlo vedere a lui a cui avevo pagato qualche caffè in quelle scommesse.

gpsmax

beh... un Djebel con le mani non l'ho mai acceso... mi manca  :o

comunque mi ha stupito la sensibilità della carburazione del mio duemmezzo, credevo che non fosse così sensibile, e invece ecco che anche il tuo dalla collina al mare gli cambia la vita.

si vede che sono molto critiche nel circuito del minimo, ci starebbe su un 250...
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UOrsini

Forse...ma in ogni caso i pregi sono veramente tanti...tiro ai bassi maneggevolezza leggerezza bassi consumi manutenzione non assidua accessibilità meccanica semplicità ecc. ecc. ...certo la forcella , col tempo , è un po' troppo morbidina e non da tanta sicurezza ( ma la sostituzione con quella del 400 non è difficile ) non allunga niente di motore ma alla fine basta lo stesso.
Certo...avesse qualche cavallino in più non dispiacerebbe...ma se per averli bisogna perdere la coppia ai bassi...
Ho avuto amici con oltre 100 cavalli ma senza la coppia ai bassi del mio bmw 80 gs e spesso nello stretto senza allunghi eccessivi li sentivo arrancare utilizzando marce su marce cercando quella coppia che ti tira fuori dalle curve.

stazzola

Citazione di: gpsmax il Marzo 12, 2013, 20:19:11 PM


sennò quando capita (raramente... he he he...) di appoggiarla in terra, poi sono dolori per farla ripartire.

per fortuna è raro anche per me di appoggiarla a terra, ma quel giorno il percorso era troppo hard. ero l'unico "anni 90", avevano tutti moto modernissime e c'erano diversi 2t.
mi sono dovuto adeguare
certi voti mi scantu
_xr 250 r 1998 "stazzola garage"_
_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_

UOrsini

Nessuno può dire di non " appoggiarla " mai facendo fuoristrada...

Io quando " l' appoggio " , nel possibile , tengo la frizione in mano...


gpsmax

Citazione di: UORSINI il Marzo 13, 2013, 13:15:46 PM
Nessuno può dire di non " appoggiarla " mai facendo fuoristrada...

Io quando " l' appoggio " , nel possibile , tengo la frizione in mano...

verissimo, non è vergogna e capita spesso... anche se mi ricorderò sempre una volta che incontrai quelli della nazionale enduro (era circa l'87-88... Passeri, Pellegrinelli, Marinoni... eccetera): quando erano in allenamento in ritiro, se uno appoggiava, facevano a gara a sgommargli sulla sella per sfregio...

:D :D :D

riguardo al "tenere la frizione", dipende soprattutto da quanto cadi lontano dalla moto...  ;D l'ultima volta che sono caduto, ero a un paio di metri dalla moto, il problema è stato che ero... cinque metri più sotto, era un mezzacosta ripidissimo...  ;D

tornando on topic, anche a me ha fatto impazzire riaccenderla dopo un'appoggiata, i primissimi tempi che ce l'avevo. poi, ho preso una vite da 6 lunga 40, gli ho fatto la punta a mò di giravite a taglio... e da allora ce l'ho sempre nel marsupio. se serve di dare mezzo giro alla vite dell'aria, lo posso fare anche in cima a un monte... he he he...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

stazzola

Citazione di: gpsmax il Marzo 13, 2013, 18:39:54 PM


tornando on topic, anche a me ha fatto impazzire riaccenderla dopo un'appoggiata, i primissimi tempi che ce l'avevo. poi, ho preso una vite da 6 lunga 40, gli ho fatto la punta a mò di giravite a taglio... e da allora ce l'ho sempre nel marsupio. se serve di dare mezzo giro alla vite dell'aria, lo posso fare anche in cima a un monte... he he he...

8)

bella dritta!
certi voti mi scantu
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_gasgas ec 250 2t 2006 "stazzola garage"_