Menu principale

HIGHLANDER - la rinascita .....

Aperto da bestix, Marzo 14, 2013, 23:19:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

bestix

Visto che è un po' che ci lavoro sopra  :-X e in previsione del prossimo completamento, mi sembrava corretto condividere con voi alcune foto della rinascita della mia highlander HONDA XR 600 R '90.

Colgo l'occasione per ringraziare questo forum che con tutte le sue preziose informazioni, e le numerose discussioni degli appassionati che lo frequentano, mi ha aiutato in questa mia attività di "restauro".

Sono quasi arrivato al termine, e mancano solo piccoli dettagli per completare l'opera.

Sono consapevole dei limiti di quanto ho realizzato, ma ne sono ugualmente fiero....  ;D

A voi l'ultimo giudizio  8)

Ecco come è arrivata a casa:

e dopo un energico lavaggio:

Quindi ho iniziato con lo smontaggio:

bestix

Il serbatoio in particolare mi reso la vita leggermente difficile:

Il telaio privo di tutto    :P

Il motore solo soletto....

bestix

Il mono.....

Le piastre

I cerchi... (quello davanti se guardate bene è quadrato.. :()

Bluto

bravo,si vede che vuoi bene  :-* alla tua xr
mamma mia  :( quel disco simil margherita ricavato dall'originale, che paura....
chi ha fatto quel "lavoro" è un pazzo o un aspirante suicida
attendiamo le prossime puntate

bestix

Citazione di: Bluto il Marzo 15, 2013, 06:29:40 AM
bravo,si vede che vuoi bene  :-* alla tua xr
mamma mia  :( quel disco simil margherita ricavato dall'originale, che paura....
chi ha fatto quel "lavoro" è un pazzo o un aspirante suicida
attendiamo le prossime puntate

Grazie Bluto  ;), dopo XT e HUSKY sono passato alle stradali supersportive, ma la XR è sempre stata un desiderio non realizzato della gioventù, che ora ho soddisfatto.

Non credo sia un disco originale modificato, sembra proprio un disco a margherita nato così....  ???

bestix

2^ Puntata

Dopo aver smontato completamente tutto, inizia il lavoro di ricondizionamento.

Ho cercato di mantenere tutte le viti originali, ripassandole una ad una con spazzola ottone, scotch-brite, pasta abrasiva e olio di gomiti...

Ecco ad esempio i leverismi del forcellone:

Ed il mono dopo alcuni lavoretti....

bestix

Il serbatoio come ho accennato nei post precedenti mi ha dato alcuni problemi....

e dopo innumerevoli passaggi di carta e crema...

bestix

Le piastre dopo il ripristino (lo so la piastra superiore doveva essere nera... ma a me piaceva di più così  :P)

il forcellone:

e le forke...

Bluto

se hai spazzolato dadi e bulloni,o comunque parti in acciaio,ti consiglio di farli zincare prima di rimontarli,altrimenti avrai di nuovo ossidi vari e ruggine
magari sbaglio ma quel disco mi sembrava proprio l'originale dal quale hanno ricavato un disco a margherita piuttosto discutibile

bestix

Citazione di: Bluto il Marzo 16, 2013, 06:27:29 AM
se hai spazzolato dadi e bulloni,o comunque parti in acciaio,ti consiglio di farli zincare prima di rimontarli,altrimenti avrai di nuovo ossidi vari e ruggine
magari sbaglio ma quel disco mi sembrava proprio l'originale dal quale hanno ricavato un disco a margherita piuttosto discutibile

Grazie per il suggerimento  ;)

per il disco proverò ricontrollare, a dire la verità è stato tolto e poi devo averlo buttato da qualche parte...

bestix

3^ puntata (se interessa  :-[)

Il telaio riverniciato:

e la preparazione del telaio per rimontare il motore ed evitare eventuali graffi, dato che il lavoro è stato fatto completamente da solo.

e la preparazione del motore .......

bestix

Quindi il motore rimontato dopo tutte le precauzioni....

con il mono ed il forcellone:

bestix

Montate anche le forcelle:

La copertina nuova sella confrontata con la vecchia originale strappata e la borsa porta attrezzi

Tomminoo

Ammazza che lavorone!!!
il mono è fantastico e anche la preparazione del telaio e motore per non rovinare niente nel rimontaggio! :)
complimentissimi :)
mi sa che viene uno spettacolo!! bravissimo!
vai alla grande! :)
sai che bellezza che viene fuori!
per i carter dovresti pensare ad un color magnesio  :-*
ciaoo ;)

bestix

Citazione di: Tomminoo il Marzo 17, 2013, 16:07:23 PM
Ammazza che lavorone!!!
il mono è fantastico e anche la preparazione del telaio e motore per non rovinare niente nel rimontaggio! :)
complimentissimi :)
mi sa che viene uno spettacolo!! bravissimo!
vai alla grande! :)
sai che bellezza che viene fuori!
per i carter dovresti pensare ad un color magnesio  :-*
ciaoo ;)

Grazie Tomminoo, effettivamente sono un po' meticoloso e non volevo nemmeno un graffietto sul telaio o sul motore...

Per i carter in magnesio ho cercato molto, ma alla fine mi sono dovuto accontentare del Grigio motore della Tankerite.
Non è venuto esattamente come volevo io, ma perlomeno è un prodotto adatto allo stress termico ed agli oli e benzina.