Menu principale

YESSSSSSSSSSSS........................!!

Aperto da fabionur, Marzo 15, 2013, 16:19:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mr Potato

Attenzione che probabilmente fra motard e enduro terrai una rapportatura diversa pignone/corona (ad esempio io ho 16/45 in sm e 14/48 in enduro). In questo caso devi considerare la lunghezza della catena. Per farti un esempio io in configurazione sm, con un tensionamento corretto della catena, tengo la ruota quasi in fondo al registro, mentre nella configurazione enduro, a causa della corona molto grande, devo tenerla con il registro quasi al minimo!
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Tomminoo

Dove si parla di disco da 260mm?? l'XR monta un disco anteriore da 240mm
ragazzi non fate confusione!
da quella foto il distanziale è quello per il disco da 320mm , ma se non hai il distanziale per il disco enduro la pinza non la monti!
la pinza flotta sul distanziale direttamente...
ce l'hai la staffa pinza per il disco enduro da 240mm?
ciaoo ;)

DadoSupermotard

Scusa Tommino ma per il disco enduro non deve montare direttamente sullo stelo la pinza?

Tomminoo

#18
Citazione di: Tomminoo il Febbraio 24, 2011, 14:12:45 PM
allora ho provato a smontare la staffa sulla quale flotta la pinza originale XR e l'ho sostituita alla pinza CRF eee.....


ci sta alla perfezione :-* :-* :-*
ciaoo ;)

questa è la staffa che ti dicevo...
se guardi la foto dell'inserzione quella staffa è specifica per il disco da 320!
mi sono spiegato meglio? :9
ciaoo ;)

Mr Potato

Citazione di: Tomminoo il Marzo 22, 2013, 17:21:15 PM
Dove si parla di disco da 260mm?? l'XR monta un disco anteriore da 240mm ragazzi non fate confusione!
Hai perfettamente ragione, errore mio  :P

Citazione di: DadoSupermotard il Marzo 22, 2013, 18:31:50 PM
Scusa Tommino ma per il disco enduro non deve montare direttamente sullo stelo la pinza?
No, bisogna levare la staffa della pinza da sm e sostituirla con quella de enduro, ovviamente più corta. Proprio su queste staffe la pinza può muoversi ed è quindi flottante  ;)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

DadoSupermotard

Non lo sapevo proprio  :)
Buono a sapersi  :P

Tomminoo

#21
Citazione di: Mr Potato il Marzo 22, 2013, 21:10:11 PM
No, bisogna levare la staffa della pinza da sm e sostituirla con quella de enduro, ovviamente più corta. Proprio su queste staffe la pinza può muoversi ed è quindi flottante  ;)

esiste anche il distanziale per il disco da 320mm dove si aggancia la pinza enduro col relativo distanziale :)
nell'annuncio la pinza non ha la staffa enduro ma flotta direttamente sul distanziale per il disco da 320mm.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19625.msg148427#msg148427


le staffe a confronto
ciaoo ;)

fabionur

#22
sintesi :
1) appurato che il disco enduro e' un 240 !
2) per montare la ruota da enduro e' necessario utilizzare l`apposita staffa
3) con le staffe reciproche non occorre sostituire  il distanziale ?!?!
4) sconsigliato conservare il disco da 320 per l`eccessiva esuberanza ! MA se la freneta e' sufficentemente modulabile da offrire tolleranza di intervento non diventa piu` una questione di sensibilita` ed adattamento ad un adeguato tipo di utilizzo del freno ?
come con l`accelleratore non si e' sempre a manetta lo si dosa .......CAPITO BENE HO ?altrimenti correggetemi


quindi se ho ben capito , per montare una ruota enduro , utilizzando le stesse pinze e` necessaria  SOLO  la staffa per il 240 !?!?
aspetto con ansia l`illuminazione e /o  conferma DAI GURU dell`universo XR  , BUON FINE SETTIMANA  !!
fabionur - non e` importante essere artisti quanto il vivere da artisti  !!

Tomminoo

...esatto!
quella si rimedia facilmente ;)
ciaoo ;)

fabionur

GRAZIE TOMMINO per la gentilezza  !!
heve a good day
fabionur - non e` importante essere artisti quanto il vivere da artisti  !!