Menu principale

Riparazione parafango spezzato

Aperto da UOrsini, Marzo 16, 2013, 13:14:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

UOrsini

Sotto il peso del portatarga e del fango alla lunga il parafango posteriore si è spezzato nella parte finale per l'esattezza dal fanale verso la fine...un bel taglio di 10 cm passante. Per ripararlo avevo usato in precedenza della colla a caldo nella parte interna e 10 cm di nastro americano all'esterno.
Ma poche uscite sono bastate a far riaprire il taglio e allora mi sono inventato questa riparazione...sperando che regga.
Ho usato una striscia di retina finissima in metallo che ho affogatato nella parte interna del parafango utilizzando un vecchio saldatore ( tipo quelli per lo stagno ) con la punta a spatola triangolare e poi per ulteriore sicurezza ho ricoperto il tutto colandovi sopra con lo stesso attrezzo un porta bicchieri rosso...xr...utilizzato di norma per tenere i bicchieri di plastica.
Nella parte esterna sempre con lo stesso saldatore ho re incollato la plastica spezzata e rinforzato con nuova plastica.
Domani , tempo permettendo , collauderò il tutto andando a vedere il campionato regionale enduro in programma a monterosato...se la riparazione reggerà...carteggerò e rasero' l'esterno e poi applicherò un qualche adesivo per ricoprire il tutto.

Reggerà ?

Webbo

porta pazienza, ma perchè non comperarare un parafango nuovo ? cosa costerà ? 30 euro ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

Webbo ma che gusto c'è a comprarlo nuovo!!!
:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
daje che reggeee :)
ciaoo ;)

UOrsini

Citazione di: Webbo il Marzo 16, 2013, 13:19:22 PM
porta pazienza, ma perchè non comperarare un parafango nuovo ? cosa costerà ? 30 euro ?

Io sono dell'epoca dei caballero 50 6m...quando l'imperativo era l'arte dell'arrangiarsi sempre.
Per me il fuoristrada è ancora lo stesso...arrangiarsi.

IOSONOPAOLO1

oltre al metodo da te indicato potresti usare per coprire fori e altre parti mancanti con le bacchette che si usano per chiudere i fori degli sci ;) dovrebbero esserci di diversi colori...

Inoltre per incollare due parti di plastica del tipo dei nostri parafanghi alcuni miei conoscenti usano per le moto con cui corrono nel campionato per regolarità d'epoca le resine da odontotecnici che sono così aggrappanti che è facile si rompa una parte distante 10 cm dalla saldatura che la saldatura stessa ;)

ovvio....si deve avere chi fornisce il materiale....ma è comunque un altro metodo :)

Paolo
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

UOrsini

Ho fatto due uscite da 80 km cadauna tutte in fuoristrada e visivamente sembra che la riparazione regga...almeno per ora.
Prossimamente posterò le foto della riparazione fai da te.

gpsmax

l'altro giorno ho preso l'attak per la plastica, per vedere se funziona: due tubetti, uno sembra un pennarello (è l'attivatore) e l'altro sembra in tutto e per tutto il solito cianoacrilico. indicato per PUR, PP, PET e altra robaccia sintetica.

appena ho occasione (al momento non ho plastiche da riparare) vediamo se funziona. vi terrò al corrente.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

gpsmax

... ops...
... non mi ero reso conto...

mò vado subito a cercare una plastica rotta nel box. e se non la trovo, ne rompo una vecchia...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Ecco come ho riparato il parafango spezzato : ho ritagliato quattro strisce di una retina finissima

poi l'ho affogata nella parte interna del parafango usando questo saldatore

poi per sicurezza ho fatto un cordolo di rinforzo con questo porta bicchiere colore rosso xr

ed ecco il lavoro finito

ho fatto un paio di uscite da 80 km in fuoristrada e sembra regga perfettamente...

con lo stesso saldatore avevo in precedenza già riparato il serbatoio della benzina , tagliato a fetta di salame in un contatto contro una fascetta reggi marmitta , utilizzando , come collante , un pezzo di tanica rossa da combustibile.

BUONA PASQUA a tutti

Ugo

RAZZO

Non hai messo la foto della parte esterna a vista.  ::)

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

UOrsini

Prossimamente posterò una foto anche dell'esterno a vista...ma non credo si riesca a vedere qualcosa...io la xr la uso solo in fuoristrada :) .

UOrsini

Dopo 2000 km di fuoristrada il parafango ha ceduto di nuovo stracciando anche la retina di rinforzo che avevo colato al suo interno e perciò , in previsione delle piogge e del fango , ne ho ordinato uno nuovo e con l'occasione sfruttando una barra da 6 sagomata a misura e qualche piastrina mi son costruito un telaietto di rinforzo per sostenere la parte terminale del parafango e il portatarga.

RAZZO

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

... un'ulteriore conferma (se ce ne fosse stato bisogno) che i parafanghi di plastica non si riparano... si cambiano.

sembra poca roba, ma lo sforzo che sopportano, quando si va sul brutto, è notevole. se poi c'è fango, si attacca sotto e fa pesare il parafango anche diversi kg, e lo sforzo si moltiplica.

e generalmente un parafango che ha ceduto, va cambiato e basta: la plastica con cui sono fatti è robustissima... ma non si incolla/salda/ripara mai.