Menu principale

Cavo decompressore automatico e molla pedale xl 600

Aperto da Jonny, Marzo 19, 2013, 19:15:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Jonny

ciao a tutti,oggi ho fatto bingo   ho rotto sia il cavo del decompressore automatico e la molla del kick.
Per il sostuire il cavo del decompressore ho bisogno di un cavetto come quello del gas con 2 nottolini? come lo regolo?
invece per la molla ho un dubbio,il motore era acceso (dopo aver pulito serbatoio,messo benzina e candela nuovi ci ho messo relativamente poco) e per farlo scaldare davo qualche sgasata,ad un certo punto sento un rumore nel carter STUMMM e la moto si spenge,allora provo a farla ripartire ma il pedale non torna su,lo devo portare a mano e insistendo ho rotto il cavetto...e mi sono preso pure un bel calcio!
Come ha fatto a cedere con il motore acceso?

gpsmax

direi che la molla si è rotta ed il pezzo ti è finito tra due ingranaggi, probabilmente tra quello folle della messa in moto e la campana della frizione.

direi anche che mi sa che ti conviene tirare giù il carter frizione e verificare cos'è stato a fare "STUMMM" prima di insistere a girarci.

per il cavetto, prendi un cavo del cambio della vespa ed un morsetto adatto (a barilotto piccolo, entrambi da un ricambista Piaggio), poi metti i registri della guaina quasi a zero, prendi la misura più o meno, tagli il cavo, lo infili nella guaina (dopo averla smontata che lavori più comodo), metti il barilotto, lo stringi e limi via il cavo che avanza.

poi lo rimonti e lo registri. occhio a registrarlo al PMS o comunque con le valvole chiuse, sennò la moto non partirà mai: se è troppo tirato ti fa rimanere una valvola aperta.

è il problema minore, di fatto... è lo STUMMM di cui mi preoccuperei...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jonny

grazie della risposta  ;)
ora non insisto piu,nel frattempo che ordino la molla mi dedichero ad altro,non sapevo di poter far danni......e si che ero contento di non dover smontare il carter perche la frizione che si era incollata stando ferma anni l'avevo sbloccata con qualche sgasata  :(