Menu principale

Scarico di altre moto su xr 650

Aperto da dario1, Marzo 21, 2013, 22:00:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

beppoxr65o

beh che t devo dire continua a cercare su internet ;)....magari guadagni ancora qualcosa ai bassi  ;D ;D :D

teppo  ;D nn ti puntualizzo più promesso ..xò se vuoi ti faccio provare la moto cn i due terminali..poi mi dai un tuo giudizio .. ;D ;D ;D ;D ;D nn penso negherai l evidenza  ;)..
KAZZEMBERGHER SM TEAM

teppo

Non negherei, a te affiderei la vita  :-* !

Effettivamente il discorso della maggior lunghezza che equivale a migliori bassi è relativa ai collettori, vedi lo scarico della Yamaha YZ450F a testa girata, che per dargli bassi gli fanno fare il giro della moto; per il silenziatore potrebbe essere il contrario, in quanto collettori e terminale sono due cose distinte.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

dario1

#17
Alla fine mi sono fatto un po' prendere da tutto questo e ho preso una remus devolution di un vfr 800 e la ho montata sull xr ,mi piace,forse è poco inclinata ma ho usato il tubo che avevo in garage. Provo a mettere le foto. Dovrei inclinarla? Il sound è ottimo come va non lo so devo carburarla e non sono molto bravo.



Uploaded with ImageShack.us

Webbo

se non aggiungi qualche fascia lungo il terminale ho paura che ti durerà pochino, è troppo a sbalzo..
e poi è davvero lunghissimo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dario1



Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

che ne pensate la dovrei inclinare verso l alto,

dario1

Si ci ho gia pensato he devo mettere un altra fascia,per farlo piu corto lo dovrei inclinare procurandomi un collettore finale adattabile,sia x il collettore che per le fascette non so dove prenderle. Comunque sarà un pochino piu lungo ma non di tanto dell akra che avevo questa estate solo che questo è piu cicciotto e non stona nemmeno tanto. Comunque se trovo un tubo raccordo provo a inclinarla. magari la inclino cosi piegandola senza collettore e poi metto foto.comunque mi piace :) :) :) :)

Webbo

ah beh, se lo paragoni all'akra che è anche lui un bel sifulotto...  :D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dario1



Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Ecco sono andato in garage a fare una prova,mi piacerebbe farla con questa inclinazione ma non so a chi rivolgermi per il pezzo di tubo mancante.Se conoscete qualcuno in zona milano dite pure

Phyl


RAZZO

Secondo me è esageratamente sproporzionato / maggiorato per l'XR.  :o

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tomminoo


dario1

Sicuramente è voluminoso ,anche se le foto falsano un po' x via della focale Dell obbiettivo,ma devo dire che mi piace un sacco . Considerando che è più grosso ,x un volume di scarico di un 800, e che è con db killer ,penso che sia perfetto x un xr che altrimenti con scarico con db killer sarebbe abbastanza tappata. Mi ricordo che l akra scaricava bene mentre altre con db killer omologate per xr erano sempre un po' tappate. Ora devo solo trovare il raccordo tubo mancante e vedere la carburazione,spero che vada bene allo stesso modo di come mi piace.come faccio a capire che fascetta 'devo comprare ,cioè la misura come si calcola? Ne vorrei mettere due x sostenere meglio il tutto.

lelef

chi costruisce scarichi usa lo stesso materiale per fare un pò tutto però, 4 cilindri che girano altri ciclano un volume di gas molto più elevato di un mono e il suono(frequenza) da abbattere è molto diverso quindi si rischia di avere un silenziatore grosso (mettiamo che magari rende anche bene)  ma che non riesce nonostante le dimensioni a smorzare il rumore quanto uno molto più compatto studiato per un mono.
Un'altro problema è che i terminali in carbonio se non raffreddati dal flusso d'aria cioè coperti dalla fiancatina si cuociono molto facilmente, e la prima parte ,ossia quella coperta è dove si scalda di più mentre su una stradale è la prima ad essere investita dall'aria.

sul discorso lunghezza allungo ecc
la lunghezza totale dell'impianto determina la frequenza di accordo dello scarico, più è lungo più tempo l'onda di risonanza ci mette a percorrerlo  ,più è corto prima "torna" al cilindro.
ora l'onda non è puramente una dente ma può essere più o meno ampia, il silenziatore è uno smorzatore ,appiattisce l'onda ma l'allunga
ora con un'onda corta ma alta ho un richiamo violento dei gas ma la mia onda si sovrapporra essendo corta ad un range di gire stretto, (tanta potenza ma tutta in un punto) le onde più corte e violente si usano coi tromboni cono e controcono, d'altro cando con un silenziatore lungo avrò onde più distese, copriranno più range di giri riempiendo un pò tutta la curva spesso accordandosi con somme di armoniche a più range di giri (così riempiono anche un pò i bassi) e ovviamente danno più allungo la potenza massima ottenibile è minore.
per completezza in questo gioco di pressioni conta anche il diametro del silenziatore ,entro certi limiti più il foro di uscita è piccolo più l'onda è violenta e maggiore è la pot max(quando correttamente accordato ovviamente) il diametro però è molto più critico ,piccoli diametri murano tantissimo in fuorigiri strozzano il motore ai bassi e son molto più sensibili alle temperature dei gas di scarico(più un gas è caldo più il suono si propaga velocemente) che con uno scarico stretto di finale variano molto di più col variare dei giri e del carico

Phyl

#28
Lelef, ma quindi sarebbe tutta una questione di accordi?
Così la lunghezza d'onda prodotta dallo scarico stesso "suonato" dai gas di scarico e dalle vibrazioni (causata dalla conformazione dello scarico, dei collettori, ma penso anche dal materiale di costruzione) andrebbe ad "annullare" quelle provenienti dal cilindro determinando il max rendimento del motore laddove l'"annullamento" è maggiore?
é così +-?
Scarico corto= lunghezza d'onda dell'onda di risonanza + corta= sovrapposizione minore = minor range di giri ottimale =accordo in basso per cui tira + in basso e viceversa con lo scarico lungo?????

lelef

no la cosa è più articolata, un conto è la frequenza o lunghezza d'onda, un conto è l'ampiezza , la potenza e la forma delle semionde che la compongono.
la lunghezza di tutto il complessivo di scarico,compreso il condotto nella testa! determina la frequenza,il silenziatore o chi per lui determina (non completamente ma semplifichiamo) la forma d'onda
di onde fondamentali poi ce ne son sempre almeno 2 una positiva e una negativa, il gas hanno un'inerzia che risulta notevole alla velocità con cui cicla un motore, la prima onda richiama/aiuta a estrarre i gas combusti e grazie all'incrocio aspirazione / scarico invita l'ingresso della miscela aria combustibile ,la seconda onda che si genera fà in modo che i gas freschi  non vengano estratti allo scarico, si può fare in modo che le 2 onde non coincidano come frequenza per accordarsi a regimi differenti e che la loro sfasatura sia variabile in funzione dei giri.
l'onda si può propagare sino al carburatore/corpo farfallato e lavorare assieme alle risonanze dell'air-box per anticipare l'accelerazione del flusso e bloccare il rifiuto.
le risonanze interagiscono anche con lo swirl, la miscelazione combustibile/comburente e quindi influenzano anche la velocità e la forma di propagazione del fronte di fiamma.

Quanto ho scritto è l'ABC la realtà è una sofisticazione di analisi e di sistemi/soluzioni molto molto più complesse .
Comunque chi fà scarichi nell'80% dei casi non è in grado di fare certi calcoli e si limita ad un lavoro di ricerca al banco e su strada, tanto per rendere più di un originala è ancora abbastanza facile, non lo è affatto se si deve veramente contenere il rumore e le emissioni