Menu principale

Quando si è costretti a lasciare una passione...

Aperto da Niko-984, Marzo 24, 2013, 12:33:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Niko-984

Qui dentro siamo tutti motociclisti da fango o supermotard, però penso che tra di voi c'è ancora chi, o chi ha avuto, la passione per le moto supersportive... e di questo volevo parlare...
Vado in moto dai tempi del 125, da praticamente 13 anni, di moto ne negli anni ho cambiate un'infinità...
La mia prima passione davanti a tutto è stata sempre quella delle moto sportive...
Dal 2009 ho iniziato con il cross, enduro e via discorrendo, gradualmente ktm 250sx, husqvarna te 510 e ora l'XR 650 enduro/motard...
Ora a causa di problemi economici ho dovuto fare una scelta, avendo due moto ho dovuto decidere quale delle due tenere, con il cuore avrei optato per l'R1, ma la ragione mi ha detto XR, perchè quest'ultima con il kit motard riesco a farmi ancora qualche giretto anche per strada, ma soprattutto con l'enduro ho una compagnia con cui usare la moto, invece con la supersportiva non avevo più nessuno con cui girare a causa delle strade sempre più impraticabili per via dei controlli, autovelox e tutte le cose che sicuramente sapete o immaginate... ho visto negli anni gradualmente nella gente un perdere passione a causa di questo, così, anche se magari c'era la possibilità di farsi un giro di mezza giornata alla fine vuoi per pigrizia e per paura delle multe, i miei amici lasciavano la moto in garage...
Fin da quando ero "bocia", parliamo di 15 anni fa, vedevo passare le prime fireblade con la ruota da 16, le primissime R1 come quella che avevo 3 anni fa, le vtr-sp1, le 748/916, o le prime rsv 1000... non so cosa avrei dato per avere una di queste in garage, avrei fatto i salti mortali anche per una semplice cbr600f...
Ora avevo una R1 del 2002, era praticamente perfetta... anche se il cuore mi diceva di no, ascoltando la ragione ho dovuto liberarmene... un'ora fa se n'è andato quello che sarà il prossimo proprietario lasciandomi 500euro di caparra, e vi giuro, guardavo la moto così... :occhioni:
Ora ho l'XR che senonaltro mi tiene vicino comunque al mondo del motociclismo, ci sono ancora dentro, però in tutta onestà, spero con gli anni di poter rifare su un gruppo VERO per girare ancora una volta con la moto sportiva da affiancare nuovamente alla mia moto da enduro, riassaporando viaggi, settimane di ferie, o anche solo brevi giri da week-end in tuta di pelle, casco integrale, appollaiato su pedane arretrate e semimanubri...  :-\
A qualcuno di voi è mai toccata una decisione così o qualcosa di simile? cosa avete provato?
So bene che con l'XR mi divertirò sicuramente, però stamattina mi sento parecchio triste...  :(

sicboy

Anchi'io qualche anno fa ho venduto la mia cara R1, identica alla tua, e ho sofferto non poco. In realtà ho sofferto per qualsiasi due ruote abbia venduto, pure il boxer più di 20 anni fa!. Con il passare del tempo però ho maturato la convinzione di aver fatto la scelta giusta, con l'ipersportiva ci devi andare in pista altrimenti non godi nemmeno la metà e per strada è troppo pericoloso, te lo dice uno che ne ha viste e passate tante. Hai fatto bene a tenere l'XR, pensa quando la prendi, ti diverti come un matto e magari non hai toccato nemmeno i 140km/h...
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Niko-984


diapolon

Ti posso dire che non molto tempo fa ho preso una decisione simile col Bandit 650 che amavo tanto.Ho fatto viaggi stupendi con quella moto,ma per ragioni economiche lo venduta.Ah assieme al Bandit avevo una Hornet 600 che avevo preparato tra l'altro,le ho vendute con il cuore spezzato ma per ragioni economiche o dovuto.
Poi per caso mi e' capitata l'occasione con l'XR e lo presa,fanculo i soldi era il mio sogno da bocia!!!!
Tranquillo capisco benissimo!!!! :(
Ciaooooooo
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bluto

#4
ti capisco benissimo,alla nascita della mia prima figlia 8 anni fa mollai anch'io le sportive stradali ma non per ragioni economiche
quello che mi fece optare per le enduro,le dual,le stradali semplici o vecchie con non più di 70 cavallini fu la decisione di alzare le mie probabilità di vita residua e di conseguenza diminuire il rischio per tutta la mia famiglia di perdere l'unico apportatore di denaro e ,soprattutto,il padre
oggi più di allora sono felice della scelta fatta,ho ritrovato un modo più "umano" di vivere la passione per le moto
l'R1 è una signora moto,non c'è dubbio,ma a che c...o serve in strada?
ha una potenza che farebbe correre forte  un'autovettura di 1 tonnellata,frena da dio,tiene la strada perfettamente
ma con limiti di 50-70-90-130 kmh che puoi fare se non,se va bene,perdere la patente e,se va male,la vita?
con l'xr 650 hai una gran moto per fare enduro,viaggiare e,in versione sm,fare delle gran pieghe
la sua potenza non ti metterà mai in crisi,il divertimento non mancherà di sicuro,la patente rimarrà nel tuo portafoglio
se ti piace correre puoi sempre prendere una sportiva senza targa e girarci in pista,l'unico posto dove una super sportiva può essere usata a pieno senza rischi mortali

paulogas

TI PUOI Fare del male anche con un motard per la strada ,certamente le velocita' sono inferiori . vedila cosi' : prima eri un ciucciamanubri  ora appartieni all'elite dei motardari molti ex stradisti malinconici ......ah  ah ah ,scherzoooooo   !!!!!!!

e' un'altro tipo di guida . ti divertirai sicuramente !!!!!  comunque il mille per strada e' troppo ,massimo un seven fifty .
qua dentro ti tiriamo su il morale !!!! eppoi il mercato offre sempre tante occasioni per una sportiva jap un domani......da affiancare all'xr quando vorrai ridiventare un ciucciamanubri !!!!!!    ;D :D ;D

Tomminoo


Niko-984

#7


Sono contento di vedere che qui dentro ce ne sono molti come me!! mal comune mezzo gaudio... si dice così?  :D

Che roba è? una RGV col tassello??  :o

Tomminoo

e si!!! è stata la donatrice per rendere motard la mia XR :)
ma ne ha guadagnato anche lei :D :D :D
ciaoo ;)

systray

E non solo con le moto! Io ho un Alfa GTV della quale mi vorrei liberare, ma non perchè non mi dia soddifazioni o perchè sia scassata, ma penso che 1200 € all'anno tra bollo e assicurazione per usarla solo qualche week-end sia davvero un prezzo esagerato, tanto più ora che ho abbandonato il mio amato scooterino per "osare" su una più performante XR400  8).

A venderla ormai non ti danno più niente, ma meccanicamente non ha nulla da invidiare a una nuova, nonostante i 143.000 km percorsi. E di certo con tutto quello che ci ho speso dietro non me la sento di venderla sottocosto.

Per la moto comunque stesso dilemma: o la faccio off-road con tassellate pure, o la metto stradale con le metz sahara. perchè anche se hai il kit di trasformazione enduro-motard ti vanno via comunque quasi un paio d'ore tra montarlo e rismontarlo e se hai solo un pomeriggio o al massimo una giornata alla settimana è più il tempo che passi con le chiavi in mano che quello a divertirti. Una soluzione ci sarebbe però attualmente è illegale.

Purtoppo le leggi e i tempi sono così: o tiri fuori i danè o sacrifichi qualcosa. Ma sono contento della tua scelta: con l'XR ti diverti spendendo poco sia in termini di benzina che di manutenzione e costi legali (bollo e assicurazione) e hai comunque la possibilità del dual road. se poi ti piace fare un po' di bricolage potresti fare una carenatura in vetroresina "R1 replica" da montare sull' XR!!!   ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Malaguti F10 "Alfa Romeo" - Beta RR125 Motard "Africa Single" - Honda XL350 "la Quieta" - Honda XR400R "la Bestia" - Yamaha XT600 "Stradalizzata" - Yamaha Ténéré 600 3AJ "Desert cruiser" - Cagiva Gran Canyon "Turistica" - Morini Kanguro 350 "Saltafossi": questo il mio repertorio motociclistico

Niko-984

#10
Quella del bricolage è pessima!!  :D
Comunque, alla fine è vero, ci si può fare male con qualsiasi cosa, però basta avere la testa e -a volte- anche della buona sorte e male non ci si fa... (per buona sorte intendo che se all'ultimo minuto ti sbuca fuori un vecchietto che non ti vede, XR o R1 ti fai male lo stesso)...
Alcuni amici mi hanno detto che anche girare da soli è comunque piacevole e da una sensazione di libertà... bene quella sensazione di libertà con la moto sportiva non riesco più a provarla, naturalmente sono portato a tirare, a sfruttare il motore e ste cose qua... purtroppo con l'R1, o con qualsiasi sportiva, devo ammetterlo, ormai nei giretti in solitaria non facevo altro che andare in giro spaventato a guardarmi ai lati sperando di non beccare velox, viaggiavo frustrato...  :hmmm: almeno in compagnia sta sensazione la sentivo meno e VALEVA LA PENA il giro, molto più di qualsiasi altra cosa...
A me fa piacere sentire la gente parlare bene di libertà e cose così, però la realtà dei fatti è questa:
Negli ultimi tempi se ero solo anche con una giornata di sole e caldo, non mi veniva più da prendere su la moto e andare in giro per i fatti miei a rischiare una multa... a volte lo facevo da tanto soffrivo, tiravo fuori la moto, mi facevo il mio giretto da solo e dopo 10 minuti già volevo rientrare... se tornavo a casa e vedevo un'altra moto per strada ecco che mi veniva ancora male... se non ci fossero stati velox o controlli in giro sarei andato via sempre, anche da solo... i primi anni quando avevo la kawasaki, nel 2003 che non c'erano ne velox ne niente (o almeno, erano pochi), se alla domenica o al sabato mattina mi alzavo e vedevo una bella giornata e non avevo niente di organizzato prendevo su la moto e andavo per i passi anche così per i fatti miei, perchè appunto sapevo che ero libero di spalancare, piegare, ero libero di GODERMI LA MOTO senza pensieri... ciò che invece, ultimamente non riuscivo più a fare, ma che con l'XR ancora riesco...

Merlo2

#11
 :(
Domenica funesta!!!
Oggi ho venduta la mia xr!!!
L'ho dovuto fare per forza,ho bisogno di un mezzo piu' comodo comodo e utilitario per andare al lavoro e fare anche un po' di strada!
Purtroppo non posso mantenere due mezzi!

;D
Tomminoooo!!!!!
Anche io ho una RGV 250 gamma!!!!
Dimmi come hai fatto che la modifico XR!!!!!!!!!!
hahahhahahahah!!!

fabionur

#12
vedila cosi .........."  non conta la meta ma il viaggio per arrivarci" ........con la rinuncia hai aperto le porte ad un nuovo futuro desiderio , non rovinarti il PIACERE del desiderio   VIVILO in  pieno che non e' poco , anzi , un po' come quando conosci una donna che desideri ,e' un sogno fino a quando non diventa tua , una volta conquistata ricadi nel quotidiano che ti ruba gran parte della magia !!
" CHI HA AVUTO , AVUTO, AVUTO
CHI HA DATO , HA DATO , HA DATO
SCURDAMMOSE O PASSATO SIMMENAPULI PAISA' ""  su con la vita
fabionur - non e` importante essere artisti quanto il vivere da artisti  !!

uolter72


fabionur

con "CHI HA CHE " se ti riferisci al mio commento..........il " PIACERE " avuto-dato , mio caro volter 72 ;D
fabionur - non e` importante essere artisti quanto il vivere da artisti  !!