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Sospensioni XR650

Aperto da maurivanin, Marzo 25, 2013, 13:17:31 PM

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maurivanin

Ciao a tutti,
sicuramente mi ripeto ma dai vecchi post non capisco bene.
Ho portato la moto dal meccanico per revisionare le sospensioni, volevo approfittare per fare un settaggio più specifico per motard.
Io sono alto 170cm e peso 65kg.
Pensavo di far abbassare l'intera moto di 3cm, di quanto devo far accorciare il mono posteriore?
Che olio posso consigliare al meccanico?

Grazie.

RAZZO

Scusa ma sono cose che lui dovrebbe già sapere, no ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

maurivanin

E' un meccanico specializzato in moto stradali...
Pensava di accorciare il mono posteriore di 6mm per un'abbassamento del posteriore di 30mm.
Volevo solo dei lumi, anche per capire se sta facendo un buon lavoro.

PS: Massimo forse lo conosci, Federico di InPista...

dorit

Ciao,io ho messo nelle forcella un olio sae 15 (originale mi sembra sia sae 5)aumentando la quantità di 10cc in più per stelo (diventa più dura a fine corsa) e ho sfilato le canne di 10 mm abbassando un pò l'avantreno. Dietro non penso si possa "accorciare" il mono. Ossia per abbassare il retrotreno devi cambiare il leveraggio allungandolo o cambiare l'ammortizzatore con  uno più corto.dopodichè in base al tuo peso fai il sag tirando o allentando la molla.Secondo me un ammortizzatore non si può accorciare,ma magari mi sbaglio..la parola agli specialisti di sospensioni.. ;)
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

RAZZO

Citazione di: maurivanin il Marzo 26, 2013, 13:09:30 PM
PS: Massimo forse lo conosci, Federico di InPista...

No, non lo conosco.  :-\

Cmq ... per partito preso ... non porterei a fare preparare la
forcella ad uno che smanetta sulle stradali.  ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

diapolon

Sono pienamente d'accordo!!
Vai da uno che sistema motard ed enduro altrimenti non ne sa molto di sospensioni,vedi con l'olio.
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

maurivanin

Non mi dite così... La moto è già li!

diapolon

Esperienza personale,dove la portavo prima mi hanno fatto solo pagare per fare poco.
Cambiato meccanico,fa supermotard,la moto va bene e ho speso poco.
percio dico. Ciao
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

teppo

#8
Si, per fare queste cose non si porta da un meccanico generico, si porta da un sospensionista !
Che se è in contatto con gli specialisti del settore (Andreani, Poletti, ecc.) ha già i database delle modifiche da fare perchè studiati e testati su centinaia di moto e quindi sicuri e funzionali !

E comunque:
CitazioneDietro non penso si possa "accorciare" il mono. Ossia per abbassare il retrotreno devi cambiare il leveraggio allungandolo o cambiare l'ammortizzatore con  uno più corto.dopodichè in base al tuo peso fai il sag tirando o allentando la molla.Secondo me un ammortizzatore non si può accorciare
il monoammortizzatore si accorcia come si vuole, così come le forcelle....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Bracco

#9
Mi permetto di dissentire con alcune affermazioni.

La prima è quella della viscosità dell'olio. In soldoni la forcella nasce per scorrere e non per essere frenata dall'olio.
Per le forcelle si và dal 5W al 10W, e se non và bene si deve lavorare sulla piramide dei registri di compressione ed estensione, per non parlare della molle.

Non è assolutamente vero che chi lavora sulle "stese" non è in grado di lavorare bene sulle motard.
E' invece molto più probabile che non sappia lavorare anche sulle stradali e vada scopiazzando quà e là.
Le sensazioni che genera una sospensione e quello che si vuole ottenere dopo l'intervento del tecnico sono tali da mettere in condizioni di ottenere ottimi risultati in entrambi i casi, a patto che il tecnico sia preparato.

Per abbassare il mono basta inserire una rondella in teflon di 6 mm all'interno sullo stelo in modo da ridurne la corsa, con il conseguente abbassamento del retrotreno di circa 2,5/3 cm (non ricordo bene).
Chiaramente la molla viaggia già con un precarico di 6 mm , ed il leveraggio perde un pelino di corsa iniziale, ma visto che tra le tante cose, la molla potrebbe essere un pelino "morbida" per l'utilizzo motard, questi ultimi due fattori ne migliorano il comportamento.


Salut

Webbo

#10
CitazioneChiaramente la molla viaggia già con un precarico di 6 mm

e qui sbagli Bracco.. ;)
accorciando la corsa del mono, essendo la molla esterna e con registri, se si mantiene la lunghezza della molla invariata (le ghiere si troveranno 6mm più in alto di prima sul filetto di regolazione) non c'è nessun precarico, cio che dici è valido invece per lo stesso lavoro fatto sulla forcella.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco


Sei sicuro ?

Qualcosa non mi torna, anche da un punto di vista "pratico", visto che per rimontare la molla devo utilizzare "la pressa" visto che è diminuito l'interasse tra le sedi della molla, cosa che non avveniva con l'ammortizzatore originale.

Sinceramente non riesco a seguirti.

Accorciando la corsa del pompante di 6 mm diminuisce l'interasse delle boccole di fissaggio della stessa lunghezza.
Il registro di precarico della molla è solidale con la parte superiore (Ohlins, di fatto è la parte esterna del cilindro), e quindi vedrà la propria distanza rispetto alla sede inferiore della molla ridursi. 

Dove sbaglio ? :-[

salut

Webbo

#12
la pressa ?  :'( mica è un ammortizzatore da auto..

al massimo la puoi usare per svitare le ghiere superiori senza che vi sia il carico della molla sopra... un lavoro da puristi, visto che poi la regolazione del precarico si fa sempre con la molla che preme..

la molla sul mono originale, ma penso anche sull'ohlins, è stretta tra un piattello fisso sopra la forchetta, e due ghiere mobili sullla parte superiore.
essendo appunto due ghiere mobili filettate non hanno posizione fissa, e possono essere posizionate 6 mm più in alto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

#13
Weebbo, per pressa intendo pressa, ovvero l'accrocchio che serve a pressare la molla in modo da entrare nei piattelli.

Come hai scritto te si usa per non stare sempre a "smollare" le ghiere, ma nel mio, caso, è necessaria anche se portassi la ghiera del precarico a fondo corsa.

La molla inserita sul piattello inferiore, se non compressa, esce di qualche mm dalla parte superiore filettata del precarico.

L'alternativa sarebbe comprare una molla più corta di almeno 5 mm, ma visto che la manutenzione non me la faccio io,  va bene così.  ;)

Nonsosemisonospiegato.  ;)

Salut

PS Se ti va, prendi un mono e "sghiera" il precarico e vedi dove arriva la molla senza precarico.
    Nell'Ohlins arriva quasi in fondo ed il precarico inizia già a lavorare con i primi giri della ghiera.
    Non ricordo com' è per il mono originale.

Webbo

nel mono originale, c'è tutto lo spazio che vuoi...
è un problema credo solo di Ohlins o magari solo della tua molla... o altri mono aftermarket
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.