Menu principale

KIT TRASMISSIONE E MONTAGGIO

Aperto da TARABUZZU, Marzo 26, 2013, 11:44:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TARABUZZU

salve ragazzi ho acquistato questo kit
http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=150956497058
Che ve ne pare?
Sapete dirmi come procedere con il montaggio? Coppie di serraggio ecc... :o

TARABUZZU


TARABUZZU

Nessuno che abbia la compassione di aiutarmi?

Tinto

#3
...per le coppie di serrggio nn so che dirti, l'unica cosa è di contare le maglie della catena che togli e "replicarle" sulla nuova...la corona sono 6 bulloni...il pignone ....uno??
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

TARABUZZU

Vabbè si quello si
Ecco il kit

Quindi per le coppie nessuno mi pc dire nulla?

Tomminoo

metti la corona e stringi quei bulloni.
hanno i dati autobloccanti perciò se stringi bene non avrai problemi....
ciaoo ;)

TARABUZZU

nn ce il problema che stringa troppo o poco??????? e quello del pignone??????

gpsmax

... i bulloni della corona sono da 10, per stringerli troppo dovresti usare una chiave con un braccio di 1 metro...

diciamo che avrai il problema opposto, cioè che con la normale chiave combinata da 17 (occhio e forchetta) che si usa in questi casi (... è l'unica che c'entra...) in genere hai poco braccio di leva.

una dritta: MAI serrare i bulloni della corona dalla parte della brugola. si spanano sempre irrimediamediabilmente. si serra sempre il dado, la brugola serve solo a tenere il bullone fermo. e aiuta lubrificare leggermente il filetto e la faccia di battuta dei dadi.

se poi vuoi farti proprio male, i dadi della corona vanno serrati a 3,3 kgm, ma se riesci a misurali fammi sapere come hai fatto che io non ci sono mai riuscito. sempre tirati belli forte e mano, mai perso una corona per strada.

il pignone invece ha i classici due bulloncini da 6 chiave 10, che vanno tirati a 1 kgm. ma ho sempre serrato a mano anche questi... ho il "polso dinamometrico"...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

TARABUZZU

Già fatto
Serrato corona a mano e pignone e accorciato catena
Speriamo bene :o

Tomminoo

Citazione di: gpsmax il Marzo 28, 2013, 19:52:14 PM
ho il "polso dinamometrico"...


infatti non capisco questa mania delle coppie di serraggio per tutti bulloni della moto!
quello è importante per i bulloni che chiudono il motore ,ma per il resto :malato: :malato: :malato:

ciaoo ;)

gpsmax

Tommi, saper serrare le viti senza strappare filetti è un'arte, e deriva dall'esperienza. anch'io uso la dinamomentrica solo per serrare le teste e i carter centrali... e poco altro.

ma capisco pure che qualcuno alle prime armi non si senta sicuro. all'inizio della mia carriera di meccanico, io di viti ne ho spanate tante: i danni li abbiamo fatti tutti.

per capire "quanto" stringere, può essere utile prendere delle viti di vari diametri, direi 5-6-8 (per strappare un filetto su una vite da 10 o più grossa... ecchissei, Ursus... ?), metterle in morsa e stringere fino a spanarle.

provando sia con un dado di acciaio, sia con un carter vecchio in alluminio, per capire la differenza e quanta forza serva. ed usando chiavi di diverse lunghezze, sempre tenendo presente che una vite di ferro è diversa da una vite Honda, che è diversa da una vite TORX aeronautica.

altra via non c'è, purtroppo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pike

Citazione di: gpsmax il Aprile 02, 2013, 17:54:20 PM


ma capisco pure che qualcuno alle prime armi non si senta sicuro. all'inizio della mia carriera di meccanico, io di viti ne ho spanate tante: i danni li abbiamo fatti tutti.



Grazie MAX ... ora mi sento "normale" ;-)





Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

gpsmax

una buona idea è guardare il codice numerico scritto sulle viti giapponesi, che identifica la resistenza del bullone (o del cado) e di conseguenza il materiale con cui è fatto:

- 4.6 - cioccolato: buone per reggere il serbatoietto dell'olio dei freni posteriori o una carena, coppia di serraggio bassa bassa, si allungano facilmente e spesso non ti rendi conto che sono arrivate a battuta... e le rompi, soprattutto se si usa una chiave grande

- 5.8 oppure nessun numero - burro: adatte per un collarino frizione, un contakm o una piastra supporto strumenti (se non pesano troppo). coppia di serraggio bassa, sennò si stuccano secche e poi son casini. queste e le precedenti vanno sempre strette con una chiave corta, a forchetta o a occhio (meglio) ma soprattutto mai col criccheto: le rompereste molto facilmente senza accorgervene

- 8.8 o un trattino - bulloneria standard, equivalente a quella che comprate in ferramenta. si stringono normalmente, ma attenzione se hanno i filetti rovinati che si potrebbero finire di spanare moooolto facilmente

- 10.9 - questa per i giapponesi è roba "seria", mentre in KTM le usano per le fiancatine. si possono serrare forte, ma bisogna stare attenti al materiale in cui si innestano: se è alluminio, se stringete troppo, indovinate cosa cederà?... diciamo che sono simili alle viti a brugola "buone"

- 12.9 - questa classe di bulloni è riservata alle coppie coniche delle trasmissioni a cardano, ai fissaggi di parti acciaio/acciaio, alle bielle ed a poche altre robe. difficile trovarli su una moto durante la manutenzione ordinaria, ma possono essere serrate senza grandi problemi perché in effetti sono robuste come una TORX

Diciamo poi che ogni bullone ha una sua coppia "generica" di serraggio, basata sul diametro (... e non sulla chiave che si usa per stringerlo, eh...) e sul tipo di "oggetto" (vite o bullone). queste coppie di serraggio generiche stanno all'inizio di ogni manuale di officina...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

TARABUZZU

Grazie mille anche se ho già montato il tutto

TARABUZZU

Una domanda:
Ma a voi la catena si muove lateralmente? Perché la mia è nuova e ha questo gioco
Pensate sia normale?