Menu principale

tragitti brevi a freddo, causano problemi alla moto?

Aperto da prady, Marzo 27, 2013, 21:23:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

prady

da sempre ho il 'problema' di abitare vicino al luogo di lavoro  (circa 2,5 km)
quindi usando l'xr  al mattino,quando sono arrivato la moto si è appena scaldata.
dopochè resta ferma fino a pranzo e così via....
il mio meccanico mi dice sempre che questo crea diversi inconvenienti.
ad es prima, col drz, alla lunga la candela perdeva efficienza ed inoltre la moto soffriva di trafilaggio di benzina nell olio (non ne saprei spiegare il motivo tecnico causa-effetto)
adesso che uso la xr da un mesetto...ebbene oggi sono rimasto a piedi. la moto non è partita stamattina. in nessun modo, nemmeno a spingerla dal discesone.
portata subito dal mecca, poi sentito per telefono. il problema era la candela , che ha dovuto cambiare (la candela era nuova, montata nel tagliando appena comprata la moto)
mi ha detto che il motivo è sempre il solito, il tragitto breve casa-lavoro. mi ha detto che adesso smagrigà la carburazione per migliorare qs caratteristica.
io non me ne intendo tanto....voi che ne dite? esperienze in merito?
grazie

gpsmax

beh, oltre a quel problema di sicuro la marmitta ne soffre alla grande... tra i sottoprodotti di derivazione della combustione c'è anche l'anidride solforosa, che legandosi con la condensa (che nei brevi tragitti non riesce ad essere espulsa completamente dalla marmitta) diventa... indovina? acido solforico, il responsabile della corrosione di praticamente tutte le marmitte dei mezzi che girano in città per brevi tragitti.

ma visto che sono solo 2 km e mezzo, una bici...? ci guadagni di soldi e fai le gambe per andare meglio in moto.

usare un qualsiasi mezzo a motore per tragitti così brevi gli fa solo male, l'elenco dei problemi che possono verificarsi è lunghetto:

- benzina nel motore: le fasce del pistone, che non andando in temperatura non lavorano bene e fanno trafilare la compressione nel basamento (e magari sarebbero anche state da controllare, comunque)

- olio freddo: l'olio al di sotto di 70-80° lubrifica molto poco, è più difficilmente pompabile e soprattutto non diluisce le morchie che si depositano all'interno del motore, i residui di combustione eccetera

- candela che si fotte: probabilmente deriva dalle "nuove" benzine senza piombo, che chissà che ci mettono dentro. se il motore è in temperatura la candela si pulisce, altrimenti si fanno i depositi che alla lunga la mandano in cortocircuito

- usura: il 90% dell'usura di ogni motore deriva dai primi 5 minuti di funzionamento, per le tolleranze non stabilizzate dalle dilatazioni, per l'olio denso e non in temperatura, perché... difficile resistere sempre ad una sgassata a freddo... eccetera eccetera

potrei continuare, ma se non ti sei già suicidato per la cattiveria fatta alla tua moto, probabilmente avrai capito che per duechilometriemezzo non vale la pena di rovinare una bella moto. o uno scooterino 2T, o una bici: il tempo di spostamento è praticamente lo stesso... soprattutto se ci sono un paio di semafori...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ale_sarvaego

2.5 km sono troppo pochi. anche io la uso tutti i giorni casa/lavoro, ma faccio + chilometri.
valuta 1 altro mezzo di trasporto & preserva l'xr :)
XR 650r born to kick your ass.....

prady

#3
Eh ragazzi,lo so...di pomeriggio infatti mi sposto già in bici...
Fosse tutta pianura lo farei sempre,ma alla andata è discesone...ma al ritorno c è da sputare sangue!
Da primavera in poi ad ogni rientro ci vuole una doccia da quanto si suda!!
E poi cmq quando piove...
Secondo voi quanto bisognerebbe fare di strada in più x mandare il motore a regime?
Avrebbe senso un discorso del genere? Fare appositamente più strada?
È un paradosso cavolo!!!   :o

lelef

c'è chi si alza alle 5 del mattino per andare a fare surf, altri per farsi una nuotata TANTI e dovresti far parte di questi per farsi 100km in moto e cominciare rilassati la giornata  :)

altrimenti usa uno scooter, mezzo che oltre ogni altro merita di esser maltrattato

prady

Certo che uno scooter sarebbe un impiccio economico.....assicuraz,bollo eccecc
Così stanotte ho avuto l,illuminazione.....BICI A PEDALATA ASSISTITA!
Che ne dite?

Bluto

#6
il trafilaggio di benza nell'olio è la tipica conseguenza del mancato raggiungimento della temperatura ottimale
negli avviamenti a freddo alcune goccioline di benza(non ancora vaporizzate)inquinano l'olio,lo diluiscono e compromettono l'ottimale lubrificazione del motore
l'olio motore,ripeto ciò che ha scritto Max,non superando i 100° non ha modo di ripulirsi facendo evaporare gli inquinanti contenuti nella benzina che finiscono col miscelarsi con l'olio motore
non c'è niente da fare.......con  il tuo utilizzo il motore è condannato ad una precoce usura  :(


Itan

Citazione di: prady il Marzo 28, 2013, 08:16:12 AM
Certo che uno scooter sarebbe un impiccio economico.....assicuraz,bollo eccecc
Così stanotte ho avuto l,illuminazione.....BICI A PEDALATA ASSISTITA!
Che ne dite?

è la soluzione migliore!

TARABUZZU


teppo

Comunque al di là di tutte le disquisizioni sul miglior mezzo di trasporto, torniamo al problema perchè ciò che scrivi è allarmante:

impedisci al tuo "meccanico" (quanto mi rompe dare questo termine a chi lavora in questo modo !!!!) di smagrirti la carburazione: cosa cacchio ha intenzione di fare ? ti avvita solo la vite della miscela al minimo oppure ti cambia getti ? E poi per cosa, solo per fare quei 2.5 km a freddo ? E allora quando la moto si scalda cosa si fa ? con la carburazione magra si rischia di surriscaldare il motore, quindi grippare o bucare il pistone, miseria ! La carburazione va fatta per funzionare a temperatura di regime, non a freddo !!!!!!!!!!!!!!!!!! A freddo il motore ci sta per qualche km, a caldo ci sta per tutti i km che farai poi !

Per risolvere il problema della candela che si imbratta nei piccoli tragitti si fa in due modi:
1) si monta una candela con grado termico più caldo, ossia la NGK CR7E (se guardi a libretto è prescritta)
2) si monta la candela NGK IFR8H-11 all' Iridio della Honda CRF 450, e lì si risolve alla radice ogni problema di accensione.

Dillo al tuo meccanico......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Pierpower

#10
ciao,

il mio parere è invece che non ci siano problemi anche a fare così poca strada.

Per me:

- Accendi, 30 secondi al minimo o sgasando leggermente e poi parti subito senza aspettare troppo
(Scaldare il motore al minimo per minuti non è il miglior modo di arrivare in temperatura)
e vai pianino.
Pianino non vuol dire solo a bassi giri ma anche a basso carico, quindi evita riprese dalla seconda al minimo.
Meglio allegri senza sforzo che bassi giri ma con tanto carico (= troppo sottocoppia)


- E scalda bene il cambio --> 100m in 1a 100m in seconda 100m in terza


Non avrai problemi.


quello che dice max sugli attacchi acidi è vero ma l'attacco è maggiore lasciando sempre ferma la moto che non usandola (pur poco) ma regolarmente.



Se hai problemi di trafilamenti o altro non credo proprio sia dovuto a questo, manco fosse un motore diesel.
Il benzina va in temperatura rapidissimo.


Il maggior problema per me potrebbe essere la poca lubrificazione con olio freddo (molto viscoso). per cui appena acceso il motore potresti avere afflussi minori di lubrificante.
Per questo non stare tanto al minimo:
- pompa olio gira poco + olio viscoso --> non buona lubrificazione
- raffreddamento irregolare --> distribuzione temperature anomale
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Niko-984

Ci sono problemi si invece a fare così poca strada, come hanno già spiegato tutti... puoi stare lì a fare tutti i giochetti di acceleratore e cambio che vuoi, ma utilizzandola per così poco si rovina seriamente...
Come si direbbe qui in veneto... fame na carità!! :D
Non adoperare l'XR per fare così pochi km, lo puoi fare qualche volta, ma non abitualmente... sul serio, la manderai in rovina continuando così, povera bestia... :(
Questa regola vale per qualsiasi cosa, macchina o moto che sia...
Inventati qualcosa,magari anche uno scooter 50 o 125 dalla manutenzione esigua che se spacchi il motore non costa niente ripararlo, ma visto che è comunque un costo, buona l'idea della bicicletta (anche assistita se non hai voglia di far fatica!)... e se proprio non puoi nemmeno con la bici assistita vacci con una normale!!
Te lo dice uno che per 10 anni è sempre andato a lavoro in bicicletta proprio per questa cosa, avevo la tua stessa distanza da percorrere... :) dico AVEVO perchè purtroppo sto per perdere il lavoro...  :angry2:
Onestamente, quello che ti costerà l'XR di rotture adoperandola abitualmente così, ti ci strapaghi un 50ino con tanto di bollo e assicurazione!!  :D

IOSONOPAOLO1

Io sono più pigro ancora...sarò forse a meno di un km e mezzo...di inverno l'ho usata poco ma quando la uso per il tragitto casa lavoro l'ho sempre scaldata bene,girato senza tirare le marce ed all'uscita dal lavoro quasi sempre giretto per la città per sgranchirle le ruote ;)

Anche per me salì scendi quindi bici...Nada!!!  :D
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Pierpower

uno spunto:

il motore durante il transitorio termico (da freddo a caldo) soffre e su questo siamo tutti concordi.

Che io prenda la moto per fare 100km, 300km, 30km, 3km, 1km il transitorio ci sarà sempre e l'usura non è determinata dal breve percorso ma dal numero di avviamenti.

Per cui al massimo si può dire che una moto che ha fatto 30.000km con 30.000 avviamenti è più usurata di una che li ha percorsi con 3000 avviamenti.

L'usura non è maggiore ma è percentualmente maggiore (per chi apprezza questo tipo di distinzioni).


Ma si è scoperta l'acqua calda: una moto da gara è più usurata dui una non da gara, una che prende scaldate in off è peggio di una che non le prende  e bla bla bla


Per me: davvero usati sta moto col cuore in pace, al massimo metti un olio un po' meno viscoso per l'inverno e amen

Siamo nell'ambito della filosofia.




Da non trascurare i problemi che porta l'usare il mezzo di rado:
- attacco acido dei residui in marmitta + umidità aria
- perdita di lubrificazione dei manovellismi --> ferma per mesi una moto perde tutta la lubrificazione detta "lubrificazione mista" del cilindro ad esempio. La rugosità di tali componenti è studiata per mantenere adese le molecole di lubrificante ma con mesi di fermo le parti si "ascugano"
- olio si rovina restando in contatto con umidità ambiente senza mai scaldarsi (e quindi asciugarsi)
- deterioramento guarnizioni e o-ring

ciao



Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Bracco

#14

Prady, se non ci fossi già arrivato da solo, ti avrei sicuramente suggerito la bicicletta assistita.  ;)

Salut