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MALEDETTA FRIZIONE

Aperto da TARABUZZU, Marzo 28, 2013, 20:54:39 PM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ROBY_HRC

Per vedere la camma stendi la moto sul lato sx smonti il coperchio frizione lato dx...muovi a mano la leva esterna di comando (quella tirata dal filo)...nel mentre lo fai guardi il lato interno del carter che hai smontato.il pirulino che si muove è la camme.

Ciao

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ROBY_HRC

Quella spinge un perno (asta) infilato nel centro del gruppo frizione.

Se la camme è consumata...o si è consumato il perno..la corsa è ridotta.. Quindi ti resta incollata la frizione....a patto che tutto il resto sia ok

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UOrsini

Molle snervate o cotte ?
Rimontaggio non perfetto e/o precedente modifica mal riuscita dal vecchio proprietario.

TARABUZZU

Per le molle farebbe il difetto opposto
Ora appena la smonto vedo come è questa camma
Se qualcuno di voi mi lascia il suo numero in privato lo chiamo per aiutarmi a spiegare i componenti che devo controllare

UOrsini

Ho riletto dall'inizio il tuo post !
Per capire bene è come quando si incolla la frizione di una moto ferma da lungo tempo dove perciò non stacca più ?

TARABUZZU

allora: acquisto la moto faccio un giro duro e appena surriscalda la frizione si crea un gioco elevato alla leva e il gioco nn fa in modo che la leva compia il suo lavoro e la frizione nn stacca e la moto continua ad andare anche con la leva tirata.
Acquisto i dischi frizione guarniti, li monto faccio un giro e quando faccio un sentiero in cui stresso molto la frizione ha lo stesso problema.
Allora provo ad acquistare anche i dischi d'aciaio nuovi, li monto e ieri quando li ho provati stesso problema.
Ho chiesto anche a un maccanico del mio paese ma neanche lui è riuscito a trarne le cause  :-[

ROBY_HRC

non mi è mai capitata una cosa del genere.
Deve esserci qualcosa che non va...

io il mio 400 l'ho usato x enduro veramente hard nelle mulattiere bergamasche...con ripartenza nei ghiaioni dove devi attaccarti alla frizione eppure non mi ha mail mollato anche insistendo anche perchè il 400 ha un tiro in basso che ti permette di uscire d'impaccio con un filo di gas.

verifica di avere il numero giusto di dischi frizione e dischi di acciaio , lunghezza giusta del perno centrale , condizione della cam , molle e piattelli giusti.

hai uno spaccato della frizione?

ciao
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lelef

allora se ti capita sotto sforzo e la leva prende tanto gioco è la camma o il pistoncino attuatore che grippano,smontando il coperchio frizione del 400 essi sono alloggiati proprio nel coperchio(non in tutte le moto è così) il pistoncino ha la forma di un funghetto ,è un'asta solidale con un piattello e si impegna frontalmente al piatto di azionamento frizione, la camma è l'asta perpendicolare al pistoncino ed è interposta tra la leva dove agganci il filo frizione ed il pistoncino.
nell'esploso il pistoncino è il n°11

la camma che non si vede nel primo esploso è questa


qui la vedi nell'insieme anche se l'immagine che ho trovato è molto piccola

TARABUZZU

Ok
Ora ho capito quale è il pistoncino
Ho visto che quando lo smontato quello viene via
Non ha nessun fermo che lo tiene
Ma come faccio a constatare se ha qualche problema?
Scusatemi se vi assillo ma non ce la faccio più :-[ il giro che ho fatto ieri è stato un inferno per questo motivo

lelef

esamina la superficie dell'asta, comunque 9 su 10 nei sistemi ad asta corta come questo (ossia che non attraversa l'albero del cambio) grippa la camma.
un altro particolare da non sottovalutare,tra pistoncino e camma spesso (non so se è il caso del 400) è interposta una sfera per ridurre gli atriti, togliendo il pistoncino è facile che la sfera cada e vada perduta, spesso al rimontaggio, previa regolazione, la frizione anche se un pò più dura e ruvida funziona lo stesso ma, appena la si tira con forza e sotto carico la camma può superare il suo angolo di lavoro ed incastrarsi coll'asta di comando del pistoncino cosicche la frizione non può più essere azionata e la leva al manubrio senza il richiamo del cavo che rimane lento perde tutta la corsa utile, se ti è successo questo è facile che forzando si sia un pò rovinato anche l'alloggiamento camma nel coperchio frizione ,lo vedi valutandone il gioco assiale

TARABUZZU

Non riesco a capire
Parole troppo tecniche

TARABUZZU

#26
Chi mi manda il numero di telefono in privato così appena smonto la frizione l chiamo e ne parliamo al telefono passo passo
Riccardo85bianco@gmail.com

ROBY_HRC

Ciao,

Io purtoppo in questi giorni sono presissimo la sera ed avrei pochissimo tempo da dedicarti.

Posso peró mandarti delle foto del carter frizione smontato in quanto ho un secondo motore aperto.
Così vedi cone dovrebbe essere la camme di comando.

Ciao

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TARABUZZU

Ok grazie sei troppo gentile
Così vedo se anche da me è uguale

lelef

una cosa tecnica non è possibile spiegarla se non tecnicamente no?
proprio sul sito di xr italia c'è il manuale officina ti metto il link
http://www.xr-italia.com/node/181