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mi serviva uno scooter... almeno 650... e con le gomme tacchettate

Aperto da gpsmax, Marzo 31, 2013, 00:24:50 AM

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gpsmax

e daje Tommino, ti ci metto l'avviamento elettrico... che giusto mi avanzano due motori Dominator...

:D :D :D
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Tomminoo

siiiiii facciamo una special a mezzi? anzi in 3 con Mauretto!
;)

gpsmax

aggiornamento...

ho fatto l'assicurazione, l'ho accesa, e sono andato a farmi il primo giro "dopo la cura"... fantastico motore Dominator, mi ero scordato del gran tiro dai duemila ai quattro/cinquemila...

... e ci sono rimasto per strada. giuro, saranno stati vent'anni che non rimanevo per strada con una moto...  :o

centralina difettosa. dopo aver bestemmiato il calendario avanti e indietro (ed aver sdraiato completamente la batteria), mi sono reso conto che se tenevo il connettore della centralina premuto in un certo modo, la moto andava. c'ho ancora qualche crampetto...

la centralina del Dominator infatti sta nel cupolino, a destra, sotto agli strumenti, e vi assicuro che guidare con una mano sola, mentre con l'altra spingi sulla centralina, cambiando senza frizione per riuscire comunque a tornare a casa... un bel casino.

mi ricordavo che queste centraline avevano il problema del connettore che si dissaldava dal circuito stampato (succedeva anche ai Transalp e alle XL600), quindi ho detto: rotta per rotta, proviamoci. ho fatto una rapida ricerca sul web ed ho trovato questa guida, molto ben fatta: http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=98 e quindi ho aperto la centralina da dietro col dremel, ho tolto il silicone, ho ripassato una per una tutte le saldature, abbondando con lo stagno, poi ho richiuso.

le foto seguenti sono prese dal sito http://tecnica.transalp.it, una vera miniera di informazioni per quella moto:




dove si vede bene un piedino dissaldato dalle vibrazioni. io, per sicurezza, le ho ripassate tutte, ed ho avuto ragione, perché oltre ai contatti del connettore ne ho trovati un altro paio proprio al centro della scheda. se avessi saldato (come suggerisce la guida) solo i contatti dei connettori, non l'avrei riparata.

magia: parte al primo colpo, niente esitazioni, minimo perfetto... figata!!!! mi sono subito andato a fare un altro giretto...

;D

il fatto è che queste centraline non hanno dentro chip complicati o mappature digitali "strane", ma solo transistor, resistenze e condensatori. in realtà ci sono un paio di integrati, ma è roba discreta, non miniaturizzata, quindi roba "dura", che prima di rompersi bisogna mandargli la 380 trifase diretta... o prenderla a martellate.

la prossima volta che avete una centralina difettosa, visto che tanto è da cambiare, provateci anche voi... al momento la mia è sigillata provvisoriamente col nastro americano, nell'attesa che sia sicuro che non mi molli ancora. ma ho preso il silicone non acetico per contatti elettrici, appena avrò fatto un centinaio di km ancora, se tutto funziona, la richiuderò definitivamente e amen.

ho anche tolto l'olio Rhombo (un nome un programma  :)) e il filtro, e messo dentro il Motul 20/50 che mi accompagnerà per tutta l'estate. il cambio mi ha ringraziato: col Rhombo era duretto e spigoloso, col Motul... 'na piuma, lo guardi male e cambia marcia... :)

quanto prima, dovrò anche prendere una corona nuova da 45 denti, originale. con la 49 che ho sotto, a 5000 giri arriva a malapena a 100 all'ora, prevedendo parecchio asfalto mi ammazzerei di vibrazioni e consumerei solo più benzina.

... qualcuno conosce un gommista...? i Pirelli MT 30 che ho sotto hanno smesso di produrli all'inizio degli anni '90, mi sa che sono un pò induriti...

:D :D :D
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Salvia

Vista dal vivo è ancora più bella che in foto! Gira come appena uscita dal rodaggio!

Ottimo lavoro!   :))
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gpsmax

aggiunta: oggi ho messo le gomme nuove: Dunlop Trailmax, una scelta conservativa. si consumano, ma per lo meno hanno un battistrada un minimo aggressivo, non ce l'ho fatta a montare le Anakee.

anche perché ho letto che c'è gente che ci ha fatto 15000 km... ora, o li hanno fatti a spinta, oppure queste Anakee si induriscono dopo qualche mese, e dopo hai voglia a far chilometri... non si consumerebbero mai.

:D
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Salvia

Praticamente un pneumatico in legno...per gli ambientalisti   :-p
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UOrsini

Citazione di: gpsmax il Giugno 28, 2013, 23:35:31 PM
aggiunta: oggi ho messo le gomme nuove: Dunlop Trailmax, una scelta conservativa. si consumano, ma per lo meno hanno un battistrada un minimo aggressivo, non ce l'ho fatta a montare le Anakee.

anche perché ho letto che c'è gente che ci ha fatto 15000 km... ora, o li hanno fatti a spinta, oppure queste Anakee si induriscono dopo qualche mese, e dopo hai voglia a far chilometri... non si consumerebbero mai.

:D


Forse le metzeler enduro 3 Sahara sarebbero state meglio ... boh ... ho guidato con Michelin Pirelli Bridgestone ( una volta ) e Metzeler ( e con quest'ultime mi sono sempre trovato più che bene ) ma mai con Dunlop ...
in ogni caso mi hai fatto tornare la voglia ... nel periodo di ferie in agosto rimetterò originale il GS per fargli le foto per l'Fmi e poi dall'anno prossimo , con l'assicurazione storica , ricomincerò ad usarlo.

gpsmax

guarda, le Dunlop sono una sicurezza: senza lode e senza infamia, oneste e sincere. costicchiano (le ho prese a Milano a 180 euro), e si consumano, però garantiscono niente oscillazioni strane di sterzo o instabilità varie, su quasi qualsiasi moto (soprattutto se enduro, vecchia e giapponese) le si vada a montare. parlo ovviamente delle prime Trailmax, non di quelle più recenti, che hanno tutta un'altra carcassa.

il disegno poi è simile a quello originale, anzi mi sa che per qualche annata i Dominator li hanno anche montati di serie. hanno la solita, tipica tenuta "morbida" che hanno anche tutte le Bridgestone originali, ossia tengono ma un pò allargano. ma, ripeto, sono sinceri.

per fare asfalto le considero buone, per fare fuoristrada anche un minimo seriamente le considero inutili, come del resto tutte le gomme on/off. discorso draconiano... ma è così.
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UOrsini

Vero...in ogni caso le gomme sono una cosa molto personale e ognuno ha le proprie sensazioni.

Sarà che il GS è notoriamente pesante e le Sahara 3 , secondo me , sono quelle che ci si sposano meglio per mescola e carcassa.

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

UOrsini

Citazione di: rainbowsix il Luglio 01, 2013, 17:39:02 PM
MT21 che ne pensi non sono male.

Sicuramente ottime ... come tutte le altre ...
La gommatura è la componente che più influenza il feeling di guida seguita dalla ciclistica ed infine dal motore ... ma non è detto che tutti abbiano lo stesso feeling con una tal gommatura...così come a livello di ciclistica ognuno si trova meglio con un proprio setting , piu o meno sostenuto che sia , così come anche riguardo al motore c'è chi preferisce guidare sfruttando il tiro in basso e chi invece l'allungo .
Secondo me bisogna seguire le proprie sensazioni e il proprio istinto per cucirsi la moto addosso come fosse un abito su misura cosa che si fa anche con la posizione del manubrio e delle leve.
Per esempio io ho migliori sensazioni di guida sia sul GS che sull'XR da una gomma gonfiata meno del consigliato.

gpsmax

Citazione di: rainbowsix il Luglio 01, 2013, 17:39:02 PM
MT21 che ne pensi non sono male.

gomme fantastiche... per le moto col forcellone piccolo, dove non entra un Desert. per fare l'Africa.

hanno una carcassa dura un colpo, mi pare hanno 6 tele come i Desert, sono coperture pensate per le forti sollecitazioni della guida su terreni rocciosi e sabbia, ad alta velocità, resistendo a tagli ed abrasioni.

hanno però anche un aspetto interessante... una grande impronta a terra dei tacchetti, ed una mescola che tiene sicuramente meglio di una gomma da cross "puro" su asfalto, a patto che non sia bagnato. soprattutto l'anteriore, su asfalto permette di frenare davvero, senza timore di chiudere lo sterzo a ruota bloccata. però, su asfalto bagnato e sul fango, non vanno niente.

li montavamo sui Tènèrè prima serie, che avevano il forcellone strettino ed i Desert strusciano da tutte le parti. dopo 6000 km di Algeria, non erano nemmeno al 50%.

potrebbero essere una scelta da valutare, visto che al posteriore io monto il 120/90-17 e le possibilità sono limitate. e gli MT21 invece hanno questa misura...
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rainbowsix

le avevo montate sull'XR650R e ti lascio immaginare con quella potenza come si potevano comportare....e direi abbastanza bene...., diopo che ho venduto il porco...a malincuore....in versione SM come era omologata....il kit enduro l'ho venduto senza gomme...e me le sono tenute per la 600.
sul 59X ho le Michelin T63...messe da chi aveva iniziato a restaurala parzialmente un pochino rumorose...ma ottime

P/S mi dovevi fa sapere la tolleranza del pistone  Arias alta compressione ..news???
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
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gpsmax

ottime le T63, non le ho prese anch'io perché se fa due gocce è meglio stare a casa, e perché durano sicuramente meno dei Trailmax. per una moto dual use, secondo me sono il massimo (se non c'è fango), anche se l'anteriore ha poca tenuta laterale.

per l'Arias... mea culpa, mi attivo...

:)
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gpsmax

Rainbow, non so se ti serve ancora, ma ecco i giochi delle fasce dei pistoni Arias: http://www.ariaspistons.com/technical.asp

tornando in topic, ecco il tocco di classe...





... LE FRECCE... !

fotocopie delle originali, 15 euro l'una dal mio spacciatore di ricambi Dominator...

ed eccola appena lavata. rimane solo da sistemare (a settembre ormai) il coprisella originale e i soffietti forcella rossi... e siamo a posto per farla storica. e le manopole rosse... oribbili ma necessarie...







sempre con l'onnipresente staffa per il GPS... sai mai un domani... anche se questa la dovrò smontare per le foto...

;D

con la moto ho già fatto 3000 km circa:

il tendicatena della distribuzione cede a freddo... ma poi a caldo sta zitto... ci sta, ho montato il vecchio senza nemmeno guardarlo

la frizione è orrenda, ha i dischi vetrificati e rende il cambio un pò duretto a volte

insomma, una simpatica vecchietta, coi suoi acciacchi, ma che non ti lascia per strada e che sopporta bene anche qualche tiratina... e fa 20 al litro anche se vai di fretta.

p.s. nessuno ha un serbatoio Acerbis rosso?... me tocca fà un "pieno" da 10 euro al giorno, col 13 litri originale...

:o
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