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mi serviva uno scooter... almeno 650... e con le gomme tacchettate

Aperto da gpsmax, Marzo 31, 2013, 00:24:50 AM

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gpsmax

a-ha Alex... hai visto che alla fine l'ho fatto. c'è voluto qualche mese, come al solito  ;D ma poi il Dominator se la ride adesso...

8)

e ti devo ringraziare per avermi ceduto il bambino!
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alexcre

Sapevo che finiva in buone mani!

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Questo è il mio giocattolino....

gpsmax

oggi è arrivato un altro piccolo upgrade, che monterò assieme alle Kayaba rovesciate ex-CR



è un White Power dell'epoca, dedicato al Dominator RD02 come il mio. un pò malmesso esteticamente, farò verniciare la molla a polvere e il corpo... a bomboletta, che c'è un pò di ruggine.

lunghezza 348 invece dei 340 originali, ma stessa corsa di 60 mm tampone incluso, quindi alzerà il culetto di due/tre cm. sono particolarmente contento, perché è difficilissimo trovare questi ammortizzatori, e questo è venuto via per 89 euro spedito, incredibilmente. una botta di c*lo clamorosa.

il giusto per fare il paio con la forcella, che è 6 cm più lunga. un due-tre cm li recupero facendo salire gli steli nei foderi, il resto con l'ammortizzatore più lungo. e la geometria del telaio non cambia, che ci piace un sacco come si guida il Dominator...

;D
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luciano

Alla fine sarà una "special" anche questa bella Dominator ...  :-*
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

stavo riguardando oggi i chilometri... ne ho fatti quasi quindicimila, in tre anni. ora siamo oltre 65.000

il motore vibra e sbuffa, ma non consuma praticamente olio (200 grammi per 1500 km) e si accende con mezzo giro. e ora, col Mikuni TMR, ha un caratterino tutto pepe.

gran moto il Dominator.

;D
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EddioGaddy

E si max.... Gran moto  la domy... Con Fcr poi...

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

ed ecco lo scarico Arrow con anche i collettori in acciaio inox, fornito dal buon Eddio (che io lo so, sta tramando qualcosa col suo Dominator...). se poi c'è qualcuno che li riconosce, 'sti collettori, che si faccia avanti. voci di corridoio dicono che sono dei Termignoni per XR 600, ma non si hanno certezze...









sempre parlando dei collettori, sono da 32 esterno - 30 interno, contro il diametro 27 esterno - 25 interno degli originali. un 20% di diametro in più, che non si butta mai.

il terminale è il classico 72006PD, quello "civile" per XR 600 post-91. e questo sfata il mito: si monta anche su Dominator, basta deformare leggermente la staffetta di fissaggio sul tubo, che risulta troppo arretrata rispetto al foro sul telaio



la fascetta era un pò arrugginita, dopo una bella doccia di acido l'ho riverniciata col nero alta temperatura, così come le flange di fissaggio dei collettori alla testata. i collettori sono comunque molto ben fatti, peccato uno sia stato martellato malamente in un punto. hanno inoltre le boccole che si inseriscono nella testata leggermente più corte, quindi appena montati sfiatavano leggermente. rismontati, messa una seconda guarnizione, tutto perfetto. niente più sfiati.





le righine nere sono del silicone, che uso sempre per sigillare gli innesti dei condotti di scarico senza guarnizione, per evitare che magari a freddo sputino fuori un pò di condensa nerastra, assolutamente antiestetica e che sporca tutto.

dove invece vedete del materiale giallastro su viti e dadi, non è ruggine... ma la solita pasta antigrippante al rame, che ormai me la sto mettendo anche sui toast a colazione...



provata per un pò di km, va tutto molto bene. anzi, mi si sono risolte alcune incertezze al minimo. e il rumore è molto basso, sembra davvero omologata e probabilmente fa anche meno casino di quelle originali, pur sfiatando meglio.

il silenziatore (che ora tutti chiamano "db killer") è completamente diverso da quello delle serie a tubo piccolo, adatte ai 600 88-90 col doppio collettore. ecco alcune foto comparative:







sebbene sembrino uguali, i due fondelli hanno diametro leggermente diverso, con la versione più recente circa 1 mm più grande. il vecchio tipo è quello in alto nella foto, ha il fondello del tubo forato aperto ed una rondellona con foro centrale da circa 12 mm all'altezza del terzo foro, si intravede nella foto.

il nuovo tipo è invece chiuso, ma è stato modificato praticando ulteriori fori e quindi fa poco testo. il fatto che sia comunque chiuso tiene basso il volume sonoro, anche se è decisamente più corto dell'altro.

l'altra differenza è che il vecchio tipo di Arrow, quello per le XR con doppio collettore, non è smontabile ed ha il materiale fonoassorbente perciò non sostituibile, al contrario del nuovo tipo che ha il fondello fissato con le viti.
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EddioGaddy

Questa sera non riuscivo a dormire perchè mi fischiavano le orecchie....ora ho capito il perchè!!!

comunque nessun mistero....la mia DOMY ora è così:



Stay Tuned!

Eddio(sempre con voi)
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

SteKen

Bellissimo lavoro! Si può tranquillamente dire che la tua é arte
Saluti
Stefano

lelef

Max quelle botte  sui collettori non si posson vedere   :(
li riempi d acqua 2 bei tappi e via nel congelatore ! fai un paio di cicli e torneranno quasi perfetti

gpsmax

hai ragione... ma ho paura di spaccarli, e se non inficiano la prestazione... chissenefrega...

:D

e poi li ho appena montati! l'anno prossimo devo fare la revisione e ricostruirò gli scarichi originali, magari quando li monto vedo di fare qualcosa. ne riparliamo.

ma tu sai mica da dove vengono?
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Merlo2


gpsmax

aggiornamento: facendo l'idiota, senza lesinare il gas (con il Mikuni il Dom è diventato divertentissimo) faccio i 17-18 km/litro. col Keihin a depressione, vedevo anche i 20-22. un piccolo costo per il grande divertimento che consente....

;D
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lelef

i collettori sembrano anche a me Termignoni,c'e' tutto lo stile di assemblaggio, ai tempi fece qualche cosa di dedicato per dei pochi che facevan rally-raid ,dovrebbero essere cicciotti e leggeri  ;)