Menu principale

mi serviva uno scooter... almeno 650... e con le gomme tacchettate

Aperto da gpsmax, Marzo 31, 2013, 00:24:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

si, ne ho viste con serbatoio e cupolino del KTM Adventure, sembrano originali. vedremo, intanto mi piacerebbe sentirla in moto... dopo posto le foto dello smontaggio del motore...

>:(
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

vai alla grande Max :)
sai come viene bene tra le tue mani!
ciaoo ;)

edoxr

Bè se la fai così....rischi di divertirti nel deserto... ;D

il serbatoi in foto mi sembra fosse dell' acerbis ma non so selo fanno ancora...






gpsmax

Edo, quello è il 33 lt dell'Acerbis che davano per i KTM 500/600 ad aria. una botte, guidavi come Schwantz con le gambe larghe. nonono...

io parlo di qualcosa tipo questa:




che ho visto su dominator650.it, una bella trasformazione. magari io vorrei forcellone e forcella migliori, il tipo ha lasciato quelle di serie, mi pare, e sono due chiodi...

da quando ho provato l'ebbrezza del cupolino per andare in Africa, mai più senza, sorry. toglie l'aria, se fa freddo lo senti di meno, e alla sera arrivi molto meno stanco che se guidi una moto con la mascherina. e poi, lì dietro c'è spazio per il GPS e tutti gli strumenti che servono quando fai dei viaggi di questo tipo.

oggi, non ha più senso avere autonomie enormi (non so se hai visto la mia ex-TT600 qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44208.msg456215#msg456215

)

avevo 50 litri e oltre 1000 km di autonomia. oggi, tra l'Algeria chiusa parzialmente, la Libia improponibile, il Mali in guerra e il Niger irraggiungibile, con 20-25 litri fai quello che vuoi tra Marocco e Tunisia.

quindi, un serbatoio come quello dell'Adventure è più che sufficiente a divertirsi un sacco... e la moto si guida quasi come se avessi il serbatoio originale.

... e si fa figurone, quando si arriva al bar...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

edoxr


....bè niente da dire il dominator che hai inserito è da favola ..complimenti a chi lo ha costruito...

moto che mi è sempre piaciuta e per un pelo non la prendevo anche io...poi con quei due bei scarichi posteriori e quel rumorazzo bello pieno una vera goduria...

concordo sulla maneggevolezza con un serbatoio più piccolo....

...certo che vendere a pezzi quel gioiellino di moto che ti eri fatto non va mica bene è......ma chi è quello sbarbatello seduto sulla tua moto....?? ;D ;D ;D ;D ;D ;D


.....ti avviso che sull'xrina anche io ho il serba maggiorato in dotazione....per future scampagnate in         terra sabbiosa...!


ROBY_HRC

Bella idea il cupolino adventure...ha il suo fascino .

Guardate cosa ho trovato su subito...

X 1800 euro.....

http://www.subito.it/moto-e-scooter/ktm-lc4-640-adventure-como-61463309.htm

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

carbonela

#21
L'avevo chiamato pure io il tipo da chioggia...e gli chiesi cosa di certo mancava...e mi era sembrato un pò incerto e baruccone il tipo!!! sommando la sua poca chiarezza...la sua equivoca provenienza... ;D c'è un detto qui in veneto sui ciosoti... ::)(abitanti di chioggia)...ho preferito non fare quei pochi km Verona-Chioggia...ero certo della bidonata!! considera che a mè serviva solo l'imp. elettrico..e mi confermò che c'era!!! cmq...martedì ne ho presa una a 10km da casa...del 95 con 26.000km..era di un conoscente! gli ho dato 800€...mi piange il cuore demolirla perchè va da dio!!! è messa benissimo!!! però non avrebbe senso avere un xr e un Dominator!!!!

gpsmax

oggi ho smontato il motore dal telaio... ma prima ho dovuto schiodare il pistone dal cilindro. oltre ad essere grippato (che aveva girato senz'olio me ne ero accorto appena tolto il coperchio della testata) questo motore era evidentemente rimesto senza carburatore sotto l'acqua, e quindi il cilindro si presentava così:



un bel casino, considerato che anche lo spinotto era grippato, e quindi il pistone non andava nè su e nè giù, e l'albero motore non girava.
pensa e ripensa, visto che il pistone era a metà corsa, ho assestato un paio di mazzate col martello di gomma, per schiodare la guarnizione, quindi ho alzato il cilindro quel poco che veniva su

poi ci ho messo due spessori di legno, davanti e dietro:



inondazione di svitol, e giù mazzate con la mazzetta da 2 kili ed un pezzo di legno sul cielo del pistone. scendeva...
altri spessori, altre mazzate...



finché non è uscito del tutto. il pistone era spezzato, ne manca un pezzo. si vede che dopo la grippata hanno continuato a girarci tirandogli il collo...





in pratica, mi serve un motore nuovo... ma lo sapevo. quando sono andato a vederla, mi sono portato dietro la valigetta delle bussole e le chiavi a brugola, avevo tolto il tappo del volano e avevo già visto che l'albero motore era inequivocabilmente fermo.

ma il problema maggiore non è questo, bensì quest'altro:



i supporti del serbatoio sono stati tagliati, e mi toccherà rifarli. ci sto già pensando, potrebbe non essere del tutto un "male", soprattutto in previsione del serbatoio Adventure.

comunque oggi pomeriggio ho finito di smontare tutto, ho messo il telaio (con le ruote eccetera) sul carrello, e sono andato a fare un salto al lavaggio a gettone.. il risultato è questo:



non male, non lo rivernicerò, almeno per adesso, al limite un pò di bomboletta e tornerà come nuovo.

@ carbonela: di questa moto ho già praticamente capito tutto, anche prima di andare a vederla... anche a me il tipo era sembrato "strano" ma l'idea era comunque prendere una roba da fare special, quindi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Salvia

Ah però...ma di chi era? Non l'hai fatto arrestare? Trattarla così è un crimine!
Se vuoi un pò di compagnia batti un colpo che vengo volentieri    ;)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


lelef

dallo stato di sovrastrutture e telaio è veramente bella, penso che il grosso delle mancanze e rogne siano causa dei pasticciamenti dell'ultimo periodo ,è quasi un peccato modificarla.
Se ti piace il domy per andarci in giro potresti prenderti un telaio xr 600 farla carenata come quella che aveva Orso (parlo del suo vecchio 600 non del 650) e coll'impianto el modificato ed il supporto batteria/fianchetto dell'xrl e "swappare" il motore da una all'altra alla bisogna ,tanto se è per i giretti africani non lo fai spessissimo, parti con una ciclistica più adatta sopratutto al posteriore un bel pò di peso in meno (il telaio domy è pesantuccio) ed a livello di costi con tutto quello che dovresti cambiare al dominator mi sa che non ti cambierebbe molto e ti ritrovi con 2 motine

carbonela

Se parliamo di telai..è vero che il domi peso molto di più del xr..è anche verò però che sul xr in 2 non ci vai...oppure devi irrobustire il telaio come ho fatto io! il telaio xr è un buon proggetto cmq....luce terra è superiore di quasi 10 cm dal domy...per il motore...io ti posso dire prendine uno usato anche con 40/50.000 km che ancora ne farà di strada....non vale la pena mettere mano a quello! io per cambiare il minimo indispensabile ho speso 1.750€ ...

gpsmax

allora... l'esigenza primaria è scooter casa-ufficio, quindi col 23 litri (farò circa 150 km al giorno) e le Anakee 3 o gomme simili, così se fa due gocce non mi ammazzo alla prima curva.

poi l'Africa "once every year", ma nel momento in cui viaggi con 20-30 lt di benzina, due camere d'aria, le leve freno-frizione, tre litri d'acqua, l'avviamento elettrico e tutto il resto, i cinque chili di differenza di peso sul telaio... io non li ho mai sentiti. pesi come un Land Rover in ogni caso.

preferisco avere un telaio più robusto, piuttosto che una roba leggera per fare prestazione. per quello, meglio il mio 250. in Africa, poi, sono sempre andato al massimo all'80 % della capacità mia, perché di fratturati che si sentivano Picco o Peterhansel (parlo dei miti dell'epoca in cui facevo 'ste cose, ovviamente) ne ho riportati indietro già troppi. e non voglio entrare nel numero...

e poi la mia mogliettina (che sicuramente ha posseduto più moto di parecchi iscritti a questo forum... e probabilmente va in moto meglio di molti altri...) col Dom si sente a casa, sicura, mentre su una XR 600 non ci sarebbe montata mai. e qualche giretto con lei mica mi fa schifo farmelo, ogni tanto...

insomma, una scelta "utility" ma con l'occhio alla special. ho già pensato a come trasformare gli attacchi del serbatoio tagliati in un vantaggio... pulce nell'orecchio: comunque, per montare un serbatoio KTM Adventure andavano tagliati, quindi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

matteoxr


Bluto

avevo visto in passato una bella trasformazione:carena ktm rally,forcella wp,livrea honda rothmans,realizzata da un appassionato di Genova,non era niente male,se trovo le foto le inserisco

gpsmax

girovagando su dominator650.it ne ho vista qualcuna bellina davvero:



oppure questa:



o ancora quest'altra:



ma secondo me la più azzeccata, anche in termini di usabilità, è quella che ho postato all'inizio del topic, che resta il mio obbiettivo.

ma per adesso, di obbiettivo c'è quello di averla... usabile tutti i giorni!...

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.